Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 6:25 am Oggetto: Dubbio amletico : consiglio urgente |
|
|
Salve sono nuovo e voglio gia da subito postarvi il mio problema
Premetto che ho una canon 300d da 2 anni e con l'obbiettivo di serie.
Ora sono arrivato al punto che l'obbiettivo in questione non mi basta piu come tele .
Ora vi chiedo se c'è qualche zoom valido per canon .
Ve lo chiedo perche io ho estremamente paura delle macchie e non vorrei finire come un collega che ogni matrimonio, per via del cambio continuo degli obbiettivi ,fa le ultime foto con macchie mostruose da correggere in Photoshop.
Stavo anche pensando a cambiare finche sono in tempo la mia 300d con una olympus (Magari consigliatemi voi) per stare piu tranquillo.Ma in questo caso devo solo rivendere la 300d +obbiettivo+ adattatore Metz per 300d.Ma alla fine vale la pena?
Il mio budget di spesa e circa sui 700-800€
Anche a prendere piu obbiettivi ,ma mi servirebbe un metodo efficace per evitare nel cambio continuo la polvere |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 8:39 am Oggetto: |
|
|
Si tratta solo di prende un po' di dimestichezza con l'operazione e cercare di ridurre al minimo il tempo in cui il bocchettone della macchina rimane scoperto. Io uso solo ottiche fisse e ovviamente i cambi di obiettivo sono frequenti ma l'ultima volta che ho pulito il sensore saranno due mesi fa... Le reflex sono nate per essere utilizzate con più obiettivi, non snaturiamole per paura di un granello di polvere! Piuttosto impariamo a fare l'operazione di cambio ottica prestando un po' di attenzione...
Per quanto riguarda il tele ovviamente di obiettivi validi ce ne sono quanti ne vuoi... dipende da quanto vuoi spendere, da che qualità vuoi ottenere e quanto "lungo" deve essere il tele. Con 700-800 euro ti esce fuori il 70-200 f/4 L di Canon che è una delle migliori ottiche mai fatte...
 |
|
|
 |
Olympus utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Mi servirebbe come ingrandimento un obbiettivo tanto quanto per avere un buon ingrandimento dato che il 80mm non mi è piu fattibile.
Comunque dato che mi hai dato una spinta pensavo che potrebbe andar bene il 28-135 sempre della canon dato che è stabilizzato e mi potrebbe essere utile nei primi piani.Ma per questo chiedo consiglio se è ottimo rispetto al kit
Per ingrandimenti maggiori preferisco prendermi un buon obbiettivo stabilizzato o utile dato che ai livelli del 200mm col moltiplicatore mi occorrerebbe sempre uno stabilizzatore o un uso prettamente di giorno. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 08 Apr, 2006 9:46 am Oggetto: |
|
|
la polvere non è un grave problema! no so cosa faccia il tuo amico per ridurre la macchina così ma a me, cambiando decine di volte la lente in ogni situazione di polvere ce n'è ben poca!
per la lente.. il 70-200consigliato da balza è una gran lente molto nitida a tutta apertura. il 28-135 oltre che essere molto + corto (tu parli di 200 con moltiplicatore.. e poi vai a tirar fuori il 28-135? ) ha una apertura di diaframma inferiore: meno sfocato posteriore  _________________
 |
|
|
 |
Olympus utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Apr, 2006 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Forse c'è un po di fraintentimento
Allor io parlavo ad inizio topic del fatto che ,per evitare la polvere ed avere un ottica sostituitiva del kit ma un po piu di tele e qualita ,volevo sapere se c'era un obbiettivo adatto alle mie esigenze.
Con la risposta di Balza ho rifatto nuovamente delle riflessioni e ,dato che devo abituarnmi alla polvere , devo sostenere piu obbiettivi e comunque devo trovare una sostituta all'obbiettivo 18-55 del kit, ho visto il 28-135.
E facile che pretendo troppo ma perdonatemi perche è colpa della mia niubbaggine.
In conclusione,chiedendo scusa per questa prima parte di post, io sono un fotografo che faccio foto ai miei parenti è ormai sono divenuto il "fotografo di famiglia" per battesimi e cerimonie.
Solo che adesso trovo nel 18-55 un limite nella lunghezza focale massima per ritratti , foto ravvicinate a persone o cose parecchio lontane e forse anche nella qualita.
Con questo con il post di balzo ho rifatto il ragionamento e percio devo capire che cosa mi conviene fare e quali lenti prendere.
Oggi parlando con qualche mio amico mi hanno consigliato anche un certo 17-85 ma anche per questo vorrei consiglio da parte vostra su che cosa fare |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Sab 08 Apr, 2006 12:43 pm Oggetto: |
|
|
La polvere non è un gran problema, l'ho imparato con la mia 5D
Per i ritratti la focal sarebbe 70-200, certo che il crop-factor te lo fa diventare 70*1.6 - 200*1.6...
Poi devi valutare la luminosità, se non ti piace scattare con il flash. E allora anche un bel stabilizzatore...
E perchè poi non valutare un ottica fissa (non zoom) che costa meno e dà risultati superiori?
Con 800 Euro poi avere un'ottica fissa serie L con mega luminosità e risultati spettacolari. Per uno zoom equivalente in qualità purtroppo devi spendere di più. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
Olympus utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Apr, 2006 6:15 am Oggetto: |
|
|
In questi giorni di festa riutilizzando la mia vecchia Om1 con i suoi 24mm 50mm e 135mm mi sono reimmerso nella reale fotografia.
A questo punto utilizzando il 135mm penso che mi basti per i primi piani e qualche lunghezza in + mentre un 200mm sarebbe solo utilizzabile una volta ogni mille.
A questo punto vi chiedo se sarebbe piu comodo aggiungerci alla mia 300d un 85mm o il CANON EF-S 17-85/4-5,6 IS USM sostituendo l'obbiettivo kit?
Cioè conviene sostituire il kit con quest'altro zoom molto trasportabile e che dal prezzo si direbbe di ottima qualità?
In caso di migliore qualita qualcuno potrebbe postarmi una foto con tale 17-85 per comprendere meglio la differenza se ci sta o meno? |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Lun 17 Apr, 2006 11:16 am Oggetto: |
|
|
Hai considerato il fattore di crop? Sulla 300D (come sulla nuovissima 30D) le lunghezze reali sono quelle dell'obiettivo * 1.6...
Un 50 diventa 80, un 100 diventa 160.
Per la scelta fra zoom e ottica fissa dipende da cosa vuoi tu: con 800 euro puoi prendere dei serie L favolosi, da venditori online per esempio in Germania. Il 135L 2.0 per esempio... Una delle migiori ottiche che esistano...
Se poi ti basta l'usato puoi prendere zoom al top, tipo un 70-200 2.8 (non IS). _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
Olympus utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 6:05 am Oggetto: |
|
|
I fattori di crop li ho considerati ma non li ho indicati direttamente nel post per non fare confusione .
E che degli obbiettivi dopo questa festa devo capire che fare: sostituire il kit 18-55 con il 17-85 EF-S IS(Croppato 27-136) o solo aggiungere obbiettivi come il 85mm (crop 136mm) e lo zummone 70-200 (non is e quindi usabile solo di giorno col crop 112-320) che hai descritto tu se l'obbiettivo da kit è gia ottimo. |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 6:48 am Oggetto: |
|
|
Non èfacile scegliere l'obiettivo, ce ne sono tanti e uno deve capire anche cosa è meglio per lui... Poi se vuoi zoom oppure fissi...
L'obiettivo kit è buono, ma poco luminoso... Lo "zummone" è un pò più luminoso per esempio. Il 17-85 è stabilizzato, ma a quelle piccole focali quanto serve veramente la stabilizzazione? Rischi di usare tempi lentissimi e il soggetto deve stare fermissimo.
Per scegliere:
http://www.fredmiranda.com/reviews/
http://www.the-digital-picture.com/Canon-Lenses/ _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
|
|
 |
Olympus utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 11:00 am Oggetto: |
|
|
A questo punto vedo perche il 17-85 sembra piu uno specchio dato che teoricamente è per le digitali (Ef-S)per allodole se poi a 17mm mi deve dare quel difetto mostruoso (Anche se nel 18mm del kit non l'ho mai notato ) che se lo tengano loro.
Anche se un obbiettivo da viaggio come quello mi servirebbe lo stesso .
MA il 70-200 f4 L dato che è ottimo come fate ad usarlo la sera o il pomeriggio o con le nuvole ,in parole povere con poca luce e poichè non EF-S avro problemi con la mia 300d?
Scusate quest'ultima domanda ma io sono totalmente ignorante di qualita obbiettivi e mi baso solo sulla possibilità di fare foto buone e che non vengano mosse (Questo è il mio spavento fin dalla pellicola ed ogni volta che scatto tendo ad usare sempre prima i rapporti piu rapidi possibili e anche per questo vedo lo stabilizzatore come un grande aiuto) quindi perdonatemi se non capisco bene gli obbiettivi. |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 11:42 am Oggetto: |
|
|
Se il tuo budget di spesa per le ottiche e` di 7-800 euro puoi fare cosi`:
prendi un bel sigma 24-70 f2,8 (450 euro circa, forse meno) e ti risolvi sia il problema dell` escursione che della luminosita`. Se ti serve il grandangolo hai il 18/55 del kit che se usato con f5,6 (meglio 8) in poi non fa poi tanto schifo (se scatti in raw recuperi qualcos altro) e con gli altri euro che ti rimangono puoi prendere un 70-200 canon o altra marca a seconda se scegli il nuovo o l`usato. Provali sempre prima sul tuo corpo macchina per evitare di scoprire dopo l` acquisto un autofocus lento o cose del genere. Per il 28-135 stabilizzato: lo ho usato per dei lavori con una 10D, non e` male, anzi, ma con quel che costa e quanto e` luminoso............. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
Olympus utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Apr, 2006 6:39 am Oggetto: |
|
|
la prossima settimana o qualcosa in piu dovrebbe arrivare il 28-135 a un mio zio.Aspetto cosi valuto per bene se l'obbiettivo è fatto per me o no |
|
|
 |
|