Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 10:32 am Oggetto: |
|
|
alf67 ha scritto: | Il loro impiego è possibile solo in quegli obiettivi nei quali la lente frontale NON ruota durante la messa a fuoco (IF).Questo potrebbe essere il motivo della differenza tra i due canon. |
...nessuno dei Canon serie L ha la lente frontale che ruota... il motivo deve essere legato più all'apertura massima maggiore degli F2.8 e al diametro superiore come scritto sopra...
_________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 10:45 am Oggetto: |
|
|
alf67 ha scritto: | Il paraluce a petali (generalmente nelle corte focali) si usa per ottenere il miglior compromesso tra copertura e rischio di vignettatura. La forma non ha valenza puramente estetica ma è concepita per sfruttare al massimo la diversa copertura orizzontale o verticale necessaria (il formato 35 e l'aps non sono quadrati).
Il loro impiego è possibile solo in quegli obiettivi nei quali la lente frontale NON ruota durante la messa a fuoco (IF).Questo potrebbe essere il motivo della differenza tra i due canon.
Ciao
Alessandro |
OHH LA finalmente la risposta giusta, temevo non arrivasse più. Alla base del petalo c'è la differenza tra i lati. Immaginiamo un rettangolo inscritto in un cerchio. Il lato corto del rettangolo risulta molto più distante dal centro e vicino al circonferenza. Vicino quindi al bordo del paraluce che, per non creare aloni, deve essere più corto rispetto all'altro lato . Questa accortezza è più evidente nei grandangolari dove c'è necessità di proteggere il più possibile la lente frontale. In realtà i paraluce di una volta erano basati tutti sul lato corto, quello più vicino alla circonferenza. Gli ultra grandangolari hanno spinto i costruttori ad allungare, a mo di 'tettoia', il paraluce sui lati più lunghi e distanti dal cerchio. Per i tele, una maggiore apertura corrisponde un maggior diametro rispetto all'equivalente con minore apertura. Quindi se voglio usare la stessa efficacia nel paraluce, per non incorrere in aloni, devo accorciare il lato più corto
Descrizione: |
|
Dimensione: |
6.54 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 974 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Neogìa utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004 Messaggi: 3427 Località: Roma
|
Inviato: Mar 25 Gen, 2005 12:55 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi sono strabiliato dinnanzi a tanta "conoscenza dello strumento" (sopratutto Aaron80-non per nulla amministratore- e di OCIO),ma come fate a ricordarvi e saperte tutte ste cose ...ce dormite coi libri di fotografia?...COMPLIMENTISIMI ad entrambi....
A sto punto , visto che alcuni obbiettivi non montano paraluce (ma sò che però c'è la possibilità di comprarne di altre case montabili un po su tutti) se dovessi orientarmi a sceglierne uno per un grandangolo quali mi consigliereste di scegliere? Petali o "brocca" (...tazza.. ) ?
G
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti " |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mar 25 Gen, 2005 12:59 am Oggetto: |
|
|
neogia ha scritto: | A sto punto , visto che alcuni obbiettivi non montano paraluce (ma sò che però c'è la possibilità di comprarne di altre case montabili un po su tutti) se dovessi orientarmi a sceglierne uno per un grandangolo quali mi consigliereste di scegliere? Petali o "brocca" (...tazza.. ) ? |
Per un grandangolo sicuramente a petalo. Ma occhio che se non è un modello espressamente fatto per il tuo obiettivo (in questo caso sarà al 99% a petalo) il rischio vignettatura è forte: provalo prima di acquistarlo!
Bye!
|
|
|
 |
Neogìa utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004 Messaggi: 3427 Località: Roma
|
Inviato: Mar 25 Gen, 2005 1:23 am Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | neogia ha scritto: | A sto punto , visto che alcuni obbiettivi non montano paraluce (ma sò che però c'è la possibilità di comprarne di altre case montabili un po su tutti) se dovessi orientarmi a sceglierne uno per un grandangolo quali mi consigliereste di scegliere? Petali o "brocca" (...tazza.. ) ? |
Per un grandangolo sicuramente a petalo. Ma occhio che se non è un modello espressamente fatto per il tuo obiettivo (in questo caso sarà al 99% a petalo) il rischio vignettatura è forte: provalo prima di acquistarlo!
Bye!  |
Grazie mille !
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti " |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 25 Gen, 2005 9:13 am Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Per un grandangolo sicuramente a petalo. Ma occhio che se non è un modello espressamente fatto per il tuo obiettivo (in questo caso sarà al 99% a petalo) il rischio vignettatura è forte: provalo prima di acquistarlo!
Bye!  |
...verò però con le reflex digitali c'è qualche eccezione riguardo ai modelli di paraluce specifici per gli obiettivi... necessitando di un cerchio di copertura ridotto i paraluce possono essere più sporgenti di quelli creati apposta per gli obiettivi in questione motato su una reflex 35mm... ad esempio (ed è l'unico esempio che conosco) per il 17-40/4L (e penso anche per il 16-35/2.8L), quando motato su una reflex digitale, è più efficace il paraluce del 24/1.4L (che è compatibile anche come meccanicamente per il motaggio) rispetto all'originale che ha dei petali minuscoli per non creare vignettature a 17mm...
...mi pare anche che un obiettivo (Nikon mi sembra) venga venduto direttamente con 2 paraluce, uno per 35mm e l'altro per il formato DX...
_________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Gen, 2005 9:49 am Oggetto: |
|
|
in commercio ci sono dei paraluce universali a 'tulipano' ?... e io che me lo sono costruito in gomma
|
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Mar 25 Gen, 2005 10:55 am Oggetto: |
|
|
OCIO ha scritto: | in commercio ci sono dei paraluce universali a 'tulipano' ?... e io che me lo sono costruito in gomma  |
certo, cerca su ebay..."lenshood" e poi il fornato che ti serve...
ciao
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Gen, 2005 11:14 am Oggetto: |
|
|
pixell78 ha scritto: | OCIO ha scritto: | in commercio ci sono dei paraluce universali a 'tulipano' ?... e io che me lo sono costruito in gomma  |
certo, cerca su ebay..."lenshood" e poi il fornato che ti serve...
ciao |
GRAZIE!!! Carlo
|
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 10:43 am Oggetto: |
|
|
Gio66 ha scritto: | beh, sulla D70 il paraluce in dotazione al 18/70 è a petali, ma vignetta di brutto però... difatto mi sa che non lo userò molto (almeno a 18mm)... |
E' abbastanza facile individuare il responsabile della vignettatura (tra obiettivo e paraluce): un obiettivo se vignetta lo fa soprattutto alle maggiori aperture! Se un paraluce interferisce invece lo si nota soprattutto alle aperture minori (in cui c'è maggiore PdC) e in particolare quando si mette a fuoco un soggetto vicino alla fotocamera.
Per cui prova a scattare al cielo mettendo a fuoco una cosa a te vicinissima (lo puoi anche fare a mano..) a f/22 col paraluce e vedi se c'è vignettatura. Se c'è la colpa è del paraluce. Poi magari riprova ad una distanza di messa a fuoco e ad un diaframma più comune per vedere di quanto migliora la situazione.. Poi magari riprova a fare le stesse foto togliendolo e controlla la differenza.
|
|
|
 |
|