photo4u.it

Bikers

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 12:24 pm    Oggetto: Bikers Rispondi con citazione

Canon Eos 20D + 10-22 @ 10mm
1/500s, f/7.1, 100 iso
Scattata in RAW e convertita con RAW Shooter Premium
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sarebbe piaciuta con i riders in primo piano... sicuramente saranno vicini così (a 10mm, vorrei vedere..), ma a parer mio dovevi osare di più Mandrillo
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
flurry
operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora capisco perchè sei sparito....
Very Happy
Alla foto tecnicamente non si può dire nulla...all'ottica nemmeno (a proposito è così dopo ptlens o a "crudo"?)...certo che da un atmosfera così "rider" mi sarei aspettato qualche emozione in più
Boh?
Leggendola meglio credo sia troppo statica, come se tutto fosse in posa. Insomma la moto potrebbe venire dalla curva e scorrere verso la meta ma potrebbe anche essere stata semplicemente li, ferma. Quel che manca è il divenire: non si capisce cosa sia successo nel dopo e nel prima...ed uno scatto è grande proprio quando la rappresentazione dell'attimo ci dà l'esatta descrizione di un tempo molto più lungo dell'attimo stesso.
E questo potrebbe anche non ottenersi con un tempo di posa più lungo...
Cercando di essere meno evasivo, mi piace molto la presenza del traliccio di legno sulla prima terza e il catarifregente sulla destra anche se forse avrei cercato di includerne almeno un altro per rendere il particolare meno solitario. Come già detto da pietrof i bikers un po' più in primo piano non mi sarebbero dispiaciuti ma sopratutto avrei cercato di sfocare un po' la strada percorsa dagli stessi...ma capisco che avevi sù un 16mm eq
Wink

erdna
utente

Iscritto: 30 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i riders devono essere protagonisti, avrei scattando con loro in primo piano e il resto sullo sfondo, sfruttando le accentuazioni prospettiche del grandangolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
spawn150
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza hanno già detto molto su questa tua foto! Wink Tecnicamente ineccepibile...esposizione da manuale e cielo bellissimo! Dal punto di vista della composizione concordo con PietroF sui rider un pizzico più grande e poi avrei tolto lo zainetto sotto il guard rail (non è lo zainetto?)! Very Happy

Canon 5d mkII e 350d | Rc-1 | Bg-e3 | Flash 430EX | Ef-s 10-22 f/3.5-4.5 USM | Ef 17-40 f/4 L USM | Ef 24-105 f/4 L USM IS | Ef-s 18-55 f/3.5-5.6 II USM | Ef 50 f/1.8 II | Ef-s 60 f/2.8 USM | Ef 70-200 f/2.8 L USM | B+W Kaesemann Circular Polarizer 77mm | Lowepro Nature Trekker AW II | Mirco Trekker 100 | Manfrotto 055 CLB + 488 RC4
Apple iMac G5 2.1 ghz 20" 1,5 gb | Asus Eeepc 1000H
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Toxicity
utente attivo

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarà anche impeccabile a livello espositivo, non è difficile fare una foto del genere, cmq la foto nun me dice nulla... Mah

www.equilibriarte.net/ToxiArt
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille dei commenti. Aggiungo un paio di considerazioni:
- la foto è stata improvvisata... stavo scattando al panorama quando ho sentito il rumore della moto e ho quindi preparato al volo la foto, non ho quindi materialmente avuto il tempo di spostarmi da dove ero o di spostare la borsa (ammazza che occhi Spawn! Prrrrrr). Ho cercato quindi di mettere il palo e il motociclista nel primo terzo e nel secondo terzo della foto e di sfruttare la diagonale della strada per dare un po' di dinamismo allo scatto... questo è quello che mi è passato per la testa in quel momento.
- in effetti per quanto riguarda il motociclista fermo, anche se a me non mi fa impazzire in generale il mosso nelle foto, forse questo era un caso dove stava bene... ne prenderò atto la prox volta (se ne avrò però la possibilità: qui ho scattato a 100 iso e con un diaframma abbastanza chiuso... per avere un mosso decente avrei dovuto forse montare il polarizzatore per avere tempi più lunghi)
- se sul mosso sono d'accordo non sono convintissimo al 100% sul mettere il motociclista nel bordo dell'immagine: avendo scattato a 10mm (la foto non è un crop, o meglio ho croppato al massimo un centinaio di pixel per togliere la mia ombra che si vedeva sull'asfalto) forse sarebbe venuto troppo deformato dalla prospettiva grandangolare... boh, sarebbe da provare ma non sono sicurissimo sulla riuscita... (oltre al fatto che è veramente complicato riuscirci perchè dovrei scattare con il motociclista praticamente addosso sempre considerando i 10mm...).

Ah, piccola nota per Toxicity: non ho problemi ad accettare il fatto che a te la foto non dica nulla (se le pubblico è per ricevere commenti, positivi o negativi che siano), ma mi lascia perplesso l'aver sottolineato che non è difficile da fare... forse sarà anche banale scattare una foto del genere... ma in generale (non parlo di questo caso) non vedo perchè una foto facile da fare non possa essere bella... Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
flurry
operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Balza ha scritto:
ma in generale (non parlo di questo caso) non vedo perchè una foto facile da fare non possa essere bella... Boh?

Ok! Ok! Ok!

Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: