Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pepe utente

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 96 Località: Provincia di Benevento
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 9:39 pm Oggetto: Antipatico risultato fotografico |
|
|
Vorrei chiedere agli amici del forum come correggere l'esposizione di questa foto allegata, io la vedo alquanto scura nei contorni. Ho acquistato anche un nuovo flash per la mia canon 350 D, ho preso lo Speedlite 430 ex della canon e pensavo potessi correggere questo tipo di esposizione che mi da ai nervi, ma il risultato sembra sempre lo stesso sia con il flash in dotazione alla fotocamera che con quello nuovo acquistato.
Chiedo consigli. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 1:00 am Oggetto: |
|
|
forse il bianco della parete inganna l'esposimetro prova a scattare con un +1ev di comp esposizione.
o prova a dirigere il flash verso l'alto
non ho flash estreni e non so bene usare il fahsl integrato, per queste situazioni preferisco iso alti e lenti luminose  _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 6:27 am Oggetto: |
|
|
se intendi correggere l'esposizione in fase di scatto fai come ti è statao già consigliato; se parlavi di correzione successiva, devi agire sui livelli (non sulla luminosità, altrimenti i neri sbiadiscono).
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 7:10 am Oggetto: |
|
|
Ma la sotto esposizione in quali condizioni precise te la da?
Se usi aperture grandangolari il flash dedicato canon tende a sottoesporre, prova a tenerlo con una correzione +1/3 fisso, dovresti risolvere il problema. Oppure prova cosi`:
Componi l` inquadratura zoomando leggermente in piu` rispetto al grandangolo, metti a fuoco e prima di scattare sempre tenendo premuto il pulsante di scatto diminuisci la zoomata verso il grandangolo e scatta. Io con il 580 prima di buttarlo facevo cosi`. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 7:45 am Oggetto: |
|
|
con sfondi bianchi, l'esposimetro della fotocamera viene ingannato in quanto il riflesso dato dal bianco spara diretto in macchina e fa si che si chiuda prima del tempo l'otturattore. D'altronde non va neppure bene prendere la misurazione su una parte piu' scura e bloccarla perchè in questo caso si avrà lo sfondo bianco brucciato. l'unico è come ti è stato detto dirigere la parabola del flash sul soffitto o ancora meglio posteriormente con un panellino riflettente, prova anche mettendo un fazzoletto bianco sulla parabola!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 12:32 pm Oggetto: |
|
|
d'altra parte se gli esposimetri sono tarati per il grigio medio qualcosa vorrà pur dire... devi buttare su un mezzo stop -almeno- in tutte le situazioni in cui trovi molto bianco che vuoi che resti tali (e l'opposto con il nero) _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pepe utente

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 96 Località: Provincia di Benevento
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 8:02 pm Oggetto: |
|
|
Davvero siete tutti molto cari, proverò a fare quello che mi avete suggerito, e come si dice... non si finisce mai di imparare, vi faccio sapere sulle prove fatte. Speriamo che me la cavo.
Grazie ancora di cuore. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|