photo4u.it

Immagini come le vedete voi!!!! io non come me le aspettavo!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 9:55 pm    Oggetto: Immagini come le vedete voi!!!! io non come me le aspettavo! Rispondi con citazione

Ho bisogno del vostro aiuto!!! allora le foto che vi mostro sono state scattate con la 350d in modalità manuale con un obiettivo nikkon raccordato con l'anello adattatore come in firma!!!

L'impostazione della macchina era in manuale, il diaframma è manuale sul barilotto dell'obbiettivo mentre i tempi si potevao controllare dall ghiera destra della macchina!!

Ho scattato queste foto ma non RIESCO A CAPIRE COSA C'E che non va!!!!
Le vedo mosse?? ma i tempi erano veloci
fuori fuoco?? ma ho cervato di starci attento
poco contrastate??

insomma non riesco a capire!!!! Potreste darmi consigli utili??

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse le devo postare più grandi???
Ci tenevo a dire che non sono state passate in post, sono naturali cosi come scattate!!!
se per un parere vi servono più grandi fatemi un fischio!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un pochetto bruciacchiate. la 1 è ok come focus, almeno sembra.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le posto più grandi????
marklevi quando dici bruciacchiate dove intendi??? e poi non riesci a vedere le altre se sono a fuoco o no??? il dubbio mi sorge perche credo (non ricordo) di aver usato il diaframma a 2.8

P.s si bruciata la prima siamo d'accordo...... lo so!!! il fatto è invece che non riesco a capire se è a fuoco, poco nitida, colori smorti ecc ecc, e non solo alla prima ma anche alle altre!!!!!

Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la prima hai il fuoco giusto sul maglione e casco il viso è un pò bruciato (ma penso sia inevitabile visto la giusta esposizione del maglione )
controlla che tipo di misurazione hai usato.

..... per le altre non ti so dire così piccole e compresse....

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ci vedo nulla di trascendentale, devi solo passare un po' di tempo con Photoshop. Nell'immagine che allego adesempio ho solamente:

* Rafforzato le ombre con il comando Shadow/Highlight
* Aumentato di un'anticchia il contrasto
* Dato una botta di USM

E il risultato non mi sembra male. Smile

Edit: Comunque complimenti per il ritratto, ottima luce, peccato solo per i tagli ma è davvero un bello scatto! Smile

Ultima modifica effettuata da gerarcone il Ven 21 Apr, 2006 8:20 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mo le posto + grandi che il parere vostro mi serve
Vai a fine pagina
vulcan
utente

Iscritto: 31 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembrano tutte un po' gialle
muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco spero che si veda meglio!
Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
la prima hai il fuoco giusto sul maglione

ecco appunto io lo volevo sulla faccia!!!!!!

Citazione:
mi sembrano tutte un po' gialle

intendi una dominate gialla?? si ci potrebbe essere!!!

Ma per la saturazione dei colori cosa ne pensate!!!!
Ma secondo voi nella foto 4 dovevo usare un diaframma differente dal 2.8??? la luce cmq lo permetteva!!! intendo che usando un diaframma cosi aumento la profondita di campo e l'immagine magari viene a fuoco su un determinato soggetto (forse il ragazzo che osserve le mani della ragazza??) mentre il resto della foto viene sfocata o nn nitida??? cosa mi dite?? di questo pensiero?

Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questo è l'istogramma!!!! come vedete è un pò impastato... me lo passate questo termine????
è cosi un pò per tutte le foto!!!!

Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questo è l'istogramma!!!! come vedete è un pò impastato... me lo passate questo termine????
è cosi un pò per tutte le foto!!!!

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto sono un po' piatte e con una certa tendenza alla sovraesposizione delle parti chiare; inoltre manca un po' di sharp.

Perchè ti siano venute così non saprei; forse la luce non era molto buona. A volte ho avuto problemi simili con il settaggio automatico del bianco; cambiando l'impostazione la foto veniva più nitida.

Ti è capitato solo con una serie di foto scattate nella stessa condizione di luce o è un problema ricorrente?

sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è da dire che con f2.8 è facile che le vedi poco a fuoco, probabilmente la pdc è corta...

l'istogramma non è impastato, è pieno, è no è una cattiva cosa! sposterei solo un pochino i neri verso dx così da rientrare nell'istogramma proprio dove si stacca dal livello 0.

Poi come insegna mike, una buona maschera di contrasto potrebbe (notare il condizionale) fare miracoli

muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Perchè ti siano venute così non saprei; forse la luce non era molto buona. A volte ho avuto problemi simili con il settaggio automatico del bianco; cambiando l'impostazione la foto veniva più nitida.

allora l'impostazione del bianco era in nuvolo.. impostato in modalità dato dalla macchina!!! non saprei!!!!

Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altri aiuti?
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altre foto? Wink
Magda
nuovo utente

Iscritto: 24 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte quello che già ti hanno detto, a me sembra che più che sfocate risentano di un salvataggio jpg non ottimale... sono scattate in alta qualità jpg? perchè ad esempio nell'immagine 1 e 4 sembra proprio quello il problema...
Peraltro, teoricamente anche se l'obiettivo ha la ghiera dei diaframmi, dovresti comunque modificarli dalla macchina, no?
Non ho molta esperienza con le digitali, soprattutto con canon...
Però quando ho attaccato alla mia nikon f65 un obiettivo con ghiera dei diaframmi, ho dovuto impostare la ghiera sulla chiusura massima e poi regolare il diaframma dalla macchina...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora ecco altre due foto! queste sono crop al 100% di una foto scattata in modalita jpg alla max qualita 8Mp
Lo scatto è stato effettuato con il 100 2.8 nikkor raccordato alla 350d
Messa a fuoco manuale!
La focale è 100 e il f è 2.8 mi dite se c'e fuoco?? tralasciando le bruciature ecc ecc!!!!
questi i dati dello scatto: er la prima: Nome file
IMG_1636.jpg
Modello fotocamera
Canon EOS 350D DIGITAL
Data/ora scatto
23/04/2006 13.55.21
Modalità di scatto
Esposizione manuale
TV (Velocità otturatore)
1/400
AV (Valore diaframma)
0.0
Modalità di misurazione della luce
Misurazione di valutazione
Velocità ISO
100
Dimensione immagine
3456x2304
Qualità immagine
Fine
Flash
Off
Bilanciamento del bianco
Luce diurma
Modalità AF
Messa a fuoco manuale
Impostazioni parametri
Contrasto Alto
Nitidezza Medio Alto
Saturazione colore Normale
Tono colore +1
Gamma Colore
sRGB
Riduzione interferenze
Off
Dimensione file
2428KB

La seconda:
Nome file
IMG_1646.jpg
Modello fotocamera
Canon EOS 350D DIGITAL
Data/ora scatto
23/04/2006 14.00.56
Modalità di scatto
Esposizione manuale
TV (Velocità otturatore)
1/100
AV (Valore diaframma)
0.0
Modalità di misurazione della luce
Misurazione parziale
Velocità ISO
100
Dimensione immagine
3456x2304
Qualità immagine
Fine
Flash
Off
Bilanciamento del bianco
Luce diurma
Modalità AF
Messa a fuoco manuale
Impostazioni parametri
Contrasto Alto
Nitidezza Medio Alto
Saturazione colore Normale
Tono colore +1
Gamma Colore
sRGB
Riduzione interferenze
Off
Dimensione file
2521KB

UNA domanda?secondo voi è meglio Modalità di misurazione della luce
Misurazione parziale o Modalità di misurazione della luce
Misurazione di valutazione??? intendo fotografando con le impostazioni in manuale???
ultimissima domanda: selezionaldo il punto centrale dei 7 punti di messa a fuoco cambino le cose?? o cambiano solo mettendo la lente con l'autofocus??

Grazie per le risp!!!
domai provo a scattare ancora cosi potro sottoporvi altri dubbi!!!!
buon 25

Vai a fine pagina
Magda
nuovo utente

Iscritto: 24 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra che non ci sia nemmeno un punto dell'immagine completamente a fuoco... Triste

Comunque ho notato una cosa...

muzly ha scritto:
AV (Valore diaframma)
0.0

Questo non è normale... dovrebbe darti il valore di diaframma a cui hai scattato. è possibile che avendo usato la ghiera di diaframmi posta sull'obiettivo invece della regolazione dei diaframmi della macchina, vada in palla l'esposimetro (causando i difetti di esposizione presenti in questa e nelle altre foto). E potrebbe avere anche degli effetti sulla messa a fuoco, anche se non credo... forse sulla sensazione di a fuoco...

muzly ha scritto:
ultimissima domanda: selezionaldo il punto centrale dei 7 punti di messa a fuoco cambino le cose?? o cambiano solo mettendo la lente con l'autofocus??

Cambiano solo se usi l'autofocus.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: