Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gik25 utente
Iscritto: 16 Mar 2004 Messaggi: 435
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Sab 10 Lug, 2004 9:05 am Oggetto: |
|
|
Forse ho trovato due errori:
Citazione: | In primo luogo la vicinanza tra il flash integrato e l’obiettivo tende a creare l’effetto occhi rossi nelle foto notturne o in interni |
L'effetto occhi rossi, che io sappia, è dovuto alla massiccia presenza di irrorazione sanguigna all'interno dell'occhio. La luce riflessa dal flash puntato in faccia al soggetto, quando la pupilla è abbastanza grande, risulta rossa. Il problema può essere eliminato facilmente puntando una lucetta per breve tempo verso il soggetto in maniera da rimpicciolire la pupilla ed abbassare drasticamente la possibilità di aere occhi rossi.
Citazione: | Spesso si viene a creare un leggero effetto di mosso dovuto al fatto che tali flash richiedono un tempo di 1/30 di secondo (mentre quelli normali funzionano benissimo a 1/60 o meno) |
Questa cosa mi sembra dipenda esclusivamenet dal corpo macchina, ovvero quanto velocemente la tendina dell'otturatore riesca a sincronizzarsi con il lampo (il lampo flash è brevissimo). Ma potrei sbagliarmi.
Citazione: | Un flash esterno produce un forte fascio di luce infrarossa che permette alla macchina fotografica di mettere a fuoco con maggiore precisione anche nella completa oscurità, ovviamente entro una certa distanza |
Questa cosa mi è nuova. Aspetto delucidazioni.
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Sab 10 Lug, 2004 9:17 am Oggetto: |
|
|
1) Gli occhi rossi sono dovuti si al sangue ma si vedono perchè il flash è troppo vicino all'obiettivo e quindi il riflesso della luce del flash va a colpire l'obiettivo.
Se la luce viene di lato i raggi riflessi dalla retina non colpiranno l'obiettivo. Almeno questo è quel che ricordo, io odio il flash
2) E' vero, il tempo dipende solo dalla macchina. Il flash sincronizza anche a 1/4000 solo che si vedono le tendine sul fotogramma
3) Anche per me è nuova ma non ho letto l'articolo quindi non so il contesto... potrebbe essere vero.
|
|
|
 |
gik25 utente
|
Inviato: Sab 10 Lug, 2004 10:22 am Oggetto: |
|
|
OT è giusta la sezione?
|
|
|
 |
skyfox utente

Iscritto: 03 Mgg 2004 Messaggi: 291 Località: In giro x l'Italia
|
Inviato: Sab 10 Lug, 2004 10:43 am Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: |
Citazione: | Un flash esterno produce un forte fascio di luce infrarossa che permette alla macchina fotografica di mettere a fuoco con maggiore precisione anche nella completa oscurità, ovviamente entro una certa distanza |
Questa cosa mi è nuova. Aspetto delucidazioni. |
Confermo, la maggior parte dei flash di un certo livello emettono anche il fascio ad infrarosso che migliorano decisamente la messa a fuoco in condizioni di scarsa luminosità
|
|
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Sab 10 Lug, 2004 12:44 pm Oggetto: |
|
|
skyfox ha scritto: | gerarcone ha scritto: |
Questa cosa mi è nuova. Aspetto delucidazioni. |
Confermo, la maggior parte dei flash di un certo livello emettono anche il fascio ad infrarosso che migliorano decisamente la messa a fuoco in condizioni di scarsa luminosità |
Sì, succede però solo se la macchina ha la possibilità dell'autofocus assisistito all'infrarosso e il flash in questione è dedicato alla macchina utilizzata.
Per quanto riguarda l'effetto mosso con il flash, dipende dalla luce ambiente. Se scatti con il flash a 1/30 e a diaframma aperto, è possibile che la luce ambiente crei una immagine fantasma sulla pellicola/sensore, ovviamente mossa se scatti a mano libera, mentre il lampo del flash che dura non più 1/5000 di secondo ma spesso anche 1/20.000 di sec. fornisce una illuminazione corretta, congelando i soggetti nella frazione di sec. del lampo. E' un pò come una doppia esposizione con l'otturatore aperto.
Una tecnica simile si usa per illuminare grandi ambienti chiusi e bui, come una caverna: si tiene in posa B l'otturatore e si va in giro per la caverna a dipingere con lampi di flash le varie zone. Correggetemi se sbaglio.
Roby
_________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
gik25 utente
|
Inviato: Sab 10 Lug, 2004 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Grazie infinite a tutti, mi state dando un sacco di utili suggerimenti per correggere l'articolo.
Sapete nulla degli automatismi? I flash delle marche più disparate sono compatibili con una canon o una nikon? Se lo sono totalmente quali automatismi si hanno e se lo sono solo parzialmente cosa si perde?
Occorre impostare qualcosa manualmente oppure è tutto automatico?
E la parabola? So per certo che esistono flash con parabola zoom (almanacco fotografare) ma coem funzionano?
|
|
|
 |
SetteBello bannato
Iscritto: 09 Lug 2004 Messaggi: 21
|
Inviato: Sab 10 Lug, 2004 5:42 pm Oggetto: |
|
|
gik25 ha scritto: | Grazie infinite a tutti, mi state dando un sacco di utili suggerimenti per correggere l'articolo.
Sapete nulla degli automatismi? I flash delle marche più disparate sono compatibili con una canon o una nikon? Se lo sono totalmente quali automatismi si hanno e se lo sono solo parzialmente cosa si perde?
Occorre impostare qualcosa manualmente oppure è tutto automatico?
E la parabola? So per certo che esistono flash con parabola zoom (almanacco fotografare) ma coem funzionano? |
scusa ma non capisco una cosa, perchè fai un articolo su un argomento che non conosci bene??
non faresti prima a far fare l'articolo a chi ne sa più di te e lo pubblichi citando la fonte e l'autore??
Mio personale parere
Ciao!!
|
|
|
 |
gik25 utente
|
Inviato: Sab 10 Lug, 2004 11:59 pm Oggetto: |
|
|
Perchè se io so 7/10 di un argomento e fatico a trovare quell'argomento su internet (altrimenti avrei letto un articolo e l'avrei riscritto a parole mie adattato al mio target) credo di fare qualcosa di utile scrivendo l'articolo io stesso.
Insomma, ci sono migliaia di libri e guide di fotografia. Ma quasi nessuna va sul generale e sullo specifico. L'utente comune non può e non vuole comprare un intero libro sui flash...
|
|
|
 |
SetteBello bannato
|
Inviato: Dom 11 Lug, 2004 8:28 am Oggetto: |
|
|
gik25 ha scritto: | Perchè se io so 7/10 di un argomento e fatico a trovare quell'argomento su internet (altrimenti avrei letto un articolo e l'avrei riscritto a parole mie adattato al mio target) credo di fare qualcosa di utile scrivendo l'articolo io stesso.
Insomma, ci sono migliaia di libri e guide di fotografia. Ma quasi nessuna va sul generale e sullo specifico. L'utente comune non può e non vuole comprare un intero libro sui flash... |
non sono d'accordo, perkè conoscendo 7/10 di un argomento non sei la persona più indicata per scriverne! Secondo me non fai una cosa utile ma rischi di far sbagliare altre persone!
|
|
|
 |
SetteBello bannato
|
Inviato: Dom 11 Lug, 2004 8:37 am Oggetto: |
|
|
Ho dato un'occhiata sul forum, stai aprendo tanti topic per acquisire informazioni sui flash, continuo nel dire che non sei la persona piiù indicata per trattare questo argomento dato che non sembri conoscerne 7/10 ma abbastanza meno!
Non riesco ad immaginare chi sia il pubblico per il quale scrivi, chi si può fidare di te??
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Lug, 2004 9:25 am Oggetto: |
|
|
gik25 ha scritto: | Perchè se io so 7/10 di un argomento e fatico a trovare quell'argomento su internet (altrimenti avrei letto un articolo e l'avrei riscritto a parole mie adattato al mio target) credo di fare qualcosa di utile scrivendo l'articolo io stesso. |
Beh, dal tuo ultimo post dove ritieni che il flash possa sincronizzare a 1/4000 se è buono credo tu non sia davvero la personaindicata per scrivere qualcosa... non ne sai 7/10 ma forse 2/10, il tempo di sincronizzazione dipende dall'otturatore della macchina e questo è un concetto talmente basilare dei flash che se non lo conosci non puoi proprio dire di saperne 7/10
|
|
|
 |
gik25 utente
|
Inviato: Dom 11 Lug, 2004 9:28 am Oggetto: |
|
|
Beh veramente devo comprare un flash...
Come vedi non sempre ciò che si pensa corrisponde alla realtà, quindi si dovrebnbe stare attenti a ribadirlo con tanta forza. Non credere sempre di avere ragione...
Io mi pongo nella scrittura di questo articolo con la massima umiltà e consapevolezza della mia parziale ignoranza. Ma proprio ieri ho passato un'oratta a leggere quattro articoli sui flash. Della teoria ora so molte cose, ma per la pratica devo chiedere a voi. Tanto lo farei comunque per curiosità e per comprare il flash inoltre quando l'articolo sarà finito magari non sarà completo, ma sicuramente non conterrà più errori e imprecisioni di quanti ne leggi su un articolo scritto da professionisti non del settore (pensa alle riviste di computer che recensiscono fotocamere)
|
|
|
 |
gik25 utente
|
Inviato: Dom 11 Lug, 2004 9:33 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | gik25 ha scritto: | Perchè se io so 7/10 di un argomento e fatico a trovare quell'argomento su internet (altrimenti avrei letto un articolo e l'avrei riscritto a parole mie adattato al mio target) credo di fare qualcosa di utile scrivendo l'articolo io stesso. |
Beh, dal tuo ultimo post dove ritieni che il flash possa sincronizzare a 1/4000 se è buono credo tu non sia davvero la personaindicata per scrivere qualcosa... non ne sai 7/10 ma forse 2/10, il tempo di sincronizzazione dipende dall'otturatore della macchina e questo è un concetto talmente basilare dei flash che se non lo conosci non puoi proprio dire di saperne 7/10 |
Si impara... ora so anche come funziona la tendina, lo slow sync, l'effetto ombra e molte altre cosette. Dopo aver letto un articolo abbastanza ben fatto.
Ma poi il mio articolo (se qualcuno lo leggesse prima di parlare) è moooooolto in generale! Parla solo delle caratteristiche di base dei flash...
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Lug, 2004 9:34 am Oggetto: |
|
|
gik25 ha scritto: | Beh veramente devo comprare un flash...
Come vedi non sempre ciò che si pensa corrisponde alla realtà, quindi si dovrebnbe stare attenti a ribadirlo con tanta forza. Non credere sempre di avere ragione... |
E allora? Il mio ragionamento riguarda la stesura dell'articolo, non il fatto che tu debba o meno comprare un flash... e ho ragione nel dire che non sei la persona adatta a scrivere sull'argomento visto che non hai chiaro i concetti di sincronizzazione o i diffusori... figuriamoci se dovessi parlare di impostazioni manuali dei flash!
Che poi gli altri sbaglino poco conta... con questo modo di pensare, visto che molti buttano le carte in terra dovremmo farlo tutti...
|
|
|
 |
gik25 utente
|
Inviato: Dom 11 Lug, 2004 9:50 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | gik25 ha scritto: | Beh veramente devo comprare un flash...
Come vedi non sempre ciò che si pensa corrisponde alla realtà, quindi si dovrebnbe stare attenti a ribadirlo con tanta forza. Non credere sempre di avere ragione... |
E allora? Il mio ragionamento riguarda la stesura dell'articolo, non il fatto che tu debba o meno comprare un flash... e ho ragione nel dire che non sei la persona adatta a scrivere sull'argomento visto che non hai chiaro i concetti di sincronizzazione o i diffusori... figuriamoci se dovessi parlare di impostazioni manuali dei flash!
Che poi gli altri sbaglino poco conta... con questo modo di pensare, visto che molti buttano le carte in terra dovremmo farlo tutti... |
Perchè allora non predichi a tutte le riviste?
In cosa dovrebbe essere laureato il personale di una rivista che recensisce computer o espirme il parere su una ram?
Come fa un giornalista a dire se un database è superiore a un'altro?
Solo da pochi mesi chip (ad esempio) si è dotato di un tecnico per aiutarli a esprimere giudizi più precisi e la differenza si nota, ma non è che prima dicessero cazzate. Semplicemnte non si esprimevano su certi temi...
Intendiamoci...
La conoscenza nel 90% dei casi è fatta a gradini. Il primo si supera facilmente e ti porta ad una ottima conoscenza di base, il secondo richiede molto studio e/o anni di pratica. E questo vale sia nella fotografia che in ingegneria che in arte culinaria.
Il 75% della popolazione non arriva nemmeno lontanamente al primo gradino (in quasi nessuna materia)!
Io posso aiutare una certa categoria di persone che si pone sotto il mio livello e che sceglierebbe comunque a caso se non avesse informazioni.
|
|
|
 |
gik25 utente
|
Inviato: Dom 11 Lug, 2004 9:52 am Oggetto: |
|
|
PS: invece di criticarmi perchè non rivedi l'articolo tu stesso. Aiuteresti molta gente a fare la scelta giusta. Non lo senti in un certo qual senso come un'opera giusta?
|
|
|
 |
SetteBello bannato
|
Inviato: Dom 11 Lug, 2004 10:04 am Oggetto: |
|
|
sono nuova e leggo da poco i tuoi post, ma mi sembra di vedere nei tuoi messaggi una certa arroganza..............hai cominciato in questi giorni ad interessarti di flash perchè ne devi acquistare uno fai domande a destra e sinistra per capirci qualcosa, ti viene fatto notare da Izu che hai parecchie lacune ed invece tu ti poni come colui che vuole istruire la popolazione!!
Non riesco proprio a capire il senso delle tue parole, capisco che si voglia fare del bene , ma....... a tutto c'è un limite se io non capisco nulla di medicina non mi metto a leggere qualche rivista e l'indomani parto per andare a combattere le malattie che affligono l'umanità!!
P.S. se Izu ti dovesse aiutare a rivedere l'articolo, dovresti pubblicarlo con la sua firma e non con la tua, tra di noi ci farresti una più bella figura!!
Così per adesso in te vedo solo arroganza e presunzione!!! Spero di sbagliarmi e di potermi ricredere!!
Ciao!
|
|
|
 |
gik25 utente
|
Inviato: Dom 11 Lug, 2004 10:22 am Oggetto: |
|
|
Non so cosa risponderti... ho due risposte in mente:
a) pensala come vuoi
b) Mi rattrista vedere che effetto fa il mio cinismo. Sono cresciuto credendo come un tonto ingenuotto che la gente fosse preparatissima sulle cose di cui parla. Poi col tempo ho scoperto che chi recensisce questo o quello spesso non è affatto preparato in materia.
Conosco molti webmaster e ti posso dire che i siti che tu consulti ogni giorno sono fatti da ragazzi con buona volontà (e comunque non da tecnici esperti). Parlo di questo sito, di hwupgrade, ma anche di siti notissimi di cui preferisco non fare il nome.
Se quelle persone avessero pensato: "io mica sono un critico di cinema" oggi non avresti siti come quelli di cinema che conosci.
è questo che preferiresti per te e per la gente?
Scusami se ti sembro arrogante, ma come diavolo faccio a dimostrarti che non lo sono?
Eppoi forse lo sono? Bah, non sono così bravo da capirlo. Il punto è che quando studi ingegneria e scopri che le cose vengono fatte sistematicamente con una impreparazione di fondo (mancazna di completezza), scopri che tutto in fin dei conti è fatto maluccio e che esistono teorie economiche per ridurre la qualità dei prodotti (per risparmiare cento lire di materiale)...
Quando poi capisci che non ci sono barriere all'entrata in moltissimi settori... e che potenzialmente solo con una buona dose di impegno si può cambiare il mondo (o almeno un settore del mondo)... beh, diventi più cinico e disilluso.
Perchè si può cambiare il mondo? Perchè per motivi economici le cose sono fatte male, sempre! Nemmenon le grandi aziende possono competere con un lavoratore pieno di passione per il suo mestiere...
Ora ti sembrerò ancora più stronzo ed arrogante, beh non potevi certo credermi sulla parola...
Però riflettici, Corsini è laureato in economia.
Chip ha preso un ing. informatico da pochi mesi
Tutti i siti che conosci (o quasi) sono realizzati da ragazzino vent'enni o trent'enni
Le aziende pagano per studiare tecniche sistematiche di riduzione del costo tramite "lievi" riduzione di qualità del prodotto...
Come va il mondo?
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Lug, 2004 10:26 am Oggetto: |
|
|
SetteBello ha scritto: | sono nuova e leggo da poco i tuoi post, ma mi sembra di vedere nei tuoi messaggi una certa arroganza..............hai cominciato in questi giorni ad interessarti di flash perchè ne devi acquistare uno fai domande a destra e sinistra per capirci qualcosa, ti viene fatto notare da Izu che hai parecchie lacune ed invece tu ti poni come colui che vuole istruire la popolazione! |
Vedi Gik, quante volte ti ho detto le stesse cose? SetteBello ti legge da poco e ha la stessa impressione... forse non dico tante baggianate no?
Il mio compito non è quello di riprendere le riviste (che tra l'altro si appoggiano a professionisti per fare recensioni di materiale che non conoscono, te lo dico per esperienza personale) ma di curare i contenuti del forum e di far crscere la comunità.
Un articolo generale sui flash lo trovi nella guida presente sul forum, articoli generali si trovano in tutta la rete... se ne vuoi scrivere un altro va bene ma non venirmi a dire che è una cosa giusta perchè io non ne sento la necessità... servirebbe piuttosto un articolo tecnico, di scritti che forniscono un'infarinatura generale è piena la rete.
Tu, permettimi di dirtelo, non puoi aiutare nessuno fino a quando non aiuterai te stesso. Hai scritto un articolo ancora prima di sapere che il tempo di sincronizzazione è stabilito dall'otturatore della macchina... e se ti chiedessi perchè non sapresti dirmelo! Da questi presupposti come puoi pretendere di scrivere qualcosa sull'argomento? Fino a questa mattina ritenevi che il tempo di sincronizzazione fosse in funzione del prezzo del flash, no dico... e vuoi scrivere un articolo?
Ancora una volta Gik, prima di partire in 4^ come al solito, leggi, documentati, studia, comprendi, chiedi... e poi eventualmente scrivi un articolo.
Come dice SetteBello, se io ti correggessi l'articolo non sarebbe più un tuo scritto. Inoltre non è un progetto che mi interessa ma se vuoi posso leggerlo e segnare i punti errati... starà a te capire perchè lo sono.
|
|
|
 |
|