photo4u.it

[Topic Ufficiale] Nikon D100
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 11:58 am    Oggetto: [Topic Ufficiale] Nikon D100 Rispondi con citazione

...sono molto indecisa tra la D70 e la D100...

chi ha la D100 mi può fare una "recensione" basata sull'utilizzo pratico??

grazie 1000
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ciccaldo
utente

Iscritto: 02 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Gloria,
io non ho la D100, ho la D70 e se lo accetti ti do un consiglio.

Se hai intenzione di acquistare la macchina nuova la D100 non è un buon investimento, ha 2 anni sulle spalle e a settembre sarà la prima ad essere sostituita.
La D70 sarà prodotta almeno per un anno ancora.
La D100 ha solo il corpo macchina superiore, tutto il resto sulla D70 è più evoluto.
Ti ricordo che la D70 ha ereditato la gestione i-ttl del flash e del bilanciamento del bianco della D2H, oltre ad avere il sicro flash a 1/500 invece che 1/180.
Inoltre sulla D100 la presenza di un filtro anti-aliasing più pesante scongiura si in parte la presenza dell'effetto moirè, ma per contro produce immagini meno nitide.

Se trovi un buon usato prendi pure la D100, sul nuovo andrei sulla D70 assolutamente.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gloriaG
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciccaldo ha scritto:
Ciao Gloria,
io non ho la D100, ho la D70 e se lo accetti ti do un consiglio.

Se hai intenzione di acquistare la macchina nuova la D100 non è un buon investimento, ha 2 anni sulle spalle e a settembre sarà la prima ad essere sostituita.
La D70 sarà prodotta almeno per un anno ancora.
La D100 ha solo il corpo macchina superiore, tutto il resto sulla D70 è più evoluto.
Ti ricordo che la D70 ha ereditato la gestione i-ttl del flash e del bilanciamento del bianco della D2H, oltre ad avere il sicro flash a 1/500 invece che 1/180.
Inoltre sulla D100 la presenza di un filtro anti-aliasing più pesante scongiura si in parte la presenza dell'effetto moirè, ma per contro produce immagini meno nitide.
Se trovi un buon usato prendi pure la D100, sul nuovo andrei sulla D70 assolutamente.

Ciao.

...ti ringrazio tantissimo Smile
sono veramente combattuta perché c'è chi mi sconsiglia assolutamente la D70 e molti che con la fotografia ci lavorano usano cmq la D100... anche a me con le foto capita di lavorarci, e vorrei intensificare l'attività in un prossimo futuro.
all'usato avevo pensato anche io... mi informo un po'...

grazie ancora Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ChriD
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ti consiglio la D70

a mio avviso la D100 è da preferire solo per il body e qualche sciocchezza, i punti a favore della D70 sono molti tant'è che Nikon per correre ai ripari ha progettato la D200!

Quindi io ti consiglio o la D70 adesso
o la D200 a fine 2004 Wink

Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ChriD ha scritto:
...tant'è che Nikon per correre ai ripari ha progettato la D200!

...per correre ai ripari da cosa? Da se stessa? Mah

...ogni modello ha una sua evoluzione... nasce (annuncio)... cresce (perfezionamenti FW)... e muore (uscita di produzione)... ora la D100 è una bella signora! (La D70 un adolescente che promette davvero bene) Smile

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dindo
utente

Iscritto: 12 Gen 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 3:40 pm    Oggetto: Re: Rispondi con citazione

Sul forum Nital, che non frequento +, ricordo esserci il thread di un Nps che dichiara di trovarsi meglio, per quanto riguarda il comportamento alle alte Iso, con la D70 che non con la D2h.....roba da matti.
E' anche vera la presenza di molti thread sconcertanti come gente che si è ritrovata con il mirino storto rispetto al sensore, gente che si lamenta del fuoco..e quant'altro.

Io fossi in te proverei a cercare un negozio affidabile che disponga di foto di entrambe le macchine in modo da poterle vedere tu stessa....

A Roma dicono " Vedere cammello poi comprare cammello".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ChriD
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
ChriD ha scritto:
...tant'è che Nikon per correre ai ripari ha progettato la D200!

...per correre ai ripari da cosa? Da se stessa? Mah

...ogni modello ha una sua evoluzione... nasce (annuncio)... cresce (perfezionamenti FW)... e muore (uscita di produzione)... ora la D100 è una bella signora! (La D70 un adolescente che promette davvero bene) Smile

correre ai ripari nel senso che la D70 costa meno della D100 ma offre di più Ave

Vai a fine pagina
ciccaldo
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 3:58 pm    Oggetto: Re: Rispondi con citazione

dindo ha scritto:
Sul forum Nital, che non frequento +, ricordo esserci il thread di un Nps che dichiara di trovarsi meglio, per quanto riguarda il comportamento alle alte Iso, con la D70 che non con la D2h.....roba da matti.

Roba da matti?
Non proprio, specialmente se a dirlo è Lorenzo Cevavalla.
Ciao.
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=3&t=5803
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è una difficile decisione, perchè sebbene una diversa impostazione ergonomica possa far pendere sulla D100, la D70 adotta un'elettronica più recente e nel mondo digitale quesato fa la differenza.

Io ho la D100 e mi trovo molto bene. Prova anche a valutare la Fuji, che offre una quialità molto buona.

T.

|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dindo
utente

Iscritto: 12 Gen 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 6:42 pm    Oggetto: Re: Rispondi con citazione

ciccaldo ha scritto:
dindo ha scritto:

Roba da matti?
Non proprio, specialmente se a dirlo è Lorenzo Cevavalla.
Ciao.
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=3&t=5803

Tu dici : "Non proprio????
Prova un po' a dirlo però a chi ha speso 4200 euro per una D2h e poi vediamo se è altrettanto daccordo Smile

La D2h nasce proprio come macchina veloce e per la ripresa sportiva.Ergo, dovrebbe essere, di tutta la gamma Nikon, quella che meglio si comporta alle alte Iso o no????
Invece una macchinetta da 1000 euro la supera....la + "scarsa" della gamma reflex....

Teniamo poi presente che sì la D70 è l'ultima nata di casa Nikon ma che la D2h non è una macchina di 2 o 3 anni fa per cui si possa giustificare tale differenza dicendo che in 2 anni le macchine ed i software hanno avuto tempo di migliorarsi ( vedi D100 Vs D70)
Qui si tratta di una macchina uscita in Dicembre/Gennaio e l'altra un paio di mesi dopo.....
Francamente se ne fossi un possessore non farei i salti di gioia....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciccaldo
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dindo, allora siamo daccordo in pieno. Smile

Avevo interpretato diversamente il tuo post, Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gloriaG
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tegame ha scritto:
è una difficile decisione, perchè sebbene una diversa impostazione ergonomica possa far pendere sulla D100, la D70 adotta un'elettronica più recente e nel mondo digitale quesato fa la differenza.

Io ho la D100 e mi trovo molto bene. Prova anche a valutare la Fuji, che offre una quialità molto buona.

T.

grazie ragazzi...
diciamo che a me più che inseguire l'elettronica e mille funzioni che non credo userò mai (anche perché cmq in parallelo continuerò a scattare con la F70 in diapo) mi interessa la qualità dell'immagine...
Tegame tu consiglieresti la D100 (magari usata) anche ora che è uscita la D70?
e tra le Fuji quale mi suggerisci? Il fatto è che ho tutte ottiche per la Nikon... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GloriaGhiara ha scritto:
e tra le Fuji quale mi suggerisci? Il fatto è che ho tutte ottiche per la Nikon... Wink

...le Fuji hanno la baionetta Nikon quindi no problem... Wink

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fedro
nuovo utente

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GloriaGhiara ha scritto:
tegame ha scritto:

T.

grazie ragazzi...
diciamo che a me più che inseguire l'elettronica e mille funzioni che non credo userò mai (anche perché cmq in parallelo continuerò a scattare con la F70 in diapo) mi interessa la qualità dell'immagine...
Tegame tu consiglieresti la D100 (magari usata) anche ora che è uscita la D70?

Tra la d70 e la d100....se parliamo di qualità d'immagine.....infine vere differenze non se ne trovano....la d70 ha un miglior bilanciamento del bianco in auto.....ma meglio che scattare in raw e regolarlo finemente che c'è?....io non avrei dubbi prenderei di filato la D100, magari d'occasione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come qualità d'immagine direi la D70 tra le due Nikon.

Certo, se trovi una D100 usata a poco potresti valutarla, non è che faccia poi così schifo eh Very Happy

Per le Fuji, assolutamente no S1 Pro, valuta una S2 Pro (a Monza c'è un negozio che ne ha una, mi hanno detto... 1350 euro mi pare).

Probabilmente per l'inverno uscirà la S3 Pro e i prezzi delle S2 caleranno un po'.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
castelland
utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 10:12 am    Oggetto: Re: Rispondi con citazione

dindo ha scritto:

Invece una macchinetta da 1000 euro la supera....la + "scarsa" della gamma reflex....

A chi hai detto makkinetta?????? Very Happy Very Happy Very Happy
Scherzo e sono d'accordo con il tuo ragionamento, io a fine settimana dovrei provare una D100 nuova che ha preso mio suocero,poi tirero' le mie conclusioni,
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gloriaG
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

castelland, poi ci farai sapere le tue conclusioni?
Wink Wink Wink

vi ringrazio tutti ragazzi, siete sempre super informati... ora mi vado a leggere un po' di cose anche sulla Fuji... visto che potrebbe montare i miei obiettivi...
una cosa che mi dispiace troppo con la digireflex è il dover rinunciare al mio 17-35, che da quel che ho capito diventerebbe un "simpatico" obiettivo ibrido e non più un grandangolare spinto...
la scelta cmq si fa difficile anche perché sembrano esserci novità in arrivo giusto? quindi i prezzi calerebbero (forse)... e forse questo non è il migliore dei momenti per acquistare? ho l'impressione che sia un po' di transizione Smile

cmq grazie e attendo ulteriori pareri Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciccaldo
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto., il momento migliore sarebbe dopo il Photokina, quindi fine anno.
Usciranno tanti modelli nuovi e su quelli attuali si potranno spuntare prezzi migliori.(tranne la D70)

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe77
utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
grazie ragazzi...

Ho la d70 con il corredo ke vedii in firma. Non ho mai scattato con la D100 ma ti dirò in meno di un mese su circa 2000 scatti sempre ottima qualità dell'immagine.

Semplicemente ampliamente soddisfatto dell'acquisto.

Concordo con gli altri... sul nuovo D70 se vai su un usato allora risparmiati qualkosina e prenderti una D100.... consoderando ke la svalutazioneke avrà a breve vista l'uscita dal mercato la rimpiazzi con il risparmio iniziale.

Se vuoi ti mando qlk foto... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciccaldo
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cè da dire cmq che un corpo D100 usato e uno D70 nuovo costano grosso modo uguale, intorno ai 1000/1100 euro.
Con una D70 nuova hai 3 anni di garanzia.......
Giusto per confonderti ancora un pò le idee. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: