Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bieffe55 nuovo utente
Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 46
|
Inviato: Ven 14 Apr, 2006 9:17 pm Oggetto: HELP x ACQUISTO ------- è possibile e500 + nikkor AI ??? |
|
|
scusate ma sono nuovo... provengo da Nikon FE2 + FA motorizzate e una serie di obbiettivi Nikkor AI di ottima qualità (35-105, 80-200,105,35 tutti di apertura bassa)...
vorrei iniziare con il digitale... e optando per Olympus E500 + 2 obbiettivi in kit (14-45+40+150) a 839 euro avrei pensato di evitare di acquistare Nikon (d50 o d70)...
questo considerando che comunque i miei obbiettivi anche su Nikon saranno completamente manuali..........
conoscente qualche raccordo che mi permetta di utilizzarli sulla e500 ????
grazie ma nn ho trovato niente (o forse nn ho cercato abbastanza) che mi abbia chiarito in modo definitivo...
se potessi utilizzarli sulla Olympus l'acquisto sarebbe sicuramente esente da sensi di colpa o rimorsiiii ...
grazie e nn so se lo sapete ma oltre ad imparare moltissimo siete di grande aiuto "hardware"... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Ven 14 Apr, 2006 9:30 pm Oggetto: |
|
|
Credo che le limitazioni all' applicazione di ottiche di terze parti sul sistema E di olympus sia veramente molto basso.
Gli anelli adattatori si possono trovare, penso, su www.cameraquest.com
Credo però che ci sia un piccolo problema, applicando ottiche nikon, in quanto il tiraggio è notevolmente diverso da quello 4/3.
Fabione aveva postato qualcosa in proposito ma non riesco a trovare il link.
Conoscendolo, penso che tra non molto si farà sentire.
Io però, se fossi in te, mi orienterei su Nikon, in quanto non avresti problemi di qualità adattando le AI ai corpi digitali.
ciao
Andrea _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
|
 |
bieffe55 nuovo utente
|
Inviato: Ven 14 Apr, 2006 9:55 pm Oggetto: |
|
|
Andrea,
ho letto sotto che qualcuno ci sta provando ad accoppiare Oly con Nikkor ma speravo che qualcuno lo avesse già fatto e quindi testimoniare i risultati...
se devo comprare Nikon d50 o 70 solo per montare i miei obbiettivi nn mi convincono...
la d200 costa con qualche obbiettivo francamente troppo....
continuerò ad usarli sui miei ferri che li mi danno grande.... gusto...
per iniziare credo che opterò su Oly500...
grazie... |
|
|
 |
bieffe55 nuovo utente
|
Inviato: Ven 14 Apr, 2006 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Andrea,
ho letto sotto che qualcuno ci sta provando ad accoppiare Oly con Nikkor ma speravo che qualcuno lo avesse già fatto e quindi testimoniare i risultati...
se devo comprare Nikon d50 o 70 solo per montare i miei obbiettivi nn mi convincono...
la d200 costa con qualche obbiettivo francamente troppo....
continuerò ad usarli sui miei ferri che li mi danno grande.... gusto...
per iniziare credo che opterò su Oly500...
grazie... |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 14 Apr, 2006 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Fabione l' ha già fatto, se non ricordo male.
Però non mi sembrava entusiasta dei risultati e detto da lui, molto critico e competente, c' è da crederci.
ciao
Andrea _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 15 Apr, 2006 7:21 am Oggetto: |
|
|
bé considerando che le ottiche che hai poche andranno bene sulla Nikon digitale (meglio i dx) , non è da scartare l' idea del 4/3 visto il costo del kit con due ottiche.
Tra l 'altro, con i due Zuiko digitali non ti servono i Nikkor che hai....(solo lo zoom che arriva a 200mm ti darebbe 50mm in più).
Effettivamente, anche la Nikon D50 per iniziare non è male...tra 6 ed 8mp la differenza è poca... _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |

|
|
|
 |
marcospada utente

Iscritto: 24 Mar 2006 Messaggi: 216 Località: Roma
|
|
|
 |
bieffe55 nuovo utente
|
Inviato: Sab 15 Apr, 2006 1:14 pm Oggetto: |
|
|
grazie Andrea,Marco,Palmerino....
ho deciso per la e500... aspetto solo di vedere quale flash (ma credo il 36)...
ho pensato che forse mi conviene cambiare marca perchè gli obb. Oly in dotazione sono meglio e sono 2....
mi dispaceva nn poter utilizzare il 35 ed il 105 che sono fantastici, ma penso che usero al 90 gli obb.digitali e quindi bye nikon d50/70....
ogni tanto faro qualche diapo se nn altro per nn perdere quel bel rumore motomeccanico che nikon ha (alle volte sento proprio il bisogno di sentirle andare ).... |
|
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 15 Apr, 2006 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Sono arrivato un pò lungo...se non hai intenzione di vendere la tua dotazione di obiettivi Nikon, nessuno ti vieta un domani di accoppiarci una D200 che, a differenza dell serie precedente, D100-D50-D70s, consente sia l'accoppiamento meccanico sia il funzionamento dell'esposimetro e del telemetro per la messa a fuoco.
E' anche vero che con il display è possibile arrivare ad una esposizione corretta procedendo per tentativi oppure con un esposimetro esterno...ma si perdono parecchi dei vantaggi dei corpi digitali di oggi.
La E500 credo sia una ottima macchina con obiettivi validi proposti ad un prezzo allettante, quindi tutto sommato la tua scelta non è errata.
La serie E digitale comunque, proprio perchè progettata ex-novo, rende al meglio con gli obiettivi specifici e dedicati, salvo rare eccezzioni di ottiche eccellenti, direi molto eccellenti, che costano usate più della E500 nuova e corredata,..... quindi preparati a lavorarci un pò per trovare la giusta esposizione nel caso tu volessi usare le ottiche nikon sulla E500.
Però, potendolo fare senza troppi sacrifici, ci si diverte anche a giocarci un pò.....
Io ho il corredo Nikon quasi completo, AFS, e in diapositiva preferisco ancora i vecchi Zuiko.....spero che i vecchi AI vadano altrettanto bene perchè non li conosco quasi per nulla.
Fabio |
|
|
 |
bieffe55 nuovo utente
|
Inviato: Dom 16 Apr, 2006 2:34 am Oggetto: |
|
|
grazie a tutti... ho già fatto !!!
acquistata e500 + 2 obb....
era andato per ri-vederla e casualmente il commesso la stava provando, mi conosceva già per altro e quindi mi ha fatto fare alcuni scatti... mi è piaciuta subito (usata in modalità AUTO e mi incuriosiva SCENE.. avevo pochi minuti ).
mi ha anche consentito di vedere le foto scaricate sul suo pc....
e sono uscito con lei !!!!
in poche ore ho già scattato almeno 150 foto di prova e mi piace sempre di più ........
per fabione ----> i due nikkor AI che ho 35/2 e 105/2.5 mi hanno dato sempre grandi soddisfazioni e anche senza filtri o polariz. gli angoli alti nel cielo li ho sempre trovati pressoche identici... |
|
|
 |
BlackPixel utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 1005 Località: Vicenza
|
Inviato: Dom 16 Apr, 2006 7:10 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | grazie a tutti... ho già fatto !!! |
complimenti per l'acquisto e benvenuto a bordo. _________________