|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
katageo utente
Iscritto: 01 Apr 2005 Messaggi: 319
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 2:56 pm Oggetto: Domanda stupidissima, ma importante... |
|
|
Ragazzi ho pochissimi soldi a disposizione, ma vorrei vedere lo stesso il mio "lavoro" in camera oscura...
Se comprassi uno scanner "normale" e provassi a scansionare i negativi, riuscirei a vedere qualcosa?
Potete spiegarmi un pò per favore?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
katageo utente
Iscritto: 01 Apr 2005 Messaggi: 319
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 2:58 pm Oggetto: |
|
|
scusate, il forum ha problemi...  |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 6:42 pm Oggetto: |
|
|
scusami ma non ho capito oppure hai fatto un pò di confusione
la camera oscura serve per sviluppare i rullini che non sono sviluppati
poi con un ingranditore, carta ed acidi e azzi e mazzi puoi stampare su carta i rullini sviluppati
lo scanner serve per portare i rullini o le stampe in digitale, per pubblicarle oppure per lavorarci in digitale
tu cos'è che vorresti fare?  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 6:47 pm Oggetto: Re: Domanda stupidissima, ma importante... |
|
|
raw ha scritto: | Se comprassi uno scanner "normale" e provassi a scansionare i negativi, riuscirei a vedere qualcosa?
Potete spiegarmi un pò per favore? |
Banalmente, io la vedo così: se ti fermi ai rullini, quindi il tuo prodotto finale sono le pellicole sviluppate, ti serve uno scanner dedicato, ma esistono quelli piani con il supporto per le pellicole, quindi non fai una grossa spesa e ti porti a casa un prodotto polifunzionale, come feci io tempo fa. Se invece stampi pure a casa tua, puoi anche digitalizzare con un qualunque scanner piano; naturalmente la qualità sarà proporzionale al tipo di scanner usato.
Il mio consiglio spassionato è, se devi acquistare uno scanner nuovo, di pagare un po' di più e di prendere quello con il supporto per le pellicole (anche solo 35mm): in questo modo avrai molta più libertà e potrai anche ordinare delle stampe dalle digitalizzazioni dei fotogrammi da te sviluppati. Già che ti trovi, cimentati anche nello sviluppo delle dia!  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|