|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nfeddu utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2005 Messaggi: 1340 Località: Ticino
|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 7:30 pm Oggetto: Carenza di commenti... |
|
|
Ho notato tristemente che il numero di commenti alle foto è diminuito drasticamente...
così occhio e croce direi a partire dall'introduzione delle 6 ore...
(premetto che non so se esiste veramente un legame tra le due cose)
Cosa sta succedendo ?
Feddu _________________ La mia ultima fotografia aspetta la TUA critica.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 7:34 pm Oggetto: |
|
|
beh, fra tutte queste vacanze, ponti, etc. etc. è normale h ci sia meno gente sul forum
e stacchiamolo il pc qualche giorno, no?
a parte tutto con l'introduzione del limite io ho visto crescere il numero di commenti _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 7:34 pm Oggetto: |
|
|
Forse perchè sta arrivando la bella stagione?
roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Credo che molti stiano staccando la spina per l'arrivo della primavera, per le giornate che si allungano.
Io ho notato già da un po' un aumento di immagini interessanti.
Se il numero di commenti è diminuito, questo non lo so statisticamente, di sicuro è aumentata la qualità critica del commento.
I primi tempi in cui conobbi questo forum, le foto ricevevano molti commenti con una semplice faccina, un bella, mi piace... Questi aggettivi, non sono ne commenti ne critiche, ma espressioni qualunquistiche.
Lo staff ha sempre cercato di dare un'impronta più costruttiva che semplicistica. Negli ultimi tempi ho visto migliorare questo aspetto.
Oggi ci sono meno pollici che fanno su e giù , ma più osservazioni. Questo è un buon risultato.
Sapere se la foto piace o meno, lascia il tempo che trova perchè non conosciamo la persona che ce lo dice, potrebbe essere un neofita o semplicemente uno che non sa apprezzare certe opere.
Invece, molto importante, la critica esprime le capacità e le idee dell'osservatore e 'magicamente' ci trasmette il modo di vedere altrui.
Io di gran lunga preferisco 1 commento critico al posto di 10 bella, bravo, mi piace, ok ... ecc. Questi non mi dicono proprio niente  |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 8:07 pm Oggetto: |
|
|
non sono daccordo, stavo appunto notando anche io la cosa ma notavo anche che ci sono tante foto con piu' di 100 visite ed allora come mai hanno pochi commenti? Secondo me è sempre la solita storia, si posta, si vuole il commento ma non si ha nessuna voglia di farne. Questo logicamente non è per tutti ma per la maggior parte si! è una vita che cerco di fare capire questa cosa, cè stato un momento che ho abbandonato il forum per questa cosa ma niente non si riesce a cambiare, poi, però, si ha il tempo di postare stupidi off topic, logicamente non tutti sono stupidi, diciamo la maggior parte. Senza contare, che sono sicuro, che la maggior parte degli utenti, non si prende neppure la briga di andare oltre la prima o al massimo la seconda pagina dei nuovi messaggi, quando entra. Non si riesce a capire che un forum come questo, è nato e vive, soprattutto per quanto riguarda lo scambio di opinioni sulle foto!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Lele80 utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 1313 Località: Italia
|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 8:09 pm Oggetto: |
|
|
E se aumentassero i power user??  |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | Credo che molti stiano staccando la spina per l'arrivo della primavera, per le giornate che si allungano.
Io ho notato già da un po' un aumento di immagini interessanti.
Se il numero di commenti è diminuito, questo non lo so statisticamente, di sicuro è aumentata la qualità critica del commento.
I primi tempi in cui conobbi questo forum, le foto ricevevano molti commenti con una semplice faccina, un bella, mi piace... Questi aggettivi, non sono ne commenti ne critiche, ma espressioni qualunquistiche.
Lo staff ha sempre cercato di dare un'impronta più costruttiva che semplicistica. Negli ultimi tempi ho visto migliorare questo aspetto.
Oggi ci sono meno pollici che fanno su e giù , ma più osservazioni. Questo è un buon risultato.
Sapere se la foto piace o meno, lascia il tempo che trova perchè non conosciamo la persona che ce lo dice, potrebbe essere un neofita o semplicemente uno che non sa apprezzare certe opere.
Invece, molto importante, la critica esprime le capacità e le idee dell'osservatore e 'magicamente' ci trasmette il modo di vedere altrui.
Io di gran lunga preferisco 1 commento critico al posto di 10 bella, bravo, mi piace, ok ... ecc. Questi non mi dicono proprio niente  |
continuo quello che ho scritto sopra prendendo spunto anche su cio' che hai scritto. Considera allora che molte volte mi ritrovo a spulciare vecchi messaggi dove ci sono zerro commenti per darne almeno uno!!! non mi sembra che sia una bella cosa vedere qualcuno che ha postato una sua immagine senza aver ricevuto niente in cambio!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
nfeddu utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 8:49 pm Oggetto: |
|
|
... io mi sono fatto una piccola teoria che vorrei esporvi:
Mi sono accorto che spesso guardando le foto degli altri utenti mi risulta difficile fare commenti/critiche...
Vi sono una moltitudine di fotografie che io definisco "troppo equilibrate":
Con questo termine non intendo esprimere un giudizio bello/brutto, bensì che ogni singolo elemento è politicamente corretto. Colori, regola dei terzi, nitidezza, ecc... sembrano tutti scelti per non poter essere messi in discussione...
Nel caso di tali scatti penso diventi interessante il puro giudizio
o
per indicare all'autore se il suo scatto è piaciuto oppure no...
Il fatto che diversi utenti e/o moderatori si siano lamentati dei pollici su/giù ha a mio avviso scoraggiato una parte dei visitatori, che ora temono di postare dei commenti troppo "banali"...
Secondo voi sono troppo fuori strada?
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 8:52 pm Oggetto: |
|
|
A Victor53
La 'questione' dei commenti merita un analisi molto profonda che non può non tenere conto di fattori 'evolutivi' del forum. Tutti i fattori sono poi soggetti a mutazione. Io ho seguito con attenzione e affetto il tuo problema e son contento che si sia risolto per il meglio
Il discorso è così ampio che non so da dove iniziare ...
Quello che dici è inopinabile e lo condivido. Ribadisco comunque che , nelle foto in cui mi imbatto, noto un numero maggiore di 'critiche' vere e proprie a discapito di un numero (insignificante in senso assoluto) di commenti.
Quello che dici riguardo le 100 visite senza commenti... qui tocchi tasti che sono molto vicini ad un atteggiamento collettivo che deve essere attentamente valutato per non cadere in osservazioni personali.
La prima osservazione è l'atteggiamento con il quale noi desideriamo che il forum sia. Vedere 100 visite senza commenti è si brutto, ma la valutazione è in funzione di troppe variabili.
Ora non voglio farla lunga, non voglio annoiare e lascio il campo libero ad altri osservatori, dico solo questo:
gli utenti aumentano, l'aumento è molto più legato, a mio avviso, all'entusiasmo di persone che vogliono imparare e fanno il passa parola con amici. I 'nuovi fotografi, hanno tanta voglia di imparare e lo fanno osservando, ma non si sentono ancora in grado di lasciare 'critiche'
... basta, per ora dico solo questo.
Ciao Vittorio, voglio dedicarti questo saluto personale in segno di grande stima, a volte ci si scoraggia, ma a volte è solo una fase di transito in attesa che qualcosa poi si modifichi col tempo.
Molti siti importanti di fotografia, sono alla frutta... nel senso che le foto ricevono dei voti, dei good, very good... e basta  |
|
|
 |
nfeddu utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 9:12 pm Oggetto: |
|
|
... per chiarire meglio il mio pensiero vorrei aggiungere i link di due foto della mia galleria alle quali avrei voluto ricevere più commenti:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=82220
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=82279
La prima foto fa parte delle foto "troppo equilibrate"... difficile esprimere commenti, ma mi sarebbe piaciuto capire se trasmette qualcosa oppure no...
La seconda foto è per mè anche un esperimento in B/N... Il contrasto è davvero forte, ma è così anche per dare più drammaticità alla scena...
Pur essendo una foto "facile" da criticare/commentare, è passata via in un lampo quasi ingiudicata...
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 10:15 pm Oggetto: |
|
|
Ribadisco quanto detto in piu' occasioni: commentare fa bene per chi riceve e ancora di piu' per chi fa' il commento.
Commenti banali? uhm... le faccine e possono essere banali, ma cercare di spiegare a se stesse e poi scrivere il perche' una foto piace o meno, cosa convince e cosa no, puo' solo aiutare chi guarda che ha in questo modo una occasione in piu' per imparare.
E questo non solo guardando le foto qui sul forum, ma anche guardando le foto "famose" e studiare i perche' una foto simile che facciamo noi, non colpisce come quelle, perche' sono diverse, perche' sono belle
(poi come detto da Ocio il periodo dei ponti ha portato via un po' di utenti...)
Piu' powerusers? uhm... e poi ci chiederete uno scattuser a testa che faccia foto per voi? troppo comodo ... scherzo eh...
Ribadisco fermatevi a guardare una foto che vi piace e cercate di scrivere il perche', fermatevi a guardare una foto che non vi piace e cercate di scrivere il perche'... se siamo qui e' perche' vogliamo imparare no? e allora facciamoli sti compiti... _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 10:49 pm Oggetto: |
|
|
per quanto ho visto io e' il mal di primavera , le feste , e le giornate piu lunghe che fanno uscire di piu e internet è abbandonato , per quanto riguarda me , navigo con il gprs e so lentissimo mi sembra stupido fare commenti solo guardando l antemprima nell album .ho a disposizione adsl una volta a settimana ,e se non ho impegni cerco di darmi da fare con i commenti , spesso ci sono un mare di visite , e pochissimi commenti , ragazzi fatevi coraggio ,che nessuno vi banna se fate un commento contro corrente , anchio i primi tempi mi limitavo a guardare , poi piano piano ho cominciato a commentare , spesso magari scrivo solo come l avrei salvata o vista io , ma questo pure aiuta
la foto piace, non piace , scrivete perche' , cosa vi ha colpito anche se non sapete fare un analisi tecnica o critica , ci sono buone idee male realizzate , un commento fa piacere a tutti negativo o positivo che sia aiuta molto a non rifare errori banali
byeeeee
comunque victor ha ragione , io compreso scrivo idiozie in off topic invece di commentare una foto
byeeeee _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 10:53 pm Oggetto: |
|
|
massimiliano ingrosso ha scritto: | Ribadisco quanto detto in piu' occasioni: commentare fa bene per chi riceve e ancora di piu' per chi fa' il commento... |
a questo punto la domanda sorge spontanea : ed una critica per i commenti lasciati?
commentare non è così facile... serve tatto, apertura, osservazione... io ci provo... spero di fare la mia parte.. ma, appunto, servirebbe un'educazione al commento.. _________________
 |
|
|
 |
vassi utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 1396
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 12:01 am Oggetto: |
|
|
E' fondamentale, per il proprio processo di crescita, capire perchè un'immagine ci porta ad un determinato aggettivo.
Non dimentichiamo una cosa fondamentale! Troppo fondamentale.
La mente ci appartiene in toto, non è divisa come sembra.
Qualsiasi nostra espressione, nasconde un processo.
Le nostre conclusioni, i nostri aggettivi, non ci arrivano dal cielo, ma dalla nostra mente, dall'elaborazione del nostro cervello.
Sta a noi decidere di non saperne niente del nostro processo!
Una foto mi piace e dico: bella ... e basta? Mi accontento?
Non mi interessa che una parte di me ha seguito un certo processo, un percorso? Come essere sotto l'effetto di alcol o allucinogeni ... ... ma io sono un processo vivo, non passivo. Se mi arriva prima la conclusione, vado indietro a capire da dove proviene.
Qui siamo fotografi giusto? Vogliamo crescere, imparare la fotografia, carpirne i segreti.
Per fare questo ci vuole disciplina! Senza disciplina si arriva a fare delle belle foto alla fidanzata, al ragazzo, al proprio cane... ecc... e questo non è male, non è certo un difetto.
Però, chi vuole andare oltre, non può fare a meno della disciplina.
Nella fotografia, per potersi esprimere, occorre una conoscenza tecnica di base ed una conoscenza 'dell'immagine'. Per assimilare le conoscenza dell'immagine bisogna osservare, scattare, confrontare, imitare, esperimentare... tutto questo va fatto 'comprendendo'.
E' inutile correre da un'immagine all'altra senza assimilarne le esperienze. A volte servono dei minuti per capire. Chi non comprende questo, non comprende la disciplina.
Facciamo una similitudine alla portata di tutti. Pensiamo alla musica. Penso che ci troviamo tutti d'accordo a considerare la musica come un'altra forma d'arte che richiede disciplina e le cui opere possono piacere o meno.
Anche la musica, come la fotografia, offre una moltitudine di generi.
Ascoltiamo un brano, può piacerci o meno, ma quante volte capita che un motivo ci piaccia solo dopo diversi ascolti... Anche per la foto è così, se non sei un critico.
Ascoltiamo una conzone e diciamo: bella. Non siamo musicisti, non sappiamo dire il perchè... ma un musicista, uno che segue la disciplina, saprà andare oltre. Un musicista, più o meno esperto, saprà ascoltare cose che noi non sentiamo. Cose che ha già osservato, imparato a riconoscere e giudicare come apprezzabili o meno per la loro originalità o difficoltà.
Il commento fotografico è fondamentale per se stessi, almeno questo deve essere fatto ... poi, se non si ha tempo, voglia, interesse, capacità di scriverlo, pazienza. Il mondo è bello perchè vario, ma soprattutto libero.
Guardiamo una foto... e diciamoci senza problemi perchè ci piace o ci fa schifo, cerchiamo di andare oltre l'aggettivo risultante della nostra mente.
Se la mente ci dice: bello... ci sarà dentro di noi un motivo.
La conoscenza di quel motivo è comprensione.
La comprensione ci rende consapevoli e quindi: CAPACI. |
|
|
 |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 12:23 am Oggetto: |
|
|
parole sante . prima postavo molte piu foto ero meno critico nei miei confronti , ora ho cominciato a scartare moltissimo , e leggendo i commenti che mi fanno sono piu soddisfatto , spesso inviavo foto senza pensare a niente, tecnicamente buona, ma vuota , spesso mi inbatto in idee buone o ottime ma con pochi commenti o nessuno , come succedeva alle mie , ci vuole disciplina e una conoscenza della tecnica buona , non tutto quello che scrivono i musicisti è buono ma loro stessi sono critici e non pubblicano per non avere nessun commento
byeee _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 6:49 am Oggetto: |
|
|
Mah, io penso che in fondo non ci si possa e non ci si debba aspettare sempre e comuqnue delle critiche approfondite. Certo, una analisi più profonda e' piu' utile, ma anche il "general consensus" (o dissensus ) ha un suo senso.
Per quanto possa sembrare strano, 10 pollici giu, anche senza spiegazione, sono un segnale forte e chiaro per chi si è esposto. Poi casomai, uno chiede spiegazioni. Insomma non mi sembra che sia un problema una critic "semplice" non tutti siamo "artisti" o "critici" o magari non siamo capaci di esprimere un commento articolato. Pero' possiamo avere una sensazione, positiva o negativa. E anche questo ha un valore.
Vero, ci sono tanti neofiti il cui giudizio (non me ne vogliano i neofiti, ma nonostante tanti anni di fotografia, mi considero della schiera) vale "poco" in senso strettamente fotografico. Pero' vale "molto" in senso generico. Ovvero l'impatto che la foto da ad uno che di fotografia ancora non ne capisce molto... Personalmente trovo interessanti anche i commenti che trovo su alcuni siti USA dove spesso vanno a finire anche persone che con la fotografia hanno poco o nulla a che vedere. E' una sorta di polso del mercato, se vogliamo.
E questo mi porta ad un'altra considerazione... su questo tema specifico si e' tentato (forse con successo, non saprei) di dare una connotazione piu' "impegnata" al forum. Il che non è necessariemnte un male, ma posso immaginare il neofita che si vede fare una analisi magari citando HCB e Bob Capa (per citare due estremi, in qualche msura) che magari non sa neanche chi siano... insomma no so se mi sono spiegato, ma invece di alzare il livello cercherei di portarlo piu' alla portata di tutti. |
|
|
 |
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 10:17 am Oggetto: |
|
|
Premetto di essere daccordo con Ocio e ovviamente con Max
Ad ogni modo oltre alla bella stagione... ai ponti...e al forum che sta dando problemi...(e anche qui vi assicuro che si sta facendo il possibile...)
mi preme sottolineare il disagio illustrato da nfeddu che non è da sottovalutare..."si temono commenti banali"....
a questo punto... forse.... oltre all'atteggiamento di chi commenta con un semplice "bella" dovremmo considerare anche quello di chi riceve il commento...
magari...e qui lo so di essere eccessivamente ottimaista ... per poter incoraggiare l'utente timoroso come nfeddu ...potrebbe bastare riportare il suo semplice commento e chiedere gentilmente cosa effettivamente voleva intendere con un " "
si apre un dialogo... e la critica potrebbe andar avanti...
Ad ogni modo vi garantisco che come staff ci stiamo muovendo ogni giorno per soddisfare le vostre richieste che tra l'altro coincidono con le nostre esigenze
...i risultati verranno ma gradualmente...
già i nostri power...che non smetterò mai di ringraziare... fanno tanto ...aiutateci anche voi!!!  _________________

Ultima modifica effettuata da melarossa il Mer 26 Apr, 2006 10:59 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
cenfa19 utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 5741 Località: Roma
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 10:50 am Oggetto: |
|
|
quoto mela....se un commento ci lascia perplessi si può sempre contattare chi lo lascia per chiedergli i motivi di quel pollice in giu...
il discorso dei commenti poi rimane alla coscienza di ognuno di noi...io cerco di commentare le foto con zero commenti, ma devo dire che a volte nn trovo nessuna controrisposta dagli utenti che hanno postato...non so, forse leggono e basta ma in questo modo nn si cresce...secondo me alla base di ogni crescita c'è il confronto...
poi viene sottovalutata l'importanza del commentare, è un ottimo esercizio per giudicare senza essere influenzati dai sentimenti per una propria foto...poi i commenti che vengono mossi verranno presi in considerazione anche per i propri scatti... |
|
|
 |
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 11:40 am Oggetto: |
|
|
Rob612 ha scritto: | Mah, io penso che in fondo non ci si possa e non ci si debba aspettare sempre e comuqnue delle critiche approfondite. Certo, una analisi più profonda e' piu' utile, ma anche il "general consensus" (o dissensus ) ha un suo senso.
Per quanto possa sembrare strano, 10 pollici giu, anche senza spiegazione, sono un segnale forte e chiaro per chi si è esposto. Poi casomai, uno chiede spiegazioni. Insomma non mi sembra che sia un problema una critic "semplice" non tutti siamo "artisti" o "critici" o magari non siamo capaci di esprimere un commento articolato. Pero' possiamo avere una sensazione, positiva o negativa. E anche questo ha un valore.
|
Parole sante. Il problema non è il tipo di commento ma il non commento . Non ho mai letto di utenti lamentarsi per le faccine con il pollice su o giù ma, viceversa, ho letto molte lamentele per foto ignorate.
Il commento fatto con un bel discorso pieno di ricordi ed emozioni, di significati e di riferimenti, di simmetrie, asimmetrie, giustapposizioni e dissonanze, di tecnica fotografica, ecc.... ha certamente un suo valore costruttivo ed un diverso peso critico ma non tutti purtroppo siamo in grado di formularlo.
Conclusioni: commentiamo di più e mettiamo tranquillamente le faccine che non sono banali ma hanno un loro valore (servono anche come up ). _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
Ultima modifica effettuata da blek il Mer 26 Apr, 2006 1:04 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|