Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Matrix utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 1528 Località: Milano
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 5:07 pm Oggetto: Il futuro: Fine della vera fotografia?! |
|
|
Leggendo l'editoriale di fotografia reflex di questo mese leggevo che l'industria fotografica sta lavorando a qualocosa di molto diveso dal concetto di fotocamera digitale attuale e che tra il 2008 e il 2009 dalle reflex digitali spariranno otturatore e specchio, un sensore e un software sostituirà il primo mentre un mirino con un display ad alta risoluzione mostrerà l'immagine inquadrata senza doversi mai oscurare...
Insomma sembra che la fusione tra digitale e pellicola scomparirà e le parti meccaniche verrano sostituite da componenti elettroniche, etc...
Cosa ne pensate di questa cosa? ...a me sinceramente dispiace un po perdere i metodi fotografici tradizionali, e ho paura che il progresso tecnologico possa far degenerare la situazione fino a far mutare completamente l'attuale concetto di fotografia... la paura, sopratutto, è che questo nuovo concetto vada molto lontano dalle idee di fotografia che piacciono tanto a noi e attualmente conosciamo...  _________________ Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex | |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 5:55 pm Oggetto: |
|
|
personalmente, non avendo un background a pellicola, sono aperto ad ogni evoluzione, basta che sia prestazionale. dopo mi interessa l'uso che se ne fa... non mi interessa una idea tipo olympus e330 se poi si rivela in vari punti inferiore alle precedenti..
unica cosa che mi interessano veramente sono tanti iso, gamma dinamica, un bel mirino ottico e, magari, uno scatto silenzioso. _________________
 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 6:00 pm Oggetto: |
|
|
la fotografia è il risultato finale e non il mezzo!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 6:03 pm Oggetto: |
|
|
basta che vadano bene le solite ottiche..... mica ci faranno buttare via dei patrimoni.
Per il corpo ben vengano innovazioni. Se ci liberiamo dello specchio e del suo ribaltamento che introduce tante vibrazioni la cosa non puo' che farmi piacere, nonostante siano vent'anni che uso reflex. |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 6:14 pm Oggetto: |
|
|
e comunque non si è obbligati a passare a tecnologie diverse.... c'è ancora chi usa il banco ottico, oggi _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 8:11 pm Oggetto: |
|
|
La macchina senza specchio e parti mobili ma ad obiettivo intercambiabile è proprio quello che sto aspettando.
Del resto rivoluzioni del genere ce ne sono già state, pensa al "trauma" del passaggio dalla macchina a mirino galileiano alla reflex, con quel mirino che inquadra dall'obiettivo ma quello specchio che si muove e sbatte proprio nel momento peggiore. |
|
|
 |
Matrix utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 1528 Località: Milano
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 11:00 pm Oggetto: |
|
|
E' vero che sicuramente ogni miglioramento è fatto per attivare a un incremento prestazionale della macchina (questo non si discute), però non so, sarà che sono un po affezionato a quei meccanismi che vedo da sempre sulle macchine fotografiche (come otturatore, diaframma, etc)... Questo non in senso assoluto, sono favorevolissimo al progresso, son stato contento di passare al digitale (vuoi per comodità, per i costi minori, per la maggiore possibilità di sperimentare), e un sensore al posto della pellicola mi va benissimo... Solo che ai giorni nostri c'è appunto il mix tra pellicola e digitale... una reflex che per quanto possa essere al passo coi tempi è sempre quella, unica differenza la presenza di un sensore che sostituisce la pellicola... ci portiamo dietro quelle caratteristiche da sempre... l'unica cosa che mi dispiacerebbe ora, è uno stravolgimento del mezzo fotografico con qualcosa che mi porti lontano dall'idea che ho io di uno scatto fotografico...
Per farvi un esempio... sono da sempre appassionato di motori... per fare un paragone, ora sono terrorizzato dall'idea che in un futuro le auto diventino tutte elettriche... niente più motori a benzina e diesel... tutto quello che mi affascina dei motori in questo modo andrà perso... non so se ho reso l'idea...
Insomma, in poche parole, i cambiamenti troppo grandi, ovvero le trasformazioni che ti fanno pensare: mi piacerà?... poi forse è solo una mia fissazione, ed è anche vero che pian piano ci si abitua al progresso, anche perchè non possiamo farci niente...
Poi e' anche vero come dice PietroF che non si è obbligati a cambiare... perchè magari il prodotto che va bene alla massa non va bene al singolo...  _________________ Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex | |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 9:22 am Oggetto: |
|
|
Per ora mi pare impossibile immaginare tecnologie così evolute nella produzione di mirini elettronici da sostituire la visione reale nel 2008-2009... prima queste tecnologie si affermano su TV e monitor e poi vengono miniaturizzate per equipaggiare le fotocamere... voi vedete schermi capaci di sostituire il pentaprisma? No, io non li vedo... certi editoriali lasciano il tempo che trovano, meglio usare toni meno allarmistici tipo 2008 fine della fotografia come la conosciamo oggi... anche perchè sono già state smentite molte loro "previsioni"... |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Quoto ziopino93. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Che si tolga lo specchio ci posso stare... ma il mirino elettronico NO vi prego!! Nun ce lo vojoooo!!!
Comunque quoto Izutsu... lasciate perdere le previsioni di nostradamus che raramente ci azzeccano...  |
|
|
 |
fujikon utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 2170 Località: Tiriolo (CZ)
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 1:09 pm Oggetto: |
|
|
io direi di non spaventarci, il futuro è certamente quello della compattona ad obiettivi intercambiabili. scusate, ma i vari mostri di Sony e Fuji non credete che siano già i nonni delle future Reflex "non Reflex"? chi di noi disdegna la Cybershot o la 9600? nulla di più normale, avremo dei bei corpi "tutta elettronica" con i nostri bei obiettivi intercambiabili.......personalmente ho già l'acquolina in bocca...... _________________ Fuji XT-1, 18-55 mm f2.8/4, 60 mm f2.4
le mie foto su www.asobiettivo.it |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 1:15 pm Oggetto: |
|
|
vi sfido a partire per un lungo viaggio senza portarvi una bella manuale a pellicola
io al pensiero che una di queste macchine ipertecnologiche mi lasci a piedi per un fottutissimo chip, sto male  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 1:17 pm Oggetto: |
|
|
fujikon ha scritto: | io direi di non spaventarci, il futuro è certamente quello della compattona ad obiettivi intercambiabili. scusate, ma i vari mostri di Sony e Fuji non credete che siano già i nonni delle future Reflex "non Reflex"? chi di noi disdegna la Cybershot o la 9600? nulla di più normale, avremo dei bei corpi "tutta elettronica" con i nostri bei obiettivi intercambiabili.......personalmente ho già l'acquolina in bocca...... |
io le disdegno! per carità buone macchine ma lasciamo perdere i paragoni con le reflex che facciano l loro lavoro e che non si allarghino piu' di tanto. Specchio o non specchio, poco importa, mirino eletronico se perfetto come visuale, ok anche per quello, non me ne faccio una passione ma pensare di dover a tutti i costi tenere in mano un corpo come quelli da te citati anche se con ottiche intercambiabili e magari anche con sensore adeguato, lasciamo perdere!!! ma ce l'hai presente la buona presa che ha una reflex???? e comunque perchè una prosumer dovrebbe invadere il campo reflex che senso avrebbe? _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 1:24 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | vi sfido a partire per un lungo viaggio senza portarvi una bella manuale a pellicola
io al pensiero che una di queste macchine ipertecnologiche mi lasci a piedi per un fottutissimo chip, sto male  |
guarda che a meno che non usi una di quelle totalmente meccaniche il pericolo di inchiodarsi ce l'hai anche con quelle a pellicola! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 1:27 pm Oggetto: |
|
|
victor, infatti una totalmente meccanica la porto (ovviamente con ottiche anch'esse manuali)  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 1:31 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | victor, infatti una totalmente meccanica la porto (ovviamente con ottiche anch'esse manuali)  |
allora ok  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 1:36 pm Oggetto: |
|
|
fujikon ha scritto: | chi di noi disdegna la Cybershot o la 9600? |
Fujikon... con tutto il rispetto per chi adora quel genere di macchine... lasciateci le reflex a noi che ci piacciono... |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Ragassuoli, non temete... Le aziende che producono le macchine fotografiche lo fanno per venderle...  |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 2:39 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | Ragassuoli, non temete... Le aziende che producono le macchine fotografiche lo fanno per venderle...  |
 |
|
|
 |
metallo utente
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 260 Località: Caserta
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Basta che quando scattano reinseriranno quel fantastico "click" che solo le vecchie reflex a pellicola hanno.
Quel suono è una goduria  |
|
|
 |
|