Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2004 12:14 am Oggetto: Macro di un pivellino |
|
|
Eccomi qua a stressarvi un po'
Vi do in pasto la mia prima foto su questo forum.
Il soggetto è quello che è: una rosellina di 1 cm seccata sulla sua piantina (porella)... ma mi piaceva il colore e volevo impegnarmi nel campo delle macro a me sconosciuto.
Datemi un giudizio tecnico per capire se sto imparando e ovviamente anche qualche consiglio...
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=1102
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2004 12:16 am Oggetto: |
|
|
a quanto dicono gli studiosi di fotologia dovresti chiudere di + il diaframma onde ottenre una profondità di campo maggiore....
ma io trovo il consiglio discutibile... mi piace lo scatto.. meno il soggetto...
un po' "raggrinzito"  |
|
|
teod utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Feb, 2004 12:24 am Oggetto: |
|
|
carodani ha scritto: | a quanto dicono gli studiosi di fotologia dovresti chiudere di + il diaframma onde ottenre una profondità di campo maggiore....
ma io trovo il consiglio discutibile... mi piace lo scatto.. meno il soggetto...
un po' "raggrinzito"  |
Ehm... volevo far risaltare solo il fiore... il soggetto non fa impazzire nenche me, ma mi piaceva il contrasto tra i colori dello sfondo, la luce solare e la rosellina morta  _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2004 12:31 am Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | la rosellina morta  |
e pace all'anima sua  |
|
|
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2004 12:32 am Oggetto: |
|
|
In una macro, la difficoltà maggiore è mettere a fuoco perfettamente il particolare che interessa, e mantenere una messa a fuoco accettabile su tutte le parti del soggetto. Qui ci sei riuscito, quindi tecnicamente la foto e' ok
Poi viene lo sfondo. Lo sfondo non deve disturbare il soggetto. Il fatto che sia fuori fuoco non consente che ci sia una confusione eccessiva.
Il tuo sfondo non è terribile, ma un po' incasinato lo è... specie quelle due foglie a sinistra e appena sopra al fiore sarebbe stato meglio spostarle fuori dall'inquadratura.
Comunque sei sulla strada giusta, con un po' di allenamento farai ottime macro!
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
teod utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Feb, 2004 12:36 am Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | In una macro, la difficoltà maggiore è mettere a fuoco perfettamente il particolare che interessa, e mantenere una messa a fuoco accettabile su tutte le parti del soggetto. Qui ci sei riuscito, quindi tecnicamente la foto e' ok
Poi viene lo sfondo. Lo sfondo non deve disturbare il soggetto. Il fatto che sia fuori fuoco non consente che ci sia una confusione eccessiva.
Il tuo sfondo non è terribile, ma un po' incasinato lo è... specie quelle due foglie a sinistra e appena sopra al fiore sarebbe stato meglio spostarle fuori dall'inquadratura.
Comunque sei sulla strada giusta, con un po' di allenamento farai ottime macro!
Ciao
Paolo |
Sì, hai ragione, ma preferivo le foglie alla gronda marrone che gli stava dietro. Grazie del consiglio sullo sfondo, mi tornerà sicuramente utile.
|
|
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
|
|
teod utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Feb, 2004 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Certo che l'ho letto il documento... e l'ho trovato veramente interessante.
Cercherò di fare altre prove e spero di migliorare.
Grazie _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2004 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Trovo il soggetto molto triste
E una sensazione che ho colto subito e penso che dia molto valore a questa macro.
Il fondo sfocato io lo preferisco e ritengo che la rosa sia ottimamente a fuoco quindi,  _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
teod utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Feb, 2004 8:51 pm Oggetto: |
|
|
s0nik0 ha scritto: | Trovo il soggetto molto triste
E una sensazione che ho colto subito e penso che dia molto valore a questa macro.
Il fondo sfocato io lo preferisco e ritengo che la rosa sia ottimamente a fuoco quindi,  |
Grazie Soniko, la tristezza nonostante la luce solare, è quello che volevo comunicare, anche se la prima intenzione era esercitarmi nelle macro.
|
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Gio 12 Feb, 2004 9:13 am Oggetto: |
|
|
Tecnicamente trovo la foto riuscita, nel senso che sei riuscito a comunicare ciò che avvei in mente: il senso di malinconia per il fiore morente. Pertanto trovo "espressivamente" corretta la massa a fuoco superselettiva sul fiore.
Se lo sfondo fosse stato più scuro ovviamente avresti ottenuto uno stacco più spettacolare, ma probabilmente nelle condizioni in cui eri non potevi fare meglio.
La nitidezza del bocciolo sfortunato è davvero " a ama di rasoio".
Bravo Ciao EDgar |
|
|
teod utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Feb, 2004 12:38 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | Tecnicamente trovo la foto riuscita, nel senso che sei riuscito a comunicare ciò che avvei in mente: il senso di malinconia per il fiore morente. Pertanto trovo "espressivamente" corretta la massa a fuoco superselettiva sul fiore.
Se lo sfondo fosse stato più scuro ovviamente avresti ottenuto uno stacco più spettacolare, ma probabilmente nelle condizioni in cui eri non potevi fare meglio.
La nitidezza del bocciolo sfortunato è davvero " a ama di rasoio".
Bravo Ciao EDgar |
Grazie edgar  _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
|