Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 12:12 pm Oggetto: Qualche suggerimento sull'uso dell'esposimetro... |
|
|
Mi sono appena comprato un esposimetro Nissin D2001i e ora vorrei imparare ad usarlo (mi servirà per gestire l'esposizione quando userò i flash monotorcia presi da FotoWalser).
Il manuale è in inglese ma sufficientemente chiaro... in fondo basta impostare ISO e tempo desiderato e l'esposimetro restituisce l'apertura di diaframma ideale.
Quello che non sono riuscito a capire è la differenza di lettura tra luce incidente/riflessa/diffusa (l'esposimetro dà queste tre possibilità), o meglio come devo interpretare la lettura in ciascuna delle suddette modalità!
Grazie per l'aiuto!  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Tutto qui?
Bene, forse posso aiutarti io che da ex fotografo usavo attrezzatura rigorosamente analogica.
INCIDENTE- la luce che arriva al soggetto. Per la lettura, punta la cellula sul soggetto, avendo posizionato la fonte/ luce, dalla posizione dove effettuerai lo scatto.
RIFLESSA- la luce riflessa DAL OGGETTO. Misura la luce posizionando l'esposimetro come se fosse il soggetto.
DIFFUSA- Per la fonte luce diffusa dall'ambiente. Punta la fonte luce per es. verso il soffitto, soggetto in posizione, fotografo in posizione dello scatto.
Quest'ultima è oforse meglio era una tecnica usatissima per il ritratto delle spose nella loro casa.
Se non mi sono spiegato, fammi un fischio. _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Ven 14 Apr, 2006 8:37 am Oggetto: |
|
|
Chiaro sei stato chiaro!
Ma il mio dubbio non è sulla differenza tra i suddetti tipi di lettura (che "a senso" avevo già capito), bensì su quando è opportuno utilizzare un tipo di lettura invece di un altro!
Ad esempio, se uso un solo flash con ombrello diffusore puntato direttamente sul soggetto, che tipo di lettura uso?  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
|
 |
NickZ utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Apr, 2006 12:18 pm Oggetto: |
|
|
La risposta è dentro di te
Per rispondere direttamente alla tua domanda la risposta è...diffusa!
Se ci pensi un momento, la funzione dell'ombrello è quella di diffondere e ammorbidire la lampata e l'appiattimento del soggetto dovuto al flash diretto.
Sostanzialmente la lettura riflessa/incidente è essenzialmente la luce che arriva -solo- al soggetto. Per esempio potresti non essere nella condizione favorevole di poter misurare la luce che il soggetto rifletterebbe, quindi non ti resterebbe altro che puntare l'esposimetro come se fosse la fotocamera e tarare l'esposizione.
Se per contro vorresti effettuare una foto con tecnica spot, è necessario posizionare l'esposimetro esattamente nel punto dove la luce colpisce il soggetto.
Sepre disponibile per ulteriori info!  _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Ven 14 Apr, 2006 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ad esempio, se uso un solo flash con ombrello diffusore puntato direttamente sul soggetto, che tipo di lettura uso? |
Luce incidente è la risposta giusta.
Devi posizionare l'esposimetro davanti al soggetto dirigendo la cupola verso la macchina fotografica e far scattare il flash.
Imposta il valore Iso e metti il tempo su 1/60 (la velocita del flash è su 1/1000 quindi indiffernte sull'esposimetro).
Puoi provare a fare diverse letture sul soggetto per vedere le differenze di esposizione delle zone piu' lontane.
ciao Michele |
|
|
 |
NickZ utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Apr, 2006 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Ok.
La tua risposta è sicuramente data da una scuola di pensiero diversa.
Effettuando questo metodo però, dovrai fare i conti con tempi relativamente lunghi.
Risovibile con un cavalletto, d'accordo.
Tuttavia, mi chiedo con qual metodo ti regoleresti non avendo la possibilità di usare un ombrello?
E come se sei necessariamente distante dal soggetto? _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Ven 14 Apr, 2006 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ok.
La tua risposta è sicuramente data da una scuola di pensiero diversa.
Effettuando questo metodo però, dovrai fare i conti con tempi relativamente lunghi.
Risovibile con un cavalletto, d'accordo.
|
Qui si parla di flash quindi il tempo, se non si usano tecniche di miscelazione con luce ambiente, si puo usare anche senza cavalletto(il lampo del flash è su 1/1000 e il ccd viene subito impressionato).
Citazione: |
Tuttavia, mi chiedo con qual metodo ti regoleresti non avendo la possibilità di usare un ombrello? |
anche con un altro modificatore di luce(Bank, parabola o altro) stessa lettura.
Citazione: | E come se sei necessariamente distante dal soggetto? |
che centra la distanza? l'esposizione su un soggetto non varia dalla distanza della macchina, ma da quello della fonte di luce.
ciao michele. |
|
|
 |
NickZ utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Apr, 2006 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Confermo, deriviamo da scuole di pensiero diverse.
Tutto è comunque in base al tipo di foto che devi realizzare, non dimentichiamo che potresti per esempio usare il flash su un soggetto distante, un cantante sul palco...
In base alla mia esperienza, ti garantisco che con l'attrezzatura analogica, l'esposizione la tari eccome in base al flash che devi usare anche in manuale e chiaramente anche in base alla distanza.
Il discorso cambia chiaramente se fai foto in studio, se fai macro col flash, ti lascio immaginare...
Mi par di capire che il nostro amico gianjackal deve eseguire foto in studio, il mio parere chiaramente opinabile è che dovrebbe fare 3 foto con flash in manuale e con i tre metodi di misurazione.
Credete amici, so quello che dico, comuque GTO ti faccio i miei complimenti per le tue conoscenze tecniche!
 _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
|