photo4u.it

Domanda stupidissima, ma importante...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
katageo
utente

Iscritto: 01 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 2:56 pm    Oggetto: Domanda stupidissima, ma importante... Rispondi con citazione

Ragazzi ho pochissimi soldi a disposizione, ma vorrei vedere lo stesso il mio "lavoro" in camera oscura...
Se comprassi uno scanner "normale" e provassi a scansionare i negativi, riuscirei a vedere qualcosa?
Potete spiegarmi un pò per favore?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
katageo
utente

Iscritto: 01 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate, il forum ha problemi... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusami ma non ho capito Mah oppure hai fatto un pò di confusione Smile

la camera oscura serve per sviluppare i rullini che non sono sviluppati

poi con un ingranditore, carta ed acidi e azzi e mazzi puoi stampare su carta i rullini sviluppati

lo scanner serve per portare i rullini o le stampe in digitale, per pubblicarle oppure per lavorarci in digitale

tu cos'è che vorresti fare? Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 6:47 pm    Oggetto: Re: Domanda stupidissima, ma importante... Rispondi con citazione

raw ha scritto:
Se comprassi uno scanner "normale" e provassi a scansionare i negativi, riuscirei a vedere qualcosa?
Potete spiegarmi un pò per favore?

Banalmente, io la vedo così: se ti fermi ai rullini, quindi il tuo prodotto finale sono le pellicole sviluppate, ti serve uno scanner dedicato, ma esistono quelli piani con il supporto per le pellicole, quindi non fai una grossa spesa e ti porti a casa un prodotto polifunzionale, come feci io tempo fa. Se invece stampi pure a casa tua, puoi anche digitalizzare con un qualunque scanner piano; naturalmente la qualità sarà proporzionale al tipo di scanner usato.
Il mio consiglio spassionato è, se devi acquistare uno scanner nuovo, di pagare un po' di più e di prendere quello con il supporto per le pellicole (anche solo 35mm): in questo modo avrai molta più libertà e potrai anche ordinare delle stampe dalle digitalizzazioni dei fotogrammi da te sviluppati. Già che ti trovi, cimentati anche nello sviluppo delle dia! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: