Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mcm utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005 Messaggi: 1204 Località: Venezia Mestre
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 2:25 pm Oggetto: Gestione dei profili per Digitalpix |
|
|
Ciao a tutti.
Per chi ha stampato tramite Digitalpix: come vi comportate per impostare il profilo?
Mi spiego meglio.. io lavoro con cs2 con il profilo adobeRGB lo stesso della fotocamera.. e fin qui tutto ok... monitor tarato abbastanza bene (spero)..
Poi mi sono scaricato il profilo su digitalpix della carta su cui voglio stampare, l'ho caricato sul profilo colore di cs2.. ma i colori sono ben diversi.. molto ma molto diversi.. molto più sbiaditi! Ora non so come comportarmi, se gestire io i colori e mandare tutto con il profilo della carta o mandare le foto con il profilo adobeRGB. Che faccio? o se avete qualche delucidazione!
Grazie!
_________________ www.studioem3.com - www.mcmgraphics.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 3:24 pm Oggetto: |
|
|
In photoshop usa il comando "Converti in profilo" e, nella finestra che appare, seleziona il profilo di digitalpix come spazio di destinazione.
Non ho capito in che senso hai caricato il profilo in photoshop.
In photoshop lascia il profilo AdobeRGB per lo spazio di lavoro, carica il profilo sul computer ed usa il comando che ti ho detto per convertire da AdobeRGB al profilo di digitalpix.
Ciao
_________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
mcm utente attivo

|
|
|
 |
mcm utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Allora... ho fatto come dici tu.. e la differenza si vede.. però ora per quanto ho capito devo modificare i colori dell'immagine (la seconda) con il profilo di Digitalpix finchè arrivo alla tonalità che più mi aggrada? giusto?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
84.09 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 264 volta(e) |

|
|
|
 |
toxine utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 5:15 pm Oggetto: |
|
|
E' strano che tu abbia uno scostamento così alto. La conversione dei colori da AdobeRGB al profilo digitalpix dovrebbe mantenerli pressochè invariati. Ho provato a scaricare il profilo di una carta fuji glossy dal sito di digitalpix ed ho fatto una conversione. I colori non variano.
Quando converti il profilo, come spazio sorgente, che profilo hai?
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
mcm utente attivo

|
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Non è che semplicemente assegni il nuovo spazio invece di fare la conversione???
_________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
mcm utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 8:18 pm Oggetto: |
|
|
mmmm.. forse ci sono riuscito!
Allora se ho capito bene (supponendo che il monitor sia tarato bene):
1) Profilo fotocamera AdobeRGB
2) Profilo CS2 spazio di lavoro AdobeRGB
3) Caricato il profilo di DigitalPix
e fin qui tutto ok..
Ora quando faccio la conversione da AdobeRGB a quello di DigitalPix effettivamente le differenze sono minime.
Quindi se io mando il file con questo procedimento e comunico a DigitalPix di non fare nessun cambiamento sul colore, teoricamente le foto dovrebbero arrivarmi le foto così come le vedo o meglio abbastanza simili?
|
|
 |
toxine utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 9:51 pm Oggetto: |
|
|
mcm ha scritto: |
Quindi se io mando il file con questo procedimento e comunico a DigitalPix di non fare nessun cambiamento sul colore, teoricamente le foto dovrebbero arrivarmi le foto così come le vedo o meglio abbastanza simili? |
Se loro stampano con quel profilo, le immagini DEVONO essere come quelle che vedi a video (sempre che il video sia correttamente calibrato), altrimenti non avrebbe senso mettere i profili a disposizione dell'utente...
Ciao
|
|
 |
mcm utente attivo

|
|
|
 |
daffy utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 957 Località: Provincia Treviso
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 8:26 am Oggetto: |
|
|
Ma la 300D non ha sRGB come profilo di default?
_________________ Devis - www.daffy.it
 |
|
|
 |
daffy utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 957 Località: Provincia Treviso
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 8:34 am Oggetto: |
|
|
Ho controllato. Le jpg dalla mia 300D escono in sRGB. Se associo il profilo adobe rgb la foto diventa piu satura e leggermente contrastata.
Ah ... un'altra cosa. Fai una prova, scatta la stessa foto in jpg e raw. Converti il raw con ACR di CS2 e confronatala con la jpg. Brrrrrr ....
Io non sono riuscito a calibrare/profilare ACR manco per sogno. Resto fedele a DPP .... anche se ho da poco scoperto che il filtro saturazione di dpp e' penoso.
_________________ Devis - www.daffy.it
 |
|
|
 |
mcm utente attivo

|
|
|
 |
puccios72 nuovo utente
Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 35 Località: Milano
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 9:13 am Oggetto: |
|
|
Scusate ma ora stavo guardando i vari profilo colore di Digital.
Una cosa che non vorrei aver capito male.
Ma se io solitamente stampo 13x19 dovro usare il secondo profilo in ordine giusto?
Cioe' questo 12,7cm Glossy(lucida) FUJI 24/02/2006
_________________ Nikon D70S Nikon AF 50mm f/1.8 + Nikon 70-300 AF-ED + Nikon 18-70 DX + Nikon AF 12-24 f/4 + 17-55mm f/2.8 |
|
|
 |
|