Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 11:02 am Oggetto: Fuji S5000 e alte luci bruciate: S7RAW ??? |
|
|
Il problema è questo: ultimamente scatto sempre in RAW.
Quando vado ad aprire il RAW, con l'esposizione corretta (0EV), ottengo spesso delle alte luci bruciate. Di conseguenza faccio due sviluppi del RAW uno per le alte luci e uno per le ombre, poi faccio il blending in photoshop.
Mi chiedo se scattando in jpeg quelle stesse foto avrei avuto lo stesso le alte luci bruciate. Se così fosse il problema è davvero antipatico. Voi possessori della S5600 (che sto per comprare) o della S5000 avete mai questo problema, scattando in jpeg, di alte luci bruciate? COme vi regolate, sottoesponete o cosa?
Chiedo questo perchè vedo molti fotografi su pbase.com che scattano con compatte, quindi sicuramente in jpeg, e di alte luci bruciate ne vedo davvero pochissime.
Roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw
Ultima modifica effettuata da chinchillart il Mer 19 Apr, 2006 5:35 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 11:08 am Oggetto: |
|
|
quando sei in condizioni critiche di luce, non fotografare con misurazione spot ma con la media ponderata al centro e sottoesponi di 1/2 e recuperi in seguitoo altimenti prendi la misurazione per le alte luci e poi recupera le ombre in post  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Con quale sw apri il raw? S7raw tende a bruciare le alte luci mentre CameraRAW invece è eccezzionale, il jpg stà nel mezzo. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Caro Victor, grazie mille.
Quando scattavo in jpeg spesso facevo così, ma non ricordavo di avere problemi di alte luci bruciate, di solito riuscivo a capire se il problema c'era o no prima di scattare.
Sai che ho scoperto? Ho aperto il RAF con Adobe Camera RAW, e le alte luci non sono bruciate!!
Quindi deve essere per forza un problema di s7raw, o non lo so usare bene io o è il programma che "sballa" qualcosa.
roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Con quale sw apri il raw? S7raw tende a bruciare le alte luci mentre CameraRAW invece è eccezzionale, il jpg stà nel mezzo. |
Ecco appunto, uso s7raw. Perchè tende a bruciare le alte luci? Si può correggere in qualche modo?
roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 6:00 pm Oggetto: |
|
|
chinchillart ha scritto: | Filip ha scritto: | Con quale sw apri il raw? S7raw tende a bruciare le alte luci mentre CameraRAW invece è eccezzionale, il jpg stà nel mezzo. |
Ecco appunto, uso s7raw. Perchè tende a bruciare le alte luci? Si può correggere in qualche modo?
roberto | No questo è il punto dolente di s7raw;
nella maggior parte dei casi lo uso sempre ma, quando ho degli scatti con alte luci "incorporate", non esito ad usare CameraRAW che mi risolve alla grande tutta la gamma di luci. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 6:02 pm Oggetto: |
|
|
si, io S7raw lo avevo abbandonato dopo 2 fotogrammi!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 6:18 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | si, io S7raw lo avevo abbandonato dopo 2 fotogrammi!  | Va beh... ma con 2 fotogrammi non puoi pretendere di saperlo usare per bene, dai! I colori e i vari settaggi del bilanciamento del bianco uniti al dettaglio di s7raw non sono eguagliabili nemmeno con ACR. Non escludo che potrei essere io limitato nelle conoscenze di ACR, intendiamoci! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | victor53 ha scritto: | si, io S7raw lo avevo abbandonato dopo 2 fotogrammi!  | Va beh... ma con 2 fotogrammi non puoi pretendere di saperlo usare per bene, dai! I colori e i vari settaggi del bilanciamento del bianco uniti al dettaglio di s7raw non sono eguagliabili nemmeno con ACR. Non escludo che potrei essere io limitato nelle conoscenze di ACR, intendiamoci! |
ma sai io ho avuto un ottimo feeling fin da subito con ACR e mi ci trovo spendidamente quindi.....!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
|