Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 11:24 am Oggetto: Differenze tra ISO |
|
|
ciao a tutti...
sto cercando di capire...
la prima è scattata a 400 ISO ed in confronto alla prima, lascia un pò a desiderare, è molto "sgranata"..
la seconda è scattata a 64 ISO ed ho ottenuto (credo) un buon risultato
...credo che questa abissale differenza sia appunto dovuta dal diverso valore ISO, ne deduco che più aumento gli ISO e peggiore è il risultato (in condizioni di luce normale)
il mio ragionamento è corretto?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
87.5 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 414 volta(e) |

|
|
86.02 KB |
File visto o scaricato 415 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da dariohonda il Mar 25 Apr, 2006 11:29 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
stratofender utente
Iscritto: 28 Gen 2006 Messaggi: 348 Località: vico equense (Na)
|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 3:46 pm Oggetto: |
|
|
all'aumentare della sensibilità la qualità della foto diminuisce. infatti aumentando la sensibilità aumenta anche il "rumore elettronico". il software della macchina interviene per cercare di ridurlo. il risultato è una foto scadente.
per evitare l'intervento del software devi scattare in formato raw. in tal caso il software non interverrà ma dovrai essere tu ad intervenire per ridurre il "rumore elettronico" tramite programmi tipo photoshop o s7raw. per questo c'è un link apposta che puoi visualizzare
_________________ fuji s5600, nikon d70s |
|
|
 |
Dario-182 utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 601 Località: Mascali (CT)
|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Concordo pienamente...
per cui cerca di usare ISO piu' basse che puoi!
ISO piu' basse = foto piu' pulita
Anche io ho la finepix s5600 e scatto sempre a ISO 64.
In JPG puoi arrivare al massimo a ISO 200 (modalita' SOFT + Postwork), dopo di che ti conviene scattare esclusivamente in RAW.
E mi raccomando scaricati qualche software antirumore come NOISEWARE o altri. Se vai nell'indice di questo forum troverai tutte le informazioni che cerchi.
Ciao,
Dario
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ciao a tutti...
sto cercando di capire...
la prima è scattata a 400 ISO ed in confronto alla prima, lascia un pò a desiderare, è molto "sgranata"..
la seconda è scattata a 64 ISO ed ho ottenuto (credo) un buon risultato
...credo che questa abissale differenza sia appunto dovuta dal diverso valore ISO, ne deduco che più aumento gli ISO e peggiore è il risultato (in condizioni di luce normale)
il mio ragionamento è corretto? |
Sei completamente a digiuno sull'argomento eh? Effettivamente hai scoperto da solo una delle leggi più universalmente dibattute sui forum di fotografia: la qualità di una foto ben scattata è inversamente proporzionale alla grandezza della sensibilità iso utilizzata: iso bassi = foto buona; iso alti = foto non buona.
Ciò però è vero fino a un certo punto; tieni presente che la s5600 è già la macchina più pulita in assoluto a 400 iso, le altre restituiscono quasi solo coriandoli colorati a quella sensibilità. Secondo me fino a 400 iso puoi scattare tranquillamente; oltre ti conviene effettivamente il RAW, dove puoi essere tu a controllare al millesimo la qualità finale.
Non fare caso alle imperfezioni che vedi a schermo pieno: è normale, perchè vedi l'immagine molto ingrandita, ma in sede di stampa scompare, e la foto viene bene.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 9:53 pm Oggetto: |
|
|
aimè sono a digiuno su molti argomenti..ma grazie al vostro preziosissimo aiuto sto piano piano incrementando il mio bagaglio di conoscenza in materia...
supponevo che a ISO bassi la qualità fosse migliore..dunque con 64 ISO dovrò giocare maggiormente con tempi e diaframma..
|
|
|
 |
red_devils utente attivo
Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: nato a Pordenone, residente da troppi anni a Manchester
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 8:36 am Oggetto: |
|
|
ciao Mike e ciao a tutti...perdonatemi la domanda stupidissima ma in quanto a digiuno anche io non scherzo...
quando scrivi "Secondo me fino a 400 iso puoi scattare tranquillamente; oltre ti conviene effettivamente il RAW, dove puoi essere tu a controllare al millesimo la qualità finale. ".....questa qualita' la "imposti" gia' in fase di scatto oppure scattando in raw il pw ti offre piu' opzioni?..
ripeto..scusate la domanda ma sto cercando di capire quanto piu' possibile e siccome vorrei iniziare a provare a scattare in raw vorrei capire il tutto meglio possibile...
grazie ragazzi e buona giornata!!
_________________ Nikon F5-F100-Fuji S5Pro |
|
|
 |
randomaze utente

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 428
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 8:47 am Oggetto: |
|
|
red_devils ha scritto: | quando scrivi "Secondo me fino a 400 iso puoi scattare tranquillamente; oltre ti conviene effettivamente il RAW, dove puoi essere tu a controllare al millesimo la qualità finale. ".....questa qualita' la "imposti" gia' in fase di scatto oppure scattando in raw il pw ti offre piu' opzioni?.. |
No, scattando in RAW é il pw che offre più opzioni.
Il RAW, in pratica, é quello che il sensore effettivamente registra.
Poi, se la macchina ha impostato il formato RAW allora lo salva così com'é, se invece é impostato il formato jpg lo elabora, con alcune opzioni automatiche (ad esempio il filtro antirumore fuji sugli alti ISO) e con altre che dipendono dalle scelte del fotografo (ad esempio la nitidezza o i colori chrome).
|
|
|
 |
red_devils utente attivo
Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: nato a Pordenone, residente da troppi anni a Manchester
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 9:20 am Oggetto: |
|
|
grazie mille per la risposta....ora non mi resta altro da fare che imparare a fare due cose...fotografare in raw e usare s7raw....che gli Dei mi assistano...
_________________ Nikon F5-F100-Fuji S5Pro |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 10:50 am Oggetto: |
|
|
randomaze ha scritto: | No, scattando in RAW é il pw che offre più opzioni. | Sarebbe più corretto dire che dal raw si può sviluppare un'immagine il più vicina possibile a quella che sarà l'immagine finale e quindi con un pw ridotto al minimo indispensabile. Molti sottovalutano la possibilità di salvare in tif a 16bit ma questa è invece un opportunità molto utile per chi dovrà ulteriormente e pesantemente lavorare in pw; c'è 1/3 di informazioni in più e scusatemi se è poco!
|
|
|
 |
30dic utente
Iscritto: 31 Dic 2005 Messaggi: 51
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Anchio sto sperimentando gli iso cercando un giusto compromesso per gli scatti difficili, mi hanno impressionato i 1600 iso,
stanza praticamente al buio, solo una lampada da 25w accesa, scattata in jpg e solo ridimensionata, senza flash, sinceramente non mi aspettavo questa qualità...... grande questa S5600
|
89.98 KB |
File visto o scaricato 228 volta(e) |

|
|
|
|
 |
30dic utente
Iscritto: 31 Dic 2005 Messaggi: 51
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 1:40 pm Oggetto: |
|
|
questo il crop
PS: come si postano 2 foto nello stesso post?
|
76.12 KB |
File visto o scaricato 223 volta(e) |

|
|
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 10:33 pm Oggetto: |
|
|
oggi ho fatto prove solo con 64 ISO..adesso che i risultati sono migliorati posso concentrarmi su diaframma e tempi..
ps: i crop sono buoni come definizione o si può fare di meglio?
|
87.77 KB |
File visto o scaricato 186 volta(e) |

|
|
87.9 KB |