| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 14 Apr, 2006 8:16 am Oggetto: |
|
|
[quote="Dedalo"] | victor53 ha scritto: | | Filip ha scritto: | ...Comunque non si scatta in raw per avere maggior nitidezza, sono alre cose per cui si scatta in tale formato  |
neanche per averne meno! Va beh, ho anche formattato il pc nel pomeriggio!!! |
è logico che la nitidezza ci deve essere! Comunque, come ti ho detto, fatte tutte le prove del caso, a me risulta tutto Ok, Qundi devono esserci per forza dei problemi da parte tua o qualche procedimento sbagliato!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dedalo utente attivo
Iscritto: 05 Ott 2005 Messaggi: 1204
|
Inviato: Ven 14 Apr, 2006 8:32 am Oggetto: |
|
|
[quote="victor53"] | Dedalo ha scritto: | | victor53 ha scritto: | | Filip ha scritto: | ...Comunque non si scatta in raw per avere maggior nitidezza, sono alre cose per cui si scatta in tale formato  |
neanche per averne meno! Va beh, ho anche formattato il pc nel pomeriggio!!! |
è logico che la nitidezza ci deve essere! Comunque, come ti ho detto, fatte tutte le prove del caso, a me risulta tutto Ok, Qundi devono esserci per forza dei problemi da parte tua o qualche procedimento sbagliato!  |
intanto ringrazio tutti e te victor in particolare per il tempo che mi hai dedicato. A questo punto sicuramente dipende dal mio pc. Ho provato anche ad alzare i DPI al massimo anzichè a 350 come viene di default. Ma i DPI dovrebbero c'entrare poco.
Comunque grazie ancora. |
|
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Ven 14 Apr, 2006 8:41 am Oggetto: |
|
|
| Dedalo ha scritto: | | victor53 ha scritto: | ho installato poco fa DPP per fare delle prove, ne ho fatte diverse ma il risultato è ok sia per il jpg che per il tiff! potresti spiegare come operi per convertire?  |
sono in una postazione senza questo software per cui, non sarò precisissimo nelle voci, ma il processo è quello:
- vado in finestra modifica
- elaboro il raw
- elaborazione batch
- scelgo di convertire in .jpg massima qualità (10)
apro il file e piango , immagine poco nitida e piatta, il tiff un pò meglio ma poca cosa. |
..... ...hai provato ad asciugarti le lagrime? fanno vede' sfocato!!!....
bel problema!!!
scusa se mi permetto, fai delle stampe fotografiche dei jpg e tif poi davanti al tuo pc vedi cosa non va.... sbaglio?
MANNA  _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
Dedalo utente attivo
|
Inviato: Sab 15 Apr, 2006 10:59 am Oggetto: |
|
|
| MANNA ha scritto: |
bel problema!!!
scusa se mi permetto, fai delle stampe fotografiche dei jpg e tif poi davanti al tuo pc vedi cosa non va.... sbaglio?
MANNA  |
ho aspettato a rispondere xchè ho provato stamattina. Il risultato nelle stampe è orrendo. Le differenze che vedo al monitor (piattezza + mancanza di nitidezza) rispetto al file raw sono le stesse nella stampa.
 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Apr, 2006 12:14 pm Oggetto: |
|
|
| Dedalo ha scritto: | | MANNA ha scritto: |
bel problema!!!
MANNA  |
ho aspettato a rispondere xchè ho provato stamattina. Il risultato nelle stampe è orrendo. Le differenze che vedo al monitor (piattezza + mancanza di nitidezza) rispetto al file raw sono le stesse nella stampa.
 |
continuo a ripetere che c'è qualche cosa che non quadra da parte tua e non nel programma
potresti mandarmi un raw, vorrei provare io. Me lo puoi mandare qui vittorio.baudone@virgilio.it _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 15 Apr, 2006 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Victor, ti ricordo questo passaggio: | Dedalo ha scritto: | | Filip ha scritto: | | Hai fatto le prove sugli stessi raw dai quali prima convertivi con risultati di qualità? |
sì prima il risultato era eccellente. Jpeg pari al raw. Ora il .jpeg manca di nitidezza, porco giuda. Sono disperato.  | e poi | Citazione: | | il problema ora ce l'ho anche con camera raw? Chi mi sa aiutare? |
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Apr, 2006 12:37 pm Oggetto: |
|
|
| Filip ha scritto: | Victor, ti ricordo questo passaggio: | Dedalo ha scritto: | | Filip ha scritto: | | Hai fatto le prove sugli stessi raw dai quali prima convertivi con risultati di qualità? |
sì prima il risultato era eccellente. Jpeg pari al raw. Ora il .jpeg manca di nitidezza, porco giuda. Sono disperato.  | e poi | Citazione: | | il problema ora ce l'ho anche con camera raw? Chi mi sa aiutare? |
|
si, ma dato che come ho detto, ho scaricato la nuova versione e d h fatto diverse prove constatando che è tutto ok, non vorrei che, tra tutte le regolazioni, monitor, passaggi vari e magari perchè no, una non nitidezza delle foto, il problema non fosse di DPP, dato che anche camera raw gli fa la stessa cosa. Ricordiamoci che il programma cerca già per conto suo, quando visualizzi la foto, a rendertela al meglio!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Apr, 2006 1:07 pm Oggetto: |
|
|
| Forse che questo 3D si riallaccia a questo? |
|
|
 |
Dedalo utente attivo
|
Inviato: Sab 15 Apr, 2006 1:09 pm Oggetto: |
|
|
RAGAZZI, SVELO L'ARCANO:
Una cosa non avevo provato a fare, aprire il tif o il jpg con DPP. L'ho sempre guardato con il visualizzatore installato in entrambi i pc utilizzati: ACDSee.
Visualizzando con DPP e messo vicino il file .CR2 (non modificato) il risultato direi che va bene.
Secondo me l'installazione della versione Dp 2.1 ha "mosso" qualcosa nel mio pc visto che prima era tutto ok.
Resta strano il fatto delle stampe anche se va detto che le ho fatte con la canon di casa (i4200), per cui può dipendere dalla scarsa definizione della stampanete.
Intanto vi ringrazio sentitamente per il coinvolgimento, grazie davvero.
p.s. ma voi che viewer utilizzate visto che acdsee, forse per problemi di configurazione, non va bene da me?
Ultima modifica effettuata da Dedalo il Sab 15 Apr, 2006 1:13 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Apr, 2006 1:12 pm Oggetto: |
|
|
| Filip ha scritto: | | Forse che questo 3D si riallaccia a questo? |
sicuramente si rialaccia! Non lo avevo letto e non capisco neppure l'affermazione"preparati a tribolare con ACR" io praticamente uso solo quello e sviluppo in un attimo!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Apr, 2006 1:16 pm Oggetto: |
|
|
| Dedalo ha scritto: | RAGAZZI, SVELO L'ARCANO:
Una cosa non avevo provato a fare, aprire il tif o il jpg con DPP. L'ho sempre guardato con il visualizzatore installato in entrambi i pc utilizzati: ACDSee.
Visualizzando con DPP e messo vicino il file .CR2 (non modificato) il risultato direi che va bene.
Secondo me l'installazione della versione Dp 2.1 ha "mosso" qualcosa nel mio pc visto che prima era tutto ok.
Resta strano il fatto delle stampe anche se va detto che le ho fatte con la canon di casa (i4200), per cui può dipendere dalla scarsa definizione della stampanete.
p.s. ma voi che viewer utilizzate visto che acdsee, forse per problemi di configurazione, non va bene da me? |
come visualizzatore una volta salvati i file, uso il semplice visualizzatore di windows! Per quanto riguarda la stampa, ci sono un sacco di cose per cui non ti viene ok e non certo la qualità della stessa che dovrebbe darti buoni risultati!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Apr, 2006 1:35 pm Oggetto: |
|
|
| Anch'io uso ACDSee (la vecchia 3.1B ) e non ho avuto problemi di sorta a patto che le immagini siano con profilo sRGB. Non dimentichiamo che quasi tutti i visualizzatori come anche il visualizzatore di Windows, vedono solo tale profilo. |
|
|
 |
sergri utente
Iscritto: 02 Giu 2005 Messaggi: 296
|
Inviato: Lun 17 Apr, 2006 4:33 pm Oggetto: |
|
|
| Dedalo ha scritto: | RAGAZZI, SVELO L'ARCANO:
p.s. ma voi che viewer utilizzate visto che acdsee, forse per problemi di configurazione, non va bene da me? |
è come ti dicevo io giusto? |
|
|
 |
Dedalo utente attivo
|
Inviato: Lun 17 Apr, 2006 7:24 pm Oggetto: |
|
|
| sergri ha scritto: | | Dedalo ha scritto: | RAGAZZI, SVELO L'ARCANO:
è come ti dicevo io giusto? |
non lo, a me capita questo: se intervengo sul file raw sul contrasto, sull'esposizione tutto ok, il risultato è buono anche se ho notato un leggero aumento di temperatura colore. Se intervengo sulla nitidezza no, nel senso che il file convertito in .jpg o in .tif non recepisce le variazioni effettiate quanto a nitidezza; allora non tocco più il cursore nitidezza in DPP ma eventualmente lavoro il file .tif o .jpg con neat image. Peccato perchè il risultato che da DPP, alemo in anteprima, è eccellente.
Chissà se qualcuno sa dire qualcosa
Ciao |
|
|
 |
|