Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dmode19 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 683 Località: Valdichiana
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 8:20 pm Oggetto: BibblePro 4.7 personale recensione. |
|
|
Sono reduce da 12 giorni di estenuante ma divertente full immersion nel software di Bibblelabs, BibblePro 4.
Stranamente poco apprezzato in Italia ma sembrerebbe molto conosciuto all 'estero, Bibblepro4 mi ha immediatamente incuriosito. Appena scaricata la versione in prova (supporta pienamente la mia 30D), ed installato il programma, mi ha accolto una gradevolissima interfaccia grafica che, se ininfluente a livello finale, spicca tra gli altri grigi e asettici programmi concorrenti: Captureone, Rawshooter ecc.
Inizialmente ho provato il software senza leggere le istruzioni (tutte in inglese) ma di lì a poco, ho sentito la necessità di approfondire la conoscenza di tutte le caratteristiche di BibblePro. Questo programma miha definitivamente conquistato grazie ad alcune peculiarità assenti negli altri software:
le decine di parametri necessari per elaborare in maniera approfondita uno scatto RAW possono essere disposte nello schermo in maniera completamente libera. Ogni parametro ha una sua specifica finestrella che può essere disposta a piacere oppure incollonata ad altre, dividerle quindi per tipologia, tolte, richiamate in un secondo momento, configurate liberamente. Io mi sono creato un tablet di 4 sottosezioni (Basic, Advanced, Advance2, Miscellaneus) che posso spostare liberamente nello schermo; avendo due schermi, normalmete la posiziono sul secondo mentre nel primo apro il file a tutto schermo.
Ogni scatto può essere convertito e salvato IN UNA UNICA SOLUZIONE in vari formati ed in varie locazioni del computer: per esempio, elaboro un file e lo salvo in 2 jpeg (uno lo salva nell'hard disK del pc mentre l'altro lo salva nell'hard disK esterno che uso per i back-up), in un tiff 16bit che voglio elaborare ulteriormente in PS CS2, ed un file text con i dati EXIF dello scatto…..TUTTO IN UN'UNICA OPERAZIONE completamente automatizzata e nello stesso tempo che ci vuole per elaborare un singolo scatto RAW in jpeg.
Bibblepro4 inoltre, crea delle cartelle virtuali dove si possono catalogare vari file RAW (per data, per evento ecc) senza che i file veri e propri vengano fisicamente spostati dalle loro locazioni originali (C,D ecc). Ogni volta che si riapre il programma le cartelle virtuali sono nuovamente create senza che gli scatti da noi archiviati sui vari Hard Disk vengano spostati o copiati.
Logicamente sono presenti tantissime altre caratteristiche sia normalmente disponibili negli altri software (crop, color management ecc) sia disponibili solo nei sofware molto più cari e/o professionali (NOISE NINJA, fill light, curve, istogrammi, Highlight recovery, color filter, BPT lens integrato e plug-ins di photoshop ecc)
I risultati sono mediamente al livello di Capture One. Diciamo che in molti casi il risultato finale propendeva per Bibble ma ciò può essere dipeso dal mio entusiasmo che influisce sull'obiettività.
Oltre a queste ci sono decine e decine di piccole caratteristiche che, secondo me, elevano Bibblepro al miglior software di conversione RAW. Sono cosciente che ogni RAW software produce risultati differenti e che tali risultati sono soggettivi, tuttavia mi sento di consigliarvi vivamente per lo meno di provarlo.
www.bibblelabs.com
Ciao
dmode19 _________________ Canon | 5D | 17-40 f4L | 24-105 f4L IS | 135 f2L | 15 f2.8 FE | 50 f1.4 | 430EX | Manfrotto | Lowepro |
----> fotomosse.com <---- |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 7:40 am Oggetto: |
|
|
sono sostanzialmente d'accordo con quello che hai scritto. Infatti ormai da un anno è il mio raw converter preferito, tanto che ho acquistato la licenza. Ha un prezzo strabiliante se pensiamo che include anche la licenza di Noise Ninja.
Io uso la versione light per Linux. |
|
|
 |
MassiC utente
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 276 Località: Siena
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 8:14 am Oggetto: |
|
|
Uso Bibble, RawShooter, Camera Raw di Adobe Photoshop e anche Nikon Capture.
A me personalmente non mi ha entusiasmato Bibble, lo ritengo al livello di RawShooter come elaboratore di Files Raw.....
Tutte le caratteristiche che hai enunciato, sono molto utili ma non ne sentivo la necessità dal momento che Nikon Capture le ha tutte.
Io di solito uso Nikon Capture che ha una resa cromatica veramente eccellente se paragonato agli altri. Quando invece ho immagini dalle quali devo tirare fuori una gamma dinamica molto ampia allora passo a Camera Raw di Photoshop e a volte mi affido agli altri.....
Quello che non mi piace dei software di terze parti è la loro propensione ad interpretare il File a modo loro, ricercando sempre la più ampia gamma dinamica a scapito della profondità dell'immagine.
Questi software non rispettano i parametri settati in macchina, rendendo del tutto inutile o parzialmente inutile impostarli.
Ciao. |
|
|
 |
ophidio utente

Iscritto: 09 Ott 2005 Messaggi: 428 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Non puoi paragonare Nikon Capture con gli altri raw converter in quanto caputre è solo per le nikon ed essendo titolare della tecnologia sua certamente processa i raw suoi in modo differente. _________________ Nikon D750 | Nikon D700 | Nikkor 24-70 f/2.8G | Nikkor 14-24 f/2.8G | Nikkor 70-200 f/2.8G VR | Nikkor 28-300 f/3.5-5.6G VR | Nikon SB-600 | Nikon SB-900 |
|
|
 |
MassiC utente
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 276 Località: Siena
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 11:33 pm Oggetto: |
|
|
Quelo che dici è vero, e per quello che ho visto, anche il software propietario Canon è in grado di tirare fuori il meglio dai propri Raw.
Quello che volevo esprimere, è la mia perplessità riguardo ai software di terze parti, che pur essendo ottimi, non tengono conto delle impostazioni settate sulle fotocamere, rendendole inutili......
Penso che questo non sia un difetto da poco........
Ciao. |
|
|
 |
syn utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 638 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 22 Apr, 2006 8:08 am Oggetto: |
|
|
Egregio dmode, meriti un encomio per quanto scritto e per la scelta. Io ho sempre usato questo software ma alcuni dubbietti mi attanagliano tutt'ora. Li ho riportati in questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=81707
Citazione: | Come salvo queste foto in gruppo (jpg o raw)? |
inoltre, la tua disposizione dei settaggi si discosta di molto dalla mia (nota foto del topic segnalato)?
Grazie mille, bye  _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
dmode19 utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Apr, 2006 10:43 am Oggetto: |
|
|
Io per convertire un gruppo di foto già elaborate, clicco su Batch Queques, clicco col tasto dx sul formato che mi interessa (per es. jpeg full) e poi "show",
clicco su "pause" e poi drag'n'drop tutte le foto sulla finestra e poi clicco su "Run" ed automaticamente, una per una, mi elabora i files e me li salva sulla directory che gli ho impostato.
Per ciò che concerne la disposizione dei tools, io ho creato 5 tabs (base,
Adv 1, Adv 2, Adv 3 e Adv 4) con tutti i 15 tools disponibili divisi per
categoria, priorità ed importanza.
Ciao. _________________ Canon | 5D | 17-40 f4L | 24-105 f4L IS | 135 f2L | 15 f2.8 FE | 50 f1.4 | 430EX | Manfrotto | Lowepro |
|
|
 |
dmode19 utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Apr, 2006 11:03 am Oggetto: |
|
|
MassiC ha scritto: | Quelo che dici è vero, e per quello che ho visto, anche il software propietario Canon è in grado di tirare fuori il meglio dai propri Raw.
Quello che volevo esprimere, è la mia perplessità riguardo ai software di terze parti, che pur essendo ottimi, non tengono conto delle impostazioni settate sulle fotocamere, rendendole inutili......
Ciao. |
Non ho compreso bene a quali impostazioni ti riferisci: uno scatto RAW
non importa settaggi dalla fotocamera ma ciò che influisce sullo scatto
RAW sono unicamente l'apertura, il tempo, gli ISO che logicamente
sono "letti" dai raw softwares. Se tiriferisci allo spazio colore (sRGB o
AdobeRGB) ogni software ha l'impostazione dello spazio colore appro-
priato, del profili monitor ecc.
Ma forse ho capito male ciò che intendevi?
Ciao. _________________ Canon | 5D | 17-40 f4L | 24-105 f4L IS | 135 f2L | 15 f2.8 FE | 50 f1.4 | 430EX | Manfrotto | Lowepro |
|
|
 |
ophidio utente

|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 8:50 am Oggetto: |
|
|
dmode19 ha scritto: | MassiC ha scritto: | Quelo che dici è vero, e per quello che ho visto, anche il software propietario Canon è in grado di tirare fuori il meglio dai propri Raw.
Ciao. |
Non ho compreso bene a quali impostazioni ti riferisci: uno scatto RAW
non importa settaggi dalla fotocamera ma ciò che influisce sullo scatto
RAW sono unicamente l'apertura, il tempo, gli ISO che logicamente
sono "letti" dai raw softwares. Se tiriferisci allo spazio colore (sRGB o
AdobeRGB) ogni software ha l'impostazione dello spazio colore appro-
priato, del profili monitor ecc.
Ma forse ho capito male ciò che intendevi?
Ciao. |
Penso che lui faccia riferimento ai parametri di nitidezza, saturazione, contrasto, etc... che naturalmente neanche i software proprietari tengono conto nel senso che sono sempre modificabili solo che loro all'apertura della foto li mostrano con i settaggi iniziali pari a quelli settati in macchina.
saluti
ophidio _________________ Nikon D750 | Nikon D700 | Nikkor 24-70 f/2.8G | Nikkor 14-24 f/2.8G | Nikkor 70-200 f/2.8G VR | Nikkor 28-300 f/3.5-5.6G VR | Nikon SB-600 | Nikon SB-900 |
|
|
 |
syn utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 4:07 pm Oggetto: |
|
|
dmode19 sei entrato nella rosa dei miei preferiti
Fai emergere il tuo contatto msn se lo hai.
Grazie ancora, byez _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
dmode19 utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Apr, 2006 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Grazie syn, sono lusingato del tuo apprezzamento.
Purtroppo non ho un contatto msn ma se hai bisogno
di ulteriori info non farti scrupoli anche privatamente.
Io farò lo stesso con te.
Ciao.
dmode19 _________________ Canon | 5D | 17-40 f4L | 24-105 f4L IS | 135 f2L | 15 f2.8 FE | 50 f1.4 | 430EX | Manfrotto | Lowepro |
|
|
 |
syn utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Mgg, 2006 7:34 am Oggetto: |
|
|
In specifico, quali sono le differenze sostanziali tra Bibble Pro e Bibble Lite?
(Io posseggo quest'ultimo) _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
dmode19 utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Mgg, 2006 8:26 am Oggetto: |
|
|
syn ha scritto: | In specifico, quali sono le differenze sostanziali tra Bibble Pro e Bibble Lite?
(Io posseggo quest'ultimo) |
Le differenze sono le seguneti:
La versione PRO ha una funzione di "copia ed incolla" dei parametri
applicati su uno scatto, in altri scatti aventi più o meno le stesse
caratteristiche (posa, soggetto, luce ec). Inoltre questo set di
parametri, può essere salvato per eventuali futuri impieghi.
Sulla versione Lite non c'è la sezione Work queque cioè la creazione di
cartelli virtuali in cui salvare degli scatti (divisi per evento o data ecc)
senza che questi vengano fisicamente spostati dalla loro locazioni
(hard disk) originali.
La fase di "processing and saving" di una immagine appena elaborata,
può essere eseguita in background dal pc mentre noi stiamo già
lavorando su altre immagini. Questa funzione, nella versione Lite,
sembrerebbe essere più limitata.
Nella versione PRO è abilitata la funzione IPTC: ??????
Nella versione PRO è abilitata la funzione dello scatto e regolazione
dei parametri della fotocamera collegata al PC, direttamente
da Bibble, a distanza.
Tutto sommato non mi sembrano grosse differenze ( aparte il
Work Queque) che è una funzione molto intelligente e che uso
frequentemente.
Per maggiori info: http://www.bibblelabs.com/products/bibble/features.html
Ciao.
dmode _________________ Canon | 5D | 17-40 f4L | 24-105 f4L IS | 135 f2L | 15 f2.8 FE | 50 f1.4 | 430EX | Manfrotto | Lowepro |
|
|
 |
ophidio utente

|
Inviato: Dom 07 Mgg, 2006 10:03 am Oggetto: |
|
|
Ma in Bibble si puo settare la dimensione dell'output? Mi spiego io vorrei tirare fuori il jpg in 20cmx13cm senza ricampionare quindi i dpi me li deve calcolare lui dove si setta? _________________ Nikon D750 | Nikon D700 | Nikkor 24-70 f/2.8G | Nikkor 14-24 f/2.8G | Nikkor 70-200 f/2.8G VR | Nikkor 28-300 f/3.5-5.6G VR | Nikon SB-600 | Nikon SB-900 |
|
|
 |
dmode19 utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Mgg, 2006 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Certo che si può:
prima del salvataggio, nella sezione Output Size, ti chiede la scala di output,
l'altezza, la larghezza, i dpi e puoi spuntare la casella di "fixed output dpi".
dmode _________________ Canon | 5D | 17-40 f4L | 24-105 f4L IS | 135 f2L | 15 f2.8 FE | 50 f1.4 | 430EX | Manfrotto | Lowepro |
|
|
 |
ophidio utente

|
Inviato: Dom 07 Mgg, 2006 10:21 pm Oggetto: |
|
|
si ma altezza e larghezza me li chiede in pixel io li vorrei esprimere in centimetri come faccio? _________________ Nikon D750 | Nikon D700 | Nikkor 24-70 f/2.8G | Nikkor 14-24 f/2.8G | Nikkor 70-200 f/2.8G VR | Nikkor 28-300 f/3.5-5.6G VR | Nikon SB-600 | Nikon SB-900 |
|
|
 |
syn utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 8:08 am Oggetto: |
|
|
Mode ma non esiste la lingua italiana vero? Brutta lacuna per chi non è anglofono ;(
Inoltre, come salvare un raw singolarmente in JPG? Io quando ci provo mi ritrovo sempre un jpg di 600 KB  _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
dmode19 utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 12:39 am Oggetto: |
|
|
syn ha scritto: | Mode ma non esiste la lingua italiana vero? Brutta lacuna per chi non è anglofono ;(
Inoltre, come salvare un raw singolarmente in JPG? Io quando ci provo mi ritrovo sempre un jpg di 600 KB  |
Hai ragione Syn ma proprio non saprei come tradurti in italiano
"fixed output dpi".
Per la seconda domanda: Vai su Batch Queques, clicca col tasto destro
su Jpeg Full Size e scegli Settings, Sulla parte destra della finestra che
ti si apre, aumenta la qualità del Jpeg fino a 100 e su Image Size metti
"full". A questo punto i files Jpeg dovrebbero essere di 4-5 mb.
Ciao.
|
|
 |
dmode19 utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 12:44 am Oggetto: |
|
|
ophidio ha scritto: | si ma altezza e larghezza me li chiede in pixel io li vorrei esprimere in centimetri come faccio? |
Prova ad andare su "Print Queques" e clicca col tasto destro sulla
colonna. Scegli "new" e ti imposti le dimensioni di salvataggio anche
in cm nonchè (oltre a poter scegliere fra molti già impostati).
ciao. _________________ Canon | 5D | 17-40 f4L | 24-105 f4L IS | 135 f2L | 15 f2.8 FE | 50 f1.4 | 430EX | Manfrotto | Lowepro |
|
|
 |
ophidio utente

|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | "fixed output dpi" |
Traduco io "risoluzione di uscita fissa"!!!!!!!!  _________________ Nikon D750 | Nikon D700 | Nikkor 24-70 f/2.8G | Nikkor 14-24 f/2.8G | Nikkor 70-200 f/2.8G VR | Nikkor 28-300 f/3.5-5.6G VR | Nikon SB-600 | Nikon SB-900 |
|
|
 |
|