Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 3:36 pm Oggetto: un mondo senza testo, un mondo senza immagini |
|
|
avete mai pensato a come sarebbe il mondo se non ci fossero scritte sui cartelli, sui manifesti, sui mezzi pubblici, nelle strade?
quanto il testo aiuta a comprendere i messaggi visivi che ci circondano? un mondo senza testi è pensabile? la comunicazione funzionerebbe? sarebbe davvero il coronamento del sogno del linguaggio globale?
Ebbene, qualcuno ci ha provato: si tratta del Untitle project, una forma di esperimento visivo in cui tutti gli elementi testuali di un paesaggio urbano vengono estrapolati, cancellati e ricomposti su uno spazio neutro.
Quel che rimane è un ambiente dove le componenti delle forme, dei colori, delle immagini diventano l'unico input informativo, un linguaggio universale, quindi.
per contro, il testo estrapolato e ricomposto forma altrettanti meta-ambienti dove l'immagine non esiste più ma è solamente evocata.
Che ne pensate? é solamente un bel gioco di grafica, un esperimento meta-fotografico, un messaggio da cogliere o che altro?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
54.89 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 237 volta(e) |

|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Zambe utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1001 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 12:49 am Oggetto: |
|
|
Concettualmente l'idea è bella! La foto che hai usato però non mi piace moltissimo. L'ideale (ardua impresa) sarebbe prendere una vista dove è ovvio che ci siano un sacco di scritte e rimuoverle.
Dovrebbe essere abbastanza esplicita da non aver bisogno della spiegazione a lato.
Io continuerei a lavorarci!
_________________ Nikon D80 | Nikkor AF-S DX 18-135 f3.5/5.6 | Mac user
One fine day I woke up, and I realized I hate you |
|
|
 |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 1:36 am Oggetto: |
|
|
e invece che effetto fa un mondo pieno di scritte che però non capisci?
|
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 8:29 am Oggetto: |
|
|
Zambe ha scritto: |
Io continuerei a lavorarci!  |
non è un mio lavoro! magari ci avessi pensato prima io!!!
sul sito segnalato ci sono altri esempi. quello che è interessante e che trovo molto affascinante è sempre la parte del testo.... non so, col permesso di tutti i graficiarchitettiprogettistii che ci sono qui.... direi che... è bello!
Mach1 ha scritto: | e invece che effetto fa un mondo pieno di scritte che però non capisci?
 |
non è la stessa cosa: è semplicemente un linguaggio che usa gli stessi artifici retorici che uso io ma che non capisco per mancanza mia (non conosco la lingua).
|
 |
Zambe utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1001 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Uhm... ci vuole un posto pieno di cartelli stradali secondo me, o striscioni... qualcosa che non possa essere equivocato e che debba per forza contenere delle scritte
_________________ Nikon D80 | Nikkor AF-S DX 18-135 f3.5/5.6 | Mac user
One fine day I woke up, and I realized I hate you |
|
|
 |
|