photo4u.it

Chi di Voi?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Eldorado
nuovo utente

Iscritto: 01 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2006 6:43 pm    Oggetto: Chi di Voi? Rispondi con citazione

Sono un neo iscritto al forum, che mi è piaciuto molto per l'interesse degli argomenti e per "il livello" tecnico. Esordisco con un quesito.
A proposito di rapporto costi/benefici dell'acquisto all'estero, ho notato che in Svizzera la differenza in termini di prezzo è molto, molto rilevante (anche tenendo conto della differenza in termini di IVA). La gran parte dei venditori on-line non spedisce in Italia, qualcuno si. Ma non ho capito come funziona la faccenda della spedizione (c'é lo sdoganamento?), i venditori non ne fanno cenno: parlano solo di spedizione diretta a casa; qualcuno sottrae dal totale l'IVA svizzera (7,6%), qualcun altro scrive che è il consumatore che deve aggiungere l'IVA percentuale del proprio Paese: non ci ho capito nulla, anche perchè la lingua più usata è il Tedesco stretto..... Chi ha mai provato l'esperienza dell'acquisto svizzero on-line?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 10:05 am    Oggetto: Re: Chi di Voi? Rispondi con citazione

Eldorado ha scritto:
Chi ha mai provato l'esperienza dell'acquisto svizzero on-line?

Io, ma vivendo in Svizzera non faccio testo LOL

Considera che i venditori svizzeri si rivolgono ad un pubblico svizzero, quindi non parlano di iva (MWSt in tedesco) e sdoganamento sui loro siti.

Non credo che ci sia modo per un italiano di non pagare l'iva in svizzera. Alla dogana italiana devi obbligatoriamente sdoganare l'oggetto e quindi pagare un po' di tasse, alla fine credo che il vantaggio svizzero (quantificabile in media sul 20%) sia annullato dalla dogana italiana.

Se puoi andare di persona o conosci qualcuno in svizzera, puoi prendere la macchina di persona, che quindi passa la dogana in franchigia. Altrimenti compra on-line in un paese dell'UE e non hai problemi di dogana.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Eldorado e benvenuto!
Ti consiglio di valutare bene la differenza
di prezzo poichè generalmente la dogana
applica un 24-25% (tasse e oneri doganali)
di aumente del totale (costo oggetto+spese spedizione).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: