photo4u.it

F9500 e aggiuntivo tele

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pasmat63
utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 2:20 pm    Oggetto: F9500 e aggiuntivo tele Rispondi con citazione

Pare ormai assodato (vedi quanto sostenuto più volte da Mike) che la 9500 dia il peggio di sé con lo zoom al massimo (300mm). Mi chiedo allora se vale la pena prendere un Raynox 2020PRO per aumentare le potenzialità tele della macchina oppure si rischia solo di accentuare i difetti dovuti all'ottica?
Devo comunque precisare che in base alla mia modestissima esperienza lo zoom fuji non è poi tanto distante, anzi, dagli obiettivi forniti in kit con le reflex Canon e Nikon, e anche con gli zoom entry level della Sigma
(gli esperimenti di Kurz, nonostante i distinguo e le precisazioni d'obbligo in un confronto tra compattona e reflex digitale lo stanno a dimostrare).
Cosa ne pensate?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
zio-zip
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 6:07 pm    Oggetto: Re: F9500 e aggiuntivo tele Rispondi con citazione

pasmat63 ha scritto:
Pare ormai assodato (vedi quanto sostenuto più volte da Mike) che la 9500 dia il peggio di sé con lo zoom al massimo (300mm).

Forse sarò stato fortunato ma la mia s9500 a 300mm non mi ha ancora tradito , nella mia gallery ci sono diverse foto scattate con il tele al limite (300mm ottici) di molte sto preparando ingrandimeti 30x40 per una mostra e le prime stampe sono veramente ottime .

Ciao

KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che l'argomento pare interessare molto, riporto quanto ho già detto in un altro 3D:

mike1964 ha scritto:
finepix5600 ha scritto:
...Considerando che parliamo nel tuo caso di una s9500, dovrebbe essere ben più nitida della mia!

Di questo non sono affatto sicuro.

Come ho già avuto occasione di dire altre volte, secondo me la s9500 è una grande macchina, ma ha il problema di una resa non omogenea dell'ottica.
In altre parole si ritrova con un ottimo 28mm, luminoso e con poca distorsione, focale difficile da realizzare su una macchina con sensore del genere; paga però lo scotto con un 300mm solo discreto. A questo si aggiunge che un certo numero di macchine hanno avuto ed hanno evidenti problemi, denunciati proprio da noi: a mio avviso questo numero di macchine non è molto elevato, ma chi si aspetti di avere una lama a 300mm resterà deluso pure da una s9500 "buona".
La s9500, insomma, raccoglie l'eredità della s7000, che aveva un range 35-200mm; è migliorata molto in grandangolo ed ha aggiunto un altro po' di tele "di fortuna"; ma non ha la vocazione della loong zoom.

A conferma di ciò posto un test effettuato con la mia s5600; ho fotografato la mira utilizzata per il test della s9500 alla massima escursione focale, sia in JPG che in RAW, e ho fatto un confronto con i migliori risultati ottenuti dagli utenti con la s9500; bene, come potete osservare, solo la migliore delle s9500 riesce ad eguagliare il risultato della s5600 alla massima focale.

Ciò significa che alla massima focale la lente della s5600 è più nitida rispetto a quella della s9500. Ciò significa pure che un crop della s9500 alla massima focale sarà meno nitido di uno della s5600; infatti, se pure arrivasse alla stessa risolvenza, ci arriverebbe però con una foto da 9mp, mentre la s5600 ci arriva con una da soli 6mp; in altre parole, i dettagli sono concentrati su una superfice minore. Ciò è dimostrato dal primo crop; avrete notato che è troppo grande per essere il crop di una foto da 5mp; infatti l'ho ingrandito, per portarlo circa alla stessa dimensione degli altri (il secondo crop, essendo tratto dal RAW è stato sviluppato direttamente a 10mp, mentre i JPG della s9500 sono ovviamente a 9mp). Tale operazione non aggiunge alcun dettaglio, ma ovviamente vi fa capire bene come si arrivasse a contare il numero di linee che vedete su una foto molto più piccola.

Insomma: alla massima focale la foto di una s5600 sarà più nitida rispetto a quella di una s9500; o, detto in altre parole, conterrà più o meno lo stesso dettaglio su una superfice più piccola.
In compenso, però, la s9500 avrà un grandangolare di ottima qualità, notevolemente più spinto del modesto 38mm euivalenti della s9500.

Non è che la s9500 alla massima focale faccia pena; è che alla minima focale va decisamente meglio. In altre parole è la differenza di prestazioni tra massimo grandangolo e massimo tele ad esere rilevante.

In se la s9500 non va affatto male nemmeno in tele; raggiunge più o meno il livello di dettaglio della s5600, anche se lo spalma su un file più grande; in fase di stampa ciò significa che si potranno tranquillamente ottenere ottime foto da 30 x 40 cm, e anche più grandi, a dire il vero; d'altra parte se con la mia s5000 (che contiene meno dettaglio rispetto alla s9500) sono riuscito ad ottenere una buona stampa da 50 x 70 CM... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zio-zip
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi state convincendo a venderla per comprarmi la 5600 Very Happy

KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pasmat63
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Zio-zip non istigare. Se te ne privi tu allora devo farci un pensierino pure io.
Cosa rispondete alla mia domanda circa l'utilizzo di un aggiuntivo tele con la 9500?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pasmat63 ha scritto:
Zio-zip non istigare. Se te ne privi tu allora devo farci un pensierino pure io.
Cosa rispondete alla mia domanda circa l'utilizzo di un aggiuntivo tele con la 9500?

Si può utilizzare; però attenzione a quale prendi.
I Raynox sono i migliori, ma costano; non so se il DCR2020 sia compatibile con la s9500,ma qualora ne prendessi uno con moltiplicazione inferiore tieni presenti i seguenti punti:

-1) con moltiplicazione di 1,5 arrivi a circa 450mm, che praticamente è uguale ai 400 mm della s5600 (in tele c'è una differenza molto minore rispetto al grandangolo, dove già si vede la differenza tra uno o due mm in più o in meno)

-2) una s5600 nuova, con la quale non hai perdita di definizione ai bordi (che invece hai pure col migliore aggiuntivo) si trova ormai attorno ai 230 euro... Mandrillo e ho detto tutto Diabolico

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pasmat63
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Mike per le precisazioni. effettivamente avrei intenzione (ma non subito) di prendere un Raynox 2020. Aspetto almeno di vedere qualche prova sulla 9500. Comunque sul sito Raynox l'aggiuntivo in questione è dato perfettamente compatibile con la fuji 9500, certo bisogna stare attenti alla stabilità del tutto.
Un altro quesito pongo: ha senso montare una lente macro di +10 (tipo Raynox 250) sempre sulla 9500 o è meglio fermarsi al super macro in dotazione?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: