Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
al404 utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 447 Località: Novara
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 10:05 am Oggetto: linea orizzonte, ma non è diritta! suggerimenti |
|
|
era da un po' che non facevo un bel po' di foto quando ero via....
ho fatto un bel po' di foto di paesaggio, o comunque dove si vedeva la linea dell'orizzonte (mare) il problema? molte volte la trovavo non perfettamente diritta come fare a cercare di beccarla al primo colpo?
non ho ricontrollato gli ISO ed erano rimasti a 1600... mi sembrava strano che mi dicesse HI ma il sole era molto forte, e quindi ho scattato un po' di foto, spero che non si noterà molto _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
immaginando utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005 Messaggi: 2697 Località: Galliate (Novara)
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 10:16 am Oggetto: |
|
|
Scusa ma non capisco il senso o il problema...
La linea dell'orizzonte la cedi nel mirino e la confronti con il bordo superiore o inferiore del mirino stesso..... _________________ Si fa presto a dire che tutti abbiamo una memoria fotografica!
Sarà ma forse a me manca il rullino!
Andrea |
|
|
 |
al404 utente

|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 12:22 pm Oggetto: |
|
|
quando guardo nel mirino mi sembra diritta, ma quando la vedo nel display è leggermente storta  _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
|
 |
cenfa19 utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 5741 Località: Roma
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | nel mirino mi sembra diritta |
è quello il problema!
ti sembra ma nn lo è! presta maggiore attenzione nell'inquadratura e controlla per bene che i due assi (bordo macchina e orizzonte) siano allineati
 |
|
|
 |
M__R utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 2145 Località: Bergomum
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Con la D70 era possibile visualizzare nel mirino una griglia.... quella, se utilizzabile anche sulla d50, potrebbe esserti utile...
Ciao, mario _________________
+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
|
|
|
 |
al404 utente

|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 2:45 pm Oggetto: |
|
|
ho appena fatto una ricerca e non c'è più
http://www.nital.it/experience/d50_3.php
sigh...
ma potrebbe essere che sia colpa dell'obbiettivo?
l'impressione era quella che l'orizzonte fosse "arrotondato" alla fine del lato DX
appena riesco controllo tutte le foto a PC _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Se la pendenza "scende" verso destra è probabilmente colpa dell'indice destro troppo "pesante".
E' esattamente lo stesso motivo per cui i tiri con la pistola di chi è poco allenato finiscono sempre qualche centimetro a lato del bersaglio....
 |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 6:55 pm Oggetto: |
|
|
Bah, io da quando ho preso la compatta comincio a fotografare diversi orizzonti storti, secondo me è colpa del fatto che uno tiene la macchina lontana dall'occhio! Rimpiango moltissimo il pentaprisma! |
|
|
 |
|