Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dkS` utente
Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 79
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 12:30 pm Oggetto: d50+tamron AF28-80mm F/3.5-5.6 Aspherical: fEE in manuale. |
|
|
salve a tutti, oggi mi è arrivato la nikon d50, e facendo qualche prova in manuale(sia col tamron, sia con un nikkor AF 28-80mm F/3.5-5.6) ho riscontrato una cosa che non mi sta piacendo, e vorrei capire se è dovuto agli obiettivi che sto utilizzando o a un problema della macchina!
impostando la macchina in modalità manuale, e con messa a fuoco manuale,posso utilizzare solo f8(f22 sulla ghiera) come apertura ruotando la ghiera sull'obiettivo.se ruoto la ghiera selezionando un qualsiasi altro valore il display della d50 mi segna fEE, e non mi fa scattare!ho provato i 2 obiettivi su una analogica della nikon(f70) entrambi funzionano perfettamente in manuale.
impostando in priorità di apertura invece, la macchina mi da la possibilità di cambiare apertura a piacimento, lo stesso impostando in priorità di tempo!
da cosa dipende tutto questo?ha qualche problema la macchina?sono gli obiettivi che non sono pienamente compatibili con la macchina?o solo qualche impostazione sbagliata?
vi prego di rispondermi, è la mia prima digireflex, e gia mi sta lasciando spiazzato!
grazie in anticipo!
c ya! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 12:53 pm Oggetto: |
|
|
devi chiudere l'obbiettivo a f22, bloccare il diaframma sempre sull'obbiettivo e cambiare in manuale da ghiera  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Quoto niomo e aggiungo come consiglio, di leggere il manuale
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
dkS` utente
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 1:25 pm Oggetto: |
|
|
tempo 2 secondi e mi sono accorto del fatto che la regolazione del diaframma avviene tramite la ghiera della macchina!
cmq mi capita una cosa strana!ovvero la minima apertura selezionabile è f4,8 a 50mm~ con il tamron, (mentre con il nikkor è di funziona tutto bene) e questo in qualsiasi modalità di scatto, quantità di luce e modalità di esposizione)
questo vuol dire che l'obiettivo no rispecchia i valori di apertura dichiarati? sulla f70 analogical'obiettivo si comporta allo stesso modo!da che dipende?può essere rovinato l'obiettivo?o non è pienamente compatibile con la d50?grazie nuovamente!
ah dimenticavo, quale è l'ultima versione del firmware x la d50? |
|
|
 |
alexbg non più registrato

Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 603 Località: bergamo
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 1:36 pm Oggetto: |
|
|
ciao forse con il tamron f3,5 lo hai solo a 28mm ed a 50mm il massimo che puo' fare e' appunto f4,5 mentre a 80mm si aprira' non piu' di f5,6.
per il firmware l'ultima versione e' quella che hai nella macchina,non ce ne sono altre al momento.
ciao
Alessio _________________ Due chiecchiere tra utenti sul server: irc.azzurra.org canale: #fotoirc
Alessio_Ruggeri |
|
|
 |
dkS` utente
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 2:40 pm Oggetto: |
|
|
alexbg ha scritto: | ciao forse con il tamron f3,5 lo hai solo a 28mm ed a 50mm il massimo che puo' fare e' appunto f4,5 mentre a 80mm si aprira' non piu' di f5,6.
per il firmware l'ultima versione e' quella che hai nella macchina,non ce ne sono altre al momento.
ciao
Alessio |
no, il problema è un altro, nemmeno a 28mm scende sotto f4,8, infatti a 28mm da minimo f5,6 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 2:44 pm Oggetto: |
|
|
non so cosa dirti allora, mi spiace, forse ha della polvere o qualcosa che lo blocca e non gli permette di aprirsi fino al suo massimo.
ciao
Alessio _________________ Due chiecchiere tra utenti sul server: irc.azzurra.org canale: #fotoirc
Alessio_Ruggeri |
|
|
 |
dkS` utente
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 11:52 am Oggetto: |
|
|
ho notato un altra cosa: scattando a 28mm, oltre a restituirmi un apertura di 5,6, negli exif la foto risulta scattata a 80mm
praticamente dai 50 ai 28mm l'obiettico comunica alla macchina che sta aumentando la lunghezza focale(dal mirino naturalmente si vede che diminuisce), e di conseguenza diminuisce l'apertura!
come si può risolvere?è proprio da buttare l'obiettivo? |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Forse e' da aggiornare il software dell'obiettivo, ma non ho idea di come si fa,forse in assistenza, aspetta i consigli di chi ne sa piu' di me....
ciao
Alessio_Ruggeri |
|
|
 |
|