photo4u.it

s5500 venduta per s9500 ho fatto una cavolata?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
chemi38
utente

Iscritto: 23 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 4:06 pm    Oggetto: s5500 venduta per s9500 ho fatto una cavolata? Rispondi con citazione

Salve a tutti. Sono nuovo di zecca e per favore fatemi sfogare per avere fatto una cavolata per non dirla più grossa, felice possessore di un fuji s5500 da un anno mi faccio prendere dall'entusiasmo delle qualita su carta della s9500 e puff..... faccio il passo vendo la mia 5500 e da 5 giorni mi sto disperando con la 9500, non posso descrivere le foto schifose che fà specialmente in300 mmprive di qualità e dettaglio praticamente iimpastate. mi sono calmato un pò e ho trovato il vostro forum che vedo molto bello e piacevole da seguire, mi accorgo che non sono il primo che ha questi problemi con la 9500 e che ci sono dei quesiti fatti direttamente alla fuji a riguardo ma mi chiedo se potessi vedere qualche foto di una fuji 9500 no difettata come la mia perche ora sono indeciso se cambiare completamente marchio o mettermi in fila con l'assistenza. Un consiglio vorrei da chi ne capisce più di me su quale con le stesse caratteristiche mi converrebbe tenere in considerazione. Grazie e mi scuso per lo sfogo che avete sopportato ora mi sento un po meglio.-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella migliore delle ipotesi, a 300mm otterrai più o meno la stessa qualità che avevi con la s5500, forse un po' superiore, però sparsa su una foto grande più del doppio (4mp contro 9mp); ciò significa che in stampa verranno più o meno uguali, ma a schermo, guardate al 100% la foto della s9500 risulterà sempre meno incisa rispetto a quella della s5500.

Il vero vantaggio dovresti averlo alla focali più basse; il 28mm della s9500 è davvero molto buono, inciso, luminoso, con pochissima distorsione; il che non è affatto facile da ottenere. Purtroppo per ottenere un grandangolo così buono probabilmente Fuji ha dovuto sacrificare lo zoom, e a 300mm non si riesce ad ottenere la medesima qualità. La s5500, invece, ha più o meno la stessa qualità a tutte le focali; in tele perde un po', ma non tanto come la s9500.

Questa è proprio una caratteristica della macchina, se ho capito bene; almeno dalle prove che ho potuto vedere sul forum è così.

Qualche consiglio pratico:

-1) Esegui il test descritto in questo 3D: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=75015 ; mi raccomando: segui -ESATTAMENTE- le istruzioni, senza improvvisare.

-2) Hai provato a stampare qualche foto? se non l'hai fatto, fallo subito; è nella stampa che vedi come rende davvero la macchina; osservare alla massima grandezza, sul monitor, foto da 9MP significa solo ingrandire al massimo ogni piccola imperfezione della foto; su uno schermo da 17 pollici una foto della s9500 osservata al 100% equivale a circa un metro e venti per un metro e ottanta...

-3) se la macchina dovesse risultare effettivamente fallata, te la fai sostituire oppure la spedisci alla Fuji per farla riparare; oppure cambi macchina, se davvero non ti piace; se ti piacciono le loong zoom la s5600 è certamente più adatta della s9500.

PS: benvenuto sul forum Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chemi38
utente

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio tanto di cuore per la celerità della risposta, sto subito provvedendo a fare il test da te indicatomi e ho pure preso atto del fatto che non posso avere la stessa nitidezza della s5500 nel vedere le foto al monitor al 100% ma sai ero abituato a vedere delle cartoline ed ora vedo foto impastate mi sono confuso. effettivamente nelle basse focali non credo che la 9500 vada cosi male il macro poi mi sembra buono e perfetto pure il grandangolo. Ma piacendomi le foto naturalistiche di animali uccelli ecc. credevo che con 9mp dovevo vedere i peluzzi ancora con maggiore nitidezza. Nella mia ignoranza ho fatto una prova ad interpolare una foto con la 5500 e portarla a 9mp e mi pare che abbia molta più risoluzione(nitidezza) di una foto della 9500 non mi raccapezzo più. e domani se trovo il negozio aperto dovrei sostutuirla con una nuova o cambiare con la 5600. Avevo pensato dato che non so se mi rimborseranno il denaro speso di prendere la panasonic fz30 che ne pensi? e sulla stessa fascia di prezzo. Farò un altro errore? Intanto stamperò lacune foto e ti farò sapere. Grazie ancora e ancora. Vedrò e spero di imparare tanto da tutti voi che avete la bontà di ascoltare noi neofiti della foto digitale.-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che la Panasonic sia un'ottima macchina (tra l'altro non è molto sbilanciata sul grandangolo, quindi dovrebbe abdare benissimo pure alla massoma focale; però una prova non l'ho fatta, dovresti testarla tu)

Ciao

randomaze
utente

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Credo che la Panasonic sia un'ottima macchina (tra l'altro non è molto sbilanciata sul grandangolo, quindi dovrebbe abdare benissimo pure alla massoma focale; però una prova non l'ho fatta, dovresti testarla tu)

Ma con la Panasonic non incorrerebbe nello stesso "problema" dell'avere minori dettagli quando guarda al 100%? (certo, suponendo che la sua 9500 non sia di quelle che risultano essere tarate male...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ma con la Panasonic non incorrerebbe nello stesso "problema" dell'avere minori dettagli quando guarda al 100%? (certo, suponendo che la sua 9500 non sia di quelle che risultano essere tarate male...)

Sinceramente non lo so.

La Panasonic non ha un vero grandangolo come la s9500, quindi è più orientata verso il tele; ciò significa dover accettare meno compromessi nella realizzazione dell'ottica (infatti sono pochissime le compattone che hanno un 28mm equivalente, proprio perchè è molto più semplice allungare un po' il tele piuttosto che migliorare il grandangolo); tra l'altro l'ottica della Panasonic è di ottima qualità già di per se; non è affatto detto che in tele perda nitidezza e, in ogni caso, almeno in taoria, dovrebbe perderne meno rispetto alla s9500. Ciò significa che le foto scattate in tele dovrebbero essere più dettagliate rispetto alla s9500.

Però, ripeto: questa è tutta teoria. Non ho effettuato nessuna prova, quindi non lo so.

So solo che uno zoom 10x come quello della s5600 o della vecchia s5000/5500, maggiormente sbilanciato verso il tele, riesce a produrre foto bene incise pure alla massima focale, tanto da poter competere a testa alta con la s9500, nonostante il numero di pixel notevolmente inferiore; se il tele della Panasonic è buono almeno come quello delle s5000/s5500/s5600... Wink

chemi38
utente

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, sono tornato da qualche ora dal negozio dove avevo preso la s9550 e spiegando tutti i probemi avuti specialmente con il 300mm mi danno la possibilità di cambiare e....... via mi sono preso la s5600 come consigliatomi da Mike1964, roba da non credere è FANTASTICA in tutto risoluzione-velocità-nitidezza-manegevolezza e chi ne ha più ne metta. Mi manca il grandangolo ma credo che esisterà un accessorio da mettere per averlo , mi sapete dire dove trovarlo? Comunque ritornando alla 9500 credo che avesse qualche problema sul serio ho confrontato alcuni scatti fatti allo stesso modo e non vi posso dire che differenza esiste. Comunque sia ho fatto la scelta e sono rimasto sodisfatto, ho pure risparmiato dei soldini. Grazie ancora a Mike 1964 per i consigli che mi ha dato. credo di continuare a frequentare questo simpaticissimo forum e magari (Scoprendo come) farvi vedere qualche foto fatta con la mia ormai vecchia s5500 e ora la NUOVA s5600.Un salutone a tutti da Michele V.(chemi38)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti vedo entusiasta.. Auguroni allora per il tuo nuovo acquisto Ok!

Come accessorio io ho preso il Raynox Dcr-730 (devi anche prendere però un riduttore 55->52mm)

Questo è un esempio di prezzo e di accessorio Wink
http://cgi.ebay.it/Raynox-DCR-730-Weitwinkelkonverter-NEU-OVP-Fachhandel_W0QQitemZ9717412981QQcategoryZ79925QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
faurbis
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto Chemi38 anche da parte mia.

Sono ben felice che abbia ritrovato il sorriso. Smile

Come ti trovi ora con la nuova 5600 rispetto alla 5500 in termini di risultato finale?

E' solo per pura curiosità... se guardi un mio post un po' più giù capirai il perche te lo chiedo. Smile

Vai a fine pagina
chemi38
utente

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Faurbis per il benvenuto. Il sorriso si mi è tornato dopo avere avuto in mano una 9500 che non rispondeva alle mie aspettative, anche se credo avesse un piccolo grande problema, mi sono buttato con tranquillità alla 5600 Della 5600 posso dirti poco è da poche ore che la posseggo e ho fatto solo un decina di foto giusto per verificare che tutto funzionasse per il meglio. E ho visto con piacere che va va benissimo. Le deffirenze con la 5500 non so dirti ancora nulla di sicuro. Ti farò sapere. Complimenti per le bellissime foto che credo hai fatto con una 5500 son stupende, dimmi solo se usi degli aggiuntivi ottici e quali, sarei interessato a corredare la mia con un grandangolare e un macro più ravvicinato non mi dispiacerebbe, nella 9500 si arriva 1cm 5500-5600 siamo più lontani. Non sò ancora se riesco a farvi vedere qualche mia foto cerco di allegare al messaggio ma credo che non succeda niente.-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
faurbis
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Chemi38 Wink

Uso un aggiuntivo solo per le macro.

Si tratta di una lente anteriore di un vecchio binocolo che sono riuscito ad adattare al 55mm della 5500.

Si comporta bene, almeno per le mie aspettative. Smile

Se vuoi postare una fotina devi ridurlae al max 800x600 e dimensione 90 KB; queste sono le caratteristiche che deve avere se vuoi allegarla ad un tuo post.

Ti conviene sfruttare la galleria personale messa a disposizione dal forum.
In questo caso le dimensioni MAX sono piu' ottimali per essere viste. (1024x768 e 320 KB ) .

Vai a fine pagina
Novrain
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto nel club delle s5600! Very Happy

ne ho comprata una anche io qualche giorno fa Ok!

Vai a fine pagina
maxgnoe
utente

Iscritto: 23 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma và proprio bene la 5600 non ho mai sentito nessuno che si lamenta,all contrario della 9500 che aimè, che dir si voglia, mi sembra non sia proprio nata sotto una buona stella,oltre ai vari problemi che a non mi sembra che valga i 200 e più €, della 5600........solo per il 28mm e i suoi 9mp Surprised

max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: