Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
moru nuovo utente
Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 5 Località: Cuneo
|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 11:18 pm Oggetto: adattatore m42 per 5d |
|
|
Buona sera a tutti, è da qualche giorno che mi sono iscritto al forum anche se vi seguivo già da alcuni mesi, ora mi sono deciso a scrivere il mio primo messaggio per porvi un quesito, ho una Minolta 5D su cui vorrei montare un 500 catadiotrico (tipo MTO) con attacco a vite m42, da un fotografo della mia città ho provato a montare l'adattatore sulla macchina ma al momento di scattare appariva un messaggio in cui mi avvertiva che nessun obiettivo era montato, per cui il negozziante ha concluso che non era possibile montare l'adattatore e di conseguenza l'obiettivo. La conclusione a cui è giunto il negoziante è corretta o abbiamo sbagliato qualcosa? Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi. _________________ Konica Minolta 5d + Konica Minolta 50 f 1,7 + Konica Minolta 18-70 + Konica Minolta 75-300 e Nikon Coolpix 5000 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tazmataz utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1325 Località: Tolentino/Mesagne/Soleto
|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 11:31 pm Oggetto: |
|
|
ci dovrebbe essere un settaggio nella macchina, se non ricordo male, il blocco otturatore che dovresti impostarlo su spento, ti permette di scattare, almeno sulla 7D era così.
vai tranquillo che dovrebbe essere così anche per la 5D. |
|
|
 |
moru nuovo utente
|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 11:45 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille della rapidissima risposta, ho provato e settando la macchina così come suggerito adesso scatta anche senza obiettivo domani se riesco torno nel negozio per comprare l'adattatore. Grazie ancora. _________________ Konica Minolta 5d + Konica Minolta 50 f 1,7 + Konica Minolta 18-70 + Konica Minolta 75-300 e Nikon Coolpix 5000 |
|
|
 |
zio-zip utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 1562 Località: Ex Foreste del Casentino
|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 11:45 pm Oggetto: |
|
|
E' così anche sulla 5D , io uso il 400 sigma che la macchina non vede e funziona bene , naturalmente in manuale .
 _________________ Erano le Foreste e i suoi abitanti mi davano la forza di sorridere ora piango per la distruzione di tutto quello che amavo tanto .
KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600 |
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 11:23 pm Oggetto: |
|
|
benvenuto!
e una domanda a te, moru: dove l'hai trovato, l'adattatore? quanto costa? che ottiche ci si può usare?
ops... più di una domanda....  _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 9:34 am Oggetto: |
|
|
palabras ha scritto: | benvenuto!
e una domanda a te, moru: dove l'hai trovato, l'adattatore? quanto costa? che ottiche ci si può usare?
ops... più di una domanda....  |
non vi assicuro niente ma forse ho la possibilità di farmeli fare!!!
Se vi potesse interessare..............poi chiedo meglio al mio amico se me li fà. |
|
|
 |
Mr.Parkinson utente

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 427 Località: riviera ligure
|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 12:06 pm Oggetto: Anello 42x1 |
|
|
Ciao a tutti. Naturalmente se si ha sottomano una persona così abile da riuscire a realizzarlo manualmente è meglio, ma solo se ciò porta a risparmio sul prezzo d'acquisto. Da parte mia uso diversi Marumi (scritto così), ma in passato se ne trovavano anche di altre marche. Quelli che uso io sono realizzati in metallo poco deformabile (credo acciaio cromato)e sono ineccepibili sul piano delle tolleranze meccaniche. Che io sappia i Marumi si trovano ancora abbastanza facilmente, soprattutto nei mercatini, ma anche in catene "d'antan" come Hobbyfoto a Genova, IlFotoamatore a Pisa, etc... tutte rigorosamente applicano la vendita per corrispondenza. Oltre a un MTO utilizzo sulle mie macchine, dalla 7000 alla 7D, diversi vetri super takumar, qualche carl zeiss jena, etc... con grandi soddisfazioni.
Corretto il suggeirmento circa la funz. personalizzabile "scatta senza obiettivo" dove essa esiste. Purtroppo, a mia esperienza - possiedo una peraltro stupenda 800si -(mi piacerebbe che Sony se la studiasse un po' prima di uscire con l'Alpha) tutta la serie "si" si rifiuta ostinatamente di funzionare con ottiche che non possiedono i contatti elettrici della baionetta A. _________________ Mr.Parkinson |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 12:33 pm Oggetto: |
|
|
io l'ho solamente buttata là,
tutto è nato perchè io e questo mio amico stiamo lavorando alla modifica di un soffietto m42 o 42x1 (dovrebbe essere uguale) in minolta AF.
Allora il mio amico avendo visto il mio adattatore 42/min.AF si è incuriosito e mi chiesto quanto lo avessi pagato, dopo essersi fatto una risatina, ha detto di voler provare a rifarlo.
Appena avremo finito la modifica al soffietto, proverà col copiare l'adattatore.
Vi farò sapere. |
|
|
 |
moru nuovo utente
|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Grazie del benvenuto, l'adattatore l'ho trovato in un negozio di fotografia vicino casa, non conosco però il prezzo non l'ho chiesto perchè quando l'ho provato, senza avere dietro il catadiotrico con cui lo volevo usare, non sono riuscito a scattare la foto in quanto non sapevo del settaggio da impostare sulla macchina fotografica (evidentemente neppure il negoziante sapeva dell'impostazione da variare), quando mi avete insegnato come fare ho provato a presentare l'obiettivo davanti alla macchina fotografica e mi sono accorto che non avrei potuto montarlo comunque perchè è abbastanza grande e va a toccare nella parte alta della macchina fotografica per cui non sono più tornato al negozio. Mi spiace di non poterti dare l'informazione che hai chiesto. In quanto alle ottiche io volevo montarci un catadiotrico da 500mm russo, credo possano funzionare tutte le ottiche con attacco a vite M42, ma non ci giurerei visto che non capisco nulla di ottica.
Ciao _________________ Konica Minolta 5d + Konica Minolta 50 f 1,7 + Konica Minolta 18-70 + Konica Minolta 75-300 e Nikon Coolpix 5000 |
|
|
 |
Pier Luigi utente

Iscritto: 13 Set 2005 Messaggi: 89 Località: Perugia
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 7:42 am Oggetto: |
|
|
palabras ha scritto: | benvenuto!
ops... più di una domanda....  |
Io l'adattatore l'ho comprato su www.tuttofoto.com, pagandolo 20 euro + spese di spedizione. E' in metallo cromato, e funziona.
Ciao.
Pier Luigi _________________ Sony Alph 850, Minolta Dynax 5, Minolta 20 mm 2.8, Minolta 28 mm 2.8, Minolta 50 mm 1.7, Sony 85 mm 2.8, Minolta 100 mm 2.8 macro, Minolta 135 mm 2.8, Minolta 100-300 4.5 5.6, Tamron 500 8 SP Cata, KM Dynax 5D |
|
|
 |
|