photo4u.it

5D+ EF 50 MMF 1.4 problemino!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
black_paint_2003
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 9:22 am    Oggetto: 5D+ EF 50 MMF 1.4 problemino! Rispondi con citazione

secondo voi che problema presenta questa immagine(lasciando stare l'elevata compressione)e' un crop,scattata con diaframma 1,4,.

IMG_7981.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2868 volta(e)

IMG_7981.jpg

La mia mira e' il vostro piacere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aberrazione cromatica? Quel violetto strambo sullo scivolo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

morbidezza molto accentuata, abberrazioni cromatiche...ma il 50 1.4 con il sole in pieno pomeriggio è così,il mio ha gli stessi problemi se usato in pieno giorno a f 1.4 Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purple fringing? Mandrillo
** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lupo67
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con Lolly, anche il mio usato così non cambia + di tanto.
l'unica cosa che puoi fare è modificare i parametri di settaggio in camera .., ma penso che + di tanto non cambia..

CIAO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
black_paint_2003
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
morbidezza molto accentuata, abberrazioni cromatiche...ma il 50 1.4 con il sole in pieno pomeriggio è così,il mio ha gli stessi problemi se usato in pieno giorno a f 1.4 Triste

il mio 50mm se scatto da f1.4 a f1.8 presenta questa morbidezza sia che scatto in esterni con pieno sole o completamente nuvoloso ma lo stesso problema si presenta anche scattando in interni con le stesse aperture,il fatto che ' gia' andato in assistenza ma e' tornato come prima.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Merlino
utente

Iscritto: 04 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Canon 50mm f1,4 comincia a rendere bene da f2,8 in poi, le aperture maggiori sono da considerare di emergenza e comunque da non usare in pieno sole.

Sono molto pochi e sono molto costosi gli obiettivi ottimizzati per rendere il massimo a TA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
black_paint_2003
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Merlino ha scritto:

Sono molto pochi e sono molto costosi gli obiettivi ottimizzati per rendere il massimo a TA

quali sarebbero seconde te questi obiettivi?

sono in attesa del canon 35 f1.4 secondo voi potrebbe avere gli stessi problemi?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me già da f2 mi sembra eccellente. mentre a f1.4 parecchio soft
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In questo caso il difetto principale è la morbidezza, l'aberrazione cromatica c'è ma non disturba più della morbidezza generale. Io aggiungerei anche lo sfocato non eccelso del 50mm, per quanto altri lo giudicano eccellente No no
Un obiettivo con un bel bokeh non crea quel bordo luminoso intorno ai circoletti derivati dai punti di luce sfocati. Mantiene invece una luminosità più omogenea (tendente al perfettamente omogenea) e quindi anche più ridotta, essendo 'spalmata' su tutto il cerchio e non principalmente sulla circonferenza. In questo modo si distrae meno l'occhio dell'osservatore dal soggetto..

Altra cosa: il soggetto era proprio quel bambino? Forse aveva dimensioni un po' troppo ridotte nella foto.. forse era meglio massimizzare le sue dimensioni all'interno del fotogramma in modo da minimizzare (in proporzione) i difetti sui bordi del soggetto stesso. In questo modo anche con aberrazioni che rovinano i contorni di 1-2pixel la foto veniva meglio.. Mmmmm
Per cui: avvicinarsi e scattare con una focale corta in modo da 'ambientare' lo scatto oppure 'rubare' lo scatto da lontano con un 'tele' escludendo di fatto lo sfondo. In questi casi con un normale o un mediotele spesso non si riesce a ottenere né l'effetto-presenza del grandangolare né l'effetto di 'isolare' il soggetto dall'ambiente circostante. Tentare di riuscirci aprendo 'a palla' il diaframma è un surrogato e in casi come questo l'operazione non riesce benissimo.. Triste

Ultima modifica effettuata da letturo il Sab 15 Apr, 2006 2:53 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

black_paint_2003 ha scritto:
sono in attesa del canon 35 f1.4 secondo voi potrebbe avere gli stessi problemi?

La resa del 35mm scende meno man mano che si apre il diaframma, del resto costa anche quattro volte tanto! Smile Comunque dalle aberrazioni cromatiche non ti salva nemmeno quello.. Però per i ritratti 'ambientati' dev'essere davvero uno spettacolo.. O in generale per tutti quelli scatti da reportage in ambienti con luce scarsissima.. Sbav
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
black_paint_2003
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
In questo caso il difetto principale è la morbidezza, l'aberrazione cromatica c'è ma non disturba più della morbidezza generale. Io aggiungerei anche lo sfocato non eccelso del 50mm, per quanto altri lo giudicano eccellente No no
Un obiettivo con un bel bokeh non crea quel bordo luminoso intorno ai circoletti derivati dai punti di luce sfocati. Mantiene invece una luminosità più omogenea (tendente al perfettamente omogenea) e quindi anche più ridotta, essendo 'spalmata' su tutto il cerchio e non principalmente sulla circonferenza. In questo modo si distrae meno l'occhio dell'osservatore dal soggetto..

Altra cosa: il soggetto era proprio quel bambino? Forse aveva dimensioni un po' troppo ridotte nella foto.. forse era meglio massimizzare le sue dimensioni all'interno del fotogramma in modo da minimizzare (in proporzione) i difetti sui bordi del soggetto stesso. In questo modo anche con aberrazioni che rovinano i contorni di 1-2pixel la foto veniva meglio.. Mmmmm
Per cui: avvicinarsi e scattare con una focale corta in modo da 'ambientare' lo scatto oppure 'rubare' lo scatto da lontano con un 'tele' escludendo di fatto lo sfondo. In questi casi con un normale o un mediotele spesso non si riesce a ottenere né l'effetto-presenza del grandangolare né l'effetto di 'isolare' il soggetto dall'ambiente circostante. Tentare di riuscirci aprendo 'a palla' il diaframma è un surrogato e in casi come questo l'operazione non riesce benissimo.. Triste

l'immagine reale e' questa...

IMG_7981.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2754 volta(e)

IMG_7981.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto dicevo.. a quella distanza anche aprendo il diaframma a f/1.4 non si riesce a 'staccare' dallo sfondo il soggetto.. Mmmmm Quindi secondo il mio modesto parere è meglio usare un diaframma più favorevole. Credo che la stessa foto fatta a f/4 o giù di lì sarebbe uscita complessivamente meglio. Mi scuso se ho dato l'impressione di voler discutere l'inquadratura (che del resto non avevo nemmeno visto e che comunque mi sembra adeguata alla situazione) solo che ero perplesso sull'uso di un diaframma tanto aperto. Intuivo il tentativo di staccare il soggetto dallo sfondo e mi sono permesso di dare un suggerimento.

Con un 85/1.2 si riescono ad ottenere risultati strabilianti.. certo, costa un botto Triste Però prima di gridare al miracolo diciamo pure che la luce dell'esempio che ho tratto da Pbase.com gode di una luce molto bella, la tua foto invece è stata scattata con una luce orrenda.

PS: il contrasto mi sembra un po' basso.. probabilmente è causato dal diaframma così aperto ma essendo un controluce.. hai usato un paraluce??

45682476.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  35.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2733 volta(e)

45682476.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
black_paint_2003
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Appunto dicevo.. a quella distanza anche aprendo il diaframma a f/1.4 non si riesce a 'staccare' dallo sfondo il soggetto.. Mmmmm Quindi secondo il mio modesto parere è meglio usare un diaframma più favorevole. Credo che la stessa foto fatta a f/4 o giù di lì sarebbe uscita complessivamente meglio. Mi scuso se ho dato l'impressione di voler discutere l'inquadratura (che del resto non avevo nemmeno visto e che comunque mi sembra adeguata alla situazione) solo che ero perplesso sull'uso di un diaframma tanto aperto. Intuivo il tentativo di staccare il soggetto dallo sfondo e mi sono permesso di dare un suggerimento.

Con un 85/1.2 si riescono ad ottenere risultati strabilianti.. certo, costa un botto Triste Però prima di gridare al miracolo diciamo pure che la luce dell'esempio che ho tratto da Pbase.com gode di una luce molto bella, la tua foto invece è stata scattata con una luce orrenda.

PS: il contrasto mi sembra un po' basso.. probabilmente è causato dal diaframma così aperto ma essendo un controluce.. hai usato un paraluce??

la foto e' stata fatta a diaframma tutto aperto(esclusivamente per provare l'ottica)altrimenti una foto del genere merivata diaframmi decisamente diversi,non hai bisogno di scusarti(ma scherziamo Wink )il mio problema e' quello di usare molto ma molto poco il flash e usare ottiche con diaframmi molto aperti,speravo di poter abbassare gli asa e usare diaframmi piu' aperti ma mi sa che dovro' lavorare ancora a 1600 asa con diaframmi f2,0,no non ho usato nessun paraluce...adesso mi vengono dei dubbi sul 35 mm f1,4,l'ho ordinato per lavorarci a f1,4 e se poi mi fa anche lui quel effetto cosi morbido?! Surprised

buona pasqua
ale

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mamma mia, ma possibile che uno compra un 50 F1.4 e lo vuole perfetto a 1.4??? Ma si sà che è più soft, ma poi che motivo c'è di usarlo a quell'apertura se non per scelta voluta e consapevole?

Se proprio volete scattare a quelle aperture spendete 2500 Euro per un 85L 1.2....

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

black_paint_2003 ha scritto:
la foto e' stata fatta a diaframma tutto aperto(esclusivamente per provare l'ottica)altrimenti una foto del genere merivata diaframmi decisamente diversi

Alle volte invece di fare congetture sarebbe molto meglio chiedere direttamente!! Very Happy

Citazione:
il mio problema e' quello di usare molto ma molto poco il flash e usare ottiche con diaframmi molto aperti,speravo di poter abbassare gli asa e usare diaframmi piu' aperti ma mi sa che dovro' lavorare ancora a 1600 asa con diaframmi f2,0

Beh, quando possibile anch'io preferisco lavorare in luce ambiente o minimizzando l'apporto del flash. Però effettivamente a volte non vale la pena di spingersi troppo oltre... o comunque vanno sempre messi sul piatto della bilancia il rumore e l'incisione dell'ottica. Io con le mie ottiche modeste e la 300D rumorosetta ho ben altri compromessi da accettare, se avessi una 5D mi farei meno scrupoli a lavorare a 1600ISO! Soprattutto scattando in RAW.. o comunque sapendo che il cromatismo del rumore lo posso eliminare facilmente in CS2.
Comunque credo che nella maggior parte dei casi quando arrivi a f/2 meglio comunque un po' di rumore in più perché se poi ti viene la voglia di applicare un po' di sharpening per rimediare alla carenza di nitidezza ti ritrovi con un po' di rumore ancora più evidente! Smile

Poi è chiaro che se si fosse trattato di un ritratto con una luce morbida non avresti avuto aberrazioni cromatiche e l'eventuale morbidezza non sarebbe stata un grosso problema.

Citazione:
adesso mi vengono dei dubbi sul 35 mm f1,4,l'ho ordinato per lavorarci a f1,4 e se poi mi fa anche lui quel effetto cosi morbido?! Surprised

Mi pare che qui nel forum qualcuno ce l'abbia.. prova ad aprire un thread apposta e vedrai che qualcuno potrà aiutarti! Alla fine la cosa migliore è poter vedere con i tuoi occhi no? Io tempo fa scaricai dalla rete un'immagine al 100%, mi piacque ma non era molto indicativa di come potesse essere la resa...

buona pasqua
ale[/quote]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
black_paint_2003
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:
Mamma mia, ma possibile che uno compra un 50 F1.4 e lo vuole perfetto a 1.4??? Ma si sà che è più soft, ma poi che motivo c'è di usarlo a quell'apertura se non per scelta voluta e consapevole?

Se proprio volete scattare a quelle aperture spendete 2500 Euro per un 85L 1.2....

si lo voglio(vorrei) perfetto!con il vecchio sistema nikon(che non rimpiango) usavo il 50 a tutta apertura senza questi problemi(si ma non era un full frame Very Happy ).....mi adattero'!l'85 mm in certi casi e' troppo lungo!
ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da una bella comparativa che lessi tempo fa risultava che il Nikon (come lo Zeiss per Contax) era evidentemente ottimizzato per le massime aperture. Tant'è che (al centro) andava piuttosto bene già a f/1.4 Surprised Rovescio della medaglia: migliorava leggermente da f/1.4 a f/2.8 poi a f/4 la resa al centro addirittura scendeva! Per tornare ai livelli di f/2.8 solo a f/8..
Infatti alle medie aperture il 50/1.8 faceva meglio! I bordi invece miglioravano costantemente man mano che si chiudeva il diaframma.

Purtroppo in quella comparativa non c'erano i Canon Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...mah a me il mio 50ino gia' da 1.8 resituisce immagini ottime, ed a 1.4 e' comunque usabile in quelle situzioni in cui o così o niente foto...monto sempre il paraluce...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo essermi fatto tante pippe mentali con test ho provato SUL CAMPO ed il 50 @ 1.4 è usabile

ovviamente non ci si tira fuyori un 45*30 ma... Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: