photo4u.it

Da macro a micro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Jobinda
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 9:05 am    Oggetto: Da macro a micro Rispondi con citazione

Salve a tutti, in settimana ho avuto modo di utilizzare dei tubi prolunga su un 28-85.

Ragioniamo per estremi, con 3 anelli montati ad una focale di 28 il soggetto dovrebbe trovarsi all'interno dell'ottica per essere messo a fuoco. Togliendo l'anello grande la situazione è migliorata, anche se ad occhio e croce riuscivo ad ottenere un rapporto di ingrandimento massimo di 2:1. Pensavo che per aumentare questo rapporto si potessero montare degli ulteriori tubi e scendere di focale, ma a quanto pare non è cosí. Cosa posso usare per arrivare anche solo ad 5:1, e per fare delle microfotografie?

Grazie anticipate...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dovresti montare tubi di prolunga 28 x 5 = 140mm oppure un soffietto con il quale puoi addirittura andare oltre il 5:1

ma la pdc è pochissima qualche mm e poi devi diaframmare molto per avere una immagine nitida. Ti servirebbero delle luci x illuminare il sogetto ed un treppiedi con testa col micrometro.... nn so fino a che punto ti possa servire tutto ciò

questa è una mia prova con l'attrezzatura che ti ho detto ed è una foto alla 10 €

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=36617

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Jobinda
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

patbon23 ha scritto:
dovresti montare tubi di prolunga 28 x 5 = 140mm oppure un soffietto con il quale puoi addirittura andare oltre il 5:1

Ma dipende dall'ottica che si usa? Perchè come dicevo a 28mm se uso il set normale di 3 tubi l'oggetto dovrebbe stare dentro l'obbiettivo per essere a fuoco Imbarazzato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
patbon23
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho usato un soffietto attacco a vite con adattatore per eos ed obiettivo per ingranditore da 28 mm con soffietto da 200..

ti dico che era un'impresa anche mettere a fuoco ma si raggiungeva 200 diviso 28 = 7.15:1

hai visto il link che ti ho postato?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Jobinda
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

patbon23 ha scritto:
io ho usato un soffietto attacco a vite con adattatore per eos ed obiettivo per ingranditore da 28 mm con soffietto da 200..

ti dico che era un'impresa anche mettere a fuoco ma si raggiungeva 200 diviso 28 = 7.15:1

hai visto il link che ti ho postato?

Ok, allora ne deduco che dipende da ottica a ottica. La foto l'ho vista, ma non vivendo in italia non ho sotto mano banconote da 10 euro per farmi un'idea dell'ingrandimento. Ad ogni modo vedo sulla sinistra che la pdc è ridottissima, e il dettaglio è buono. Ok!

Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq nella sezione macro ci sono sempre degli esempi di macro estreme puoi vedere se qualcuno ti può aiutare

ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: