Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nevefresca utente
Iscritto: 12 Apr 2006 Messaggi: 276
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 8:52 am Oggetto: La cornice, metterla o no? |
|
|
Prima non le mettevo mai. Ora sempre, quasi sempre nera con filo bianco piu' o meno spesso a seconda del fotogramma da incorniciare.
Leggendo alcune risposte qui nel forum ho scoperto che non tutti sono d'accordo nel metterle oppure metterle bianche, con ombra, senza filo...
Mi piacerebbe conoscere i vostri pareri, perche' non ne discutiamo? Chiedo scusa se il tema e' gia' stato trattato, ma non l'ho trovato...
Alessandro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sorlag nuovo utente
Iscritto: 17 Apr 2006 Messaggi: 29 Località: Roma
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 9:03 am Oggetto: |
|
|
Hai toccato un ottimo, quanto complesso argomento.....
Ci sono due "scuole di pensiero". Una estremamente contraria che vede la cornice come un affornto alla dignità di una fotografia perchè la considera frutto di canoni pittorici stereotipati che hanno ben poco a che fare con la fotografia. Poi c'è chi le mette perchè lo preferisce oppure per firmare la propria foto.
Personalmente la cornice non mi piace e non la metto perchè mi da un'idea di quadruccio per la cameretta. Però nell'analisi di una foto non me ne frega nulla se c'è o no perchè guardo il contenuto. Il mio consiglio è non mettetele ma se proprio dovete non è poi così grave in fin dei conti  |
|
|
 |
nevefresca utente
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 9:19 am Oggetto: |
|
|
immaginavo che ci fossero delle scuole diverse di pensiero. A volte la cornice, specie quella nera "esalta" il colore di una composizione e secondo me questo e' un bene, forse non bisognerebbe abusarne e invece ultimamente io ne ho messe troppe. Ti ringrazio per la risposta, aspetto altri commenti a proposito...  |
|
|
 |
vulcan utente

Iscritto: 31 Gen 2006 Messaggi: 130 Località: bg provincia
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 9:35 am Oggetto: |
|
|
io non sarei così assolutista (per il sì o per il no)
secondo me dipende anche dal tipo di foto, dal soggetto, ecc...
alle volte una corince mi piacerebbe vederla, altre volte decisamente no. anch'essa in fondo può contribuire a comunicare qualcosa.
...e nei casi in cui la si mette, allora la preferisco bianca con sfondo nero.
le firme invece no... proprio no...
 _________________ Canon EOS 6D - Canon 85 f1.8 - Canon 70-200L f4 - EX 1,4x II - Canon 24-105L f4 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 4:31 pm Oggetto: |
|
|
prima non facevo nulla alle foto... in pratica abbandonavo le foto al loro destino.. poi è iniziata la fase della cura, rendere + presentabili gli scatti e conformi al mio gusto.. poi è arrivata la voglia di dare un'identità, un nome, una cornicetta allo scatto... prima usavo lo script di focaccia con l'ombra.. poi ho creato la mia azione di PS con un filino nero, uno spazio bianco (maggiore sotto tipo polaroid) ed un'altro filino nero con nome ed email. esempio nella mia gallery, ultime foto. _________________
 |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 8:27 am Oggetto: |
|
|
Io sono assolutista per il no: niente cornice digitale, ne ora ne mai. |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 8:39 am Oggetto: |
|
|
cornice bianca con filo nero. E' semplice ma valorizza molto la foto, a mio parere. |
|
|
 |
Photoart utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 640
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 2:22 pm Oggetto: |
|
|
ziopino93 ha scritto: | cornice bianca con filo nero. E' semplice ma valorizza molto la foto, a mio parere. |
Io faccio l'esatto inverso..cornice nera con filino bianco per le foto a colori.
Per il bianconero a volte faccio come ziopino a volte le lascio senza nulla.
De gustibus....  _________________ ------------- WWW.FTPHOTO.IT -------------------- |
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
nevefresca utente
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 8:53 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: |
Io sono assolutista per il no: niente cornice digitale, ne ora ne mai. |
Ciao Giulio,
intanto grazie (come anche agli altri) per aver risposto. Potresti motivare la tua scelta di non mettere cornici alle foto? E' solo per capire meglio, magari puo' servire da input anche per me o altri del forum. grazie  |
|
|
 |
|