photo4u.it

Da Fuji s7000 a KM 5D...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luca72
utente attivo

Iscritto: 25 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 10:27 pm    Oggetto: Da Fuji s7000 a KM 5D... Rispondi con citazione

ciao a tutti!
Già da tempo sto pensando al passaggio dalla mia affezionata S7000 ad una reflex digitale. Superata la paura della passaggio di KM alla Sony, ho pensato di rotornare a pensare alla 5D, che sarebbe molto indicata per le mie esigenza (scatto praticamente sempre a mano libera, spesso in scarse condizioni di luce, sia in interni che in esterni...).
Volevo sapere quali concreti vantaggi otterrò passando da una compatta a una reflex, non vorrei mai pentirmi...
Considerando che il mio bugget è molto limitato, oltre all'obiettivo in kit, in futuro acquisterà un 70-300 sigma, economico ovviamente e magari più avanti un 50 1.8 usato.
Se qualcuno di voi ha posseduto una s7000 mi potrebbe dire come si è trovato con l'obiettivo in kit con la 5D rispetto a quello della suddetta s7000? Ora ho un 2.8, non mi troverò male con quello di serie sulla KM?
Vi prego, illuminatemi! Very Happy

Pensago di acquistarlo qui: http://www.granbazaar.it/scheda.php?cod=456083&id=917ae69a41c702d7dcc3bc47eab75659
come vi pare? E' attendibile questo sito? Avete mai fatto compere li? Il prezzo è buono?

Grazie per le vostre risposte! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tazmataz
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io dal piccolo della mia esperienza posso dirti che ho fatto un passo simile a quello da te auspicato.....
Sono passato da una fuji s5500 ad una 7D.
Ti posso solo dire che non te ne pentirai, chiaramente corredo e trasportabilità a parte.
Il discorso ottiche secondo me non è da affrontare perchè io in pochi mesi ho acquistato e rivenduto diverse ottiche (comprate tutte rigorosamente usate e rivendute come tali senza perderci quasi niente.....anzi), ed ancora sono alla ricerca del corredo definitivo ........... che poi non lo sarà mai!! Quindi vedrai che prenderai il 18-70 in kit e dopo qualche tempo se ti troverai qualche euro spendibile, cercherai subito di migliorarti acquistandone uno + luminoso piuttosto che uno di diversa focale.
Per quanto mi riguarda, con una dslr ho trovato giovamento soprattutto dal punto di vista didattico, nel senso che con questa macchina sto cominciando a capire i meccanismi della fotografia ed appassionarmi ad essa, cosa che con la s5500 non mi sono quasi mai preoccupato di fare.
In definitiva io ti consiglio vivamente di passare alle "ottiche intercambiabili", ma se puoi non darti via la mitica s7000. Anche io per finanziarmi l'acquisto della 7D ho venduto la s5500 ma me ne sono pentito amaramente!! Nonostante le mie finanze fossero limitatissime Crying or Very sad .

Non credo che ti abbia aiutato molto a livello tecnico, ma spero di averti trasmesso l'entusiasmo che aveva ed ha colpito me nel passaggio da compatta/ona a reflex.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so per quanto riguarda i negozi italiani, ma da una breve ricerca sui siti tedeschi il prezzo è un po' più alto, di circa 60€... alla fine ti converrebbe comunque l'italia, perchè la spedizione sarebbe meno costosa e avresti, se la garanzia è italiana, due anni per riparazioni gratis.

per quanto riguarda la macchina... ottima macchina sicuramente, soprattutto in rapporto alle altre dello stesso livello. devi considerare però le difficoltà che si avranno per un po' (sempre che sony decida di continuare a produrre ottiche con la stessa baionetta...) a trovare roba usata.
potresti anche prendere in considerazione la 7d, che in germani si trova a 550€ (idealo.de).

e poi gli obiettivi: fossi in te non mi butterei subito sul 70-300: se hai proprio bisogno di questo genere di ottica e non puoi spendere di più prendila, ma se non ti è proprio necessaria magari aspetta l'occasione adatta nell'usato per qualcosa di qualità migliore.
per il 50mm invece prendilo pure ad occhi chiusi, soprattutto se ami il ritratto e ti piace lavorare in luce ambiente anche in condizioni di illuminazione non ottimale.

ti consiglio un paio di siti che danno recensioni degli obiettivi minolta:

www.dyxum.com

www.photozone.de

buona scelta, e non aver fretta a comprare!

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PinoB
utente

Iscritto: 04 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto da due settimane sono passato anche io da una Fuji s7000 a una KM 5d e se ti devo dire anche io temevo molto il passaggio non tanto dal 2,8 della fuji al 3,5 in wide ma dal 3,5 al 5,6 in zoom, però tra lo stabilizzatore e la possibilità di salire con gli ISO quando proprio serve ti dirò che non è succeso proprio niente di grave, anzi... quando guarderai dentro il mirino della 5D, quando confronterai i tempi dell'autofocus e del cambio di focale,quando vedrai i file più leggeri ma molto più puliti, farai come me... venderai l'amatissima S7000, macchina per altro stupenda che mi ha fatto imparare molto Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luca72
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti dei vostri preziosi e utili consigli!!!

palabras ha scritto:
non so per quanto riguarda i negozi italiani, ma da una breve ricerca sui siti tedeschi il prezzo è un po' più alto, di circa 60€... alla fine ti converrebbe comunque l'italia, perchè la spedizione sarebbe meno costosa e avresti, se la garanzia è italiana, due anni per riparazioni gratis.

per quanto riguarda la macchina... ottima macchina sicuramente, soprattutto in rapporto alle altre dello stesso livello. devi considerare però le difficoltà che si avranno per un po' (sempre che sony decida di continuare a produrre ottiche con la stessa baionetta...) a trovare roba usata.
potresti anche prendere in considerazione la 7d, che in germani si trova a 550€ (idealo.de).

e poi gli obiettivi: fossi in te non mi butterei subito sul 70-300: se hai proprio bisogno di questo genere di ottica e non puoi spendere di più prendila, ma se non ti è proprio necessaria magari aspetta l'occasione adatta nell'usato per qualcosa di qualità migliore.
per il 50mm invece prendilo pure ad occhi chiusi, soprattutto se ami il ritratto e ti piace lavorare in luce ambiente anche in condizioni di illuminazione non ottimale.

ti consiglio un paio di siti che danno recensioni degli obiettivi minolta:

www.dyxum.com

www.photozone.de

buona scelta, e non aver fretta a comprare!

Terrei volentieri in considerazione la 7D, ma sul sito che mi hai indicato non ho trovato quel prezzo che tu indicavi... poi non so nè tedesco nè inglese, in caso di problemi avrei difficoltà. E a dirla tutta, anche se la 7D mi farebbe una gran gola, penso che se la vuola usare mia moglie si troverebbe un po' in difficoltà visto che non è molto pratica e è "abituata" alla s7000.

Dici di non aver fretta di comprare gli obbiettivi o il corpo? Perchè pare che le 5D, almeno uelle convenienti, stiano diminuendo (me ne sono reso conto su Microstore, dove ora non c'è più!). Se aspetto ancora per il corpo sarei costretto a spendere di più oppure buttarmi sull'usato o nel mercato tedesco... (soliti problemi di lingua).

Luca72
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho avuto l'offerta di una d70 usata con l'obiettivo in kit (18-70 DX), a 680€. Non so in che condizioni è il tutto ne quanti scatti abbia. Dovrei però aggiungerci la CF e il prezzo di questo usato supererebbe quello della 5D nuova con l'obiettivo e la CF Sandisca 1giga ultraII.
Che ne pensate? Meglio 5D o D70 usata?
Voglio sapere la vostra saggia opinione. Wink

Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, anche io sono passato da s5600 a 5D.
Per non ripetere cose già dette, quoto tutto quello che hanno detto tazmataz e PinoB Ok!
Se fossi in te prenderei la 5D anzichè la D70 perchè ha le stesse caratteristiche e in più lo stabilizzatore, che ora come ora magari non ti dice niente ma ti assicuro che io non riuscirei più a farne senza! Troppo comodo!! Pensa che puoi scattare a 70 mm a 1/15 o anche meno se hai una mano molto ferma, aggiungici il fatto che le foto sono molto pulite anche a ISO 1600 (le compatte non reggono il confronto) e capirai come l'obiettivo kit sia usabilissimo anche in condizioni di bassa luce! E' invece limitato come nitidezza e contrasto generale, ma comunque un bel passo avanti rispetto alla tua compatta Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luca72
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daisuke Jigen ha scritto:
... e capirai come l'obiettivo kit sia usabilissimo anche in condizioni di bassa luce! E' invece limitato come nitidezza e contrasto generale, ma comunque un bel passo avanti rispetto alla tua compatta Ok!

Grazie! Era proprio quello che mi volevo sentir dire!!!
non vorrei mai pentirmente, ma semmai trovarmici meglio e sfruttare maggiormente la mia creatività.
Credo che domani farà l'ordine su GranBazaar, mi sembra un buon prezzo, anche in vistù dei 2 anni di garanzia, che ne dici?

Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico che costa meno su pixxass.de, io la pagai 650 euro incluso kit + CF extreme III 1 GB + spedizione. Solo la macchina+kit costa 548, ti conviene prenderla lì oppure cerca su idealo.de che se ne trovano anche a meno!

Anche io temevo di pentirmene perchè tutti i fujisti dicevano che l'obiettivo kit faceva schifo ed era meglio una compatta piuttosto che la reflex col vetro kit ma... no, non mi sono pentito, scatto tutto quello che scattavo con la compatta, e molto di più Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luca72
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico che costa meno su pixxass.de, io la pagai 650 euro incluso kit + CF extreme III 1 GB + spedizione. Solo la macchina+kit costa 548, ti conviene prenderla lì oppure cerca su idealo.de che se ne trovano anche a meno!

Anche io temevo di pentirmene perchè tutti i fujisti dicevano che l'obiettivo kit faceva schifo ed era meglio una compatta piuttosto che la reflex col vetro kit ma... no, non mi sono pentito, scatto tutto quello che scattavo con la compatta, e molto di più Wink

io la pagherei 677,00 compresa la sped. (o forse meno, non capisco bene...) con la CF ultraII. Ma su pixxass ci sono 2 anni di garanzia italiana? Poi temo il discorso della lingua, non vorrei oentirmene per 27 euri... capisci? Ho guardato su "il fotoamatore" e costa 799,80€ con una schedina da 256... bella differenza comunque, vero???

PinoB
utente

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 6:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca72 ha scritto:

io la pagherei 677,00 compresa la sped. (o forse meno, non capisco bene...) con la CF ultraII. Ma su pixxass ci sono 2 anni di garanzia italiana? Poi temo il discorso della lingua, non vorrei oentirmene per 27 euri... capisci? Ho guardato su "il fotoamatore" e costa 799,80€ con una schedina da 256... bella differenza comunque, vero???

E allora Sanmarino photo, garanzia italiana, manuale italiano cartaceo 700 euro con CF 256MB e paghi 2 giorni dopo aver ricevuto il pacco, il tutto per 700 euro spedizione compresa. Io l'ho presa li.

Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca72 ha scritto:
io la pagherei 677,00 compresa la sped. (o forse meno, non capisco bene...) con la CF ultraII. Ma su pixxass ci sono 2 anni di garanzia italiana? Poi temo il discorso della lingua, non vorrei oentirmene per 27 euri...

La garanzia è europea, entro il primo anno se ne occupa New Sar o come si chiama (quella italiana) mentre per il secondo devi spedirla in Germania. Se la differenza è solo 27 euro allora prendila in Italia Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luca72
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la differenza è solo 27 euro allora prendila in Italia Wink

Very Happy ho fatto l'ordine questa sera, non vedo l'ora che arrivi per provarla subito...

PinoB, conosco S.Marino foto, fa prezzi molto buoni, questo qui però mi pare migliore... con 700 euro ho preso, oltre alla macchina con obiettivo in kit, anche una CF ultraII da 1 giga e una SD da 256 per l'altra compattina che userà mia moglie.
Attendo di provare la 5D e poi credo che metterò in vendita la s7000, così recupero qualche soldino...
Sono troppo contento!!! Mandrillo

palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bell'acquisto! un altro minoltista nel club!!!

ah, il mio "non aver fretta a comprare" non era riferito alla macchina ma in generale: purtroppo a volte, in questo mondo, non si considerano bene le proprie esigenze e si pensa che un grande obiettivo farà grandi foto. ma qui non stiamo parlando dei pennelli cinghiale! Very Happy

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PinoB
utente

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 6:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca72 ha scritto:
Se la differenza è solo 27 euro allora prendila in Italia Wink

Very Happy ho fatto l'ordine questa sera, non vedo l'ora che arrivi per provarla subito...

PinoB, conosco S.Marino foto, fa prezzi molto buoni, questo qui però mi pare migliore... con 700 euro ho preso, oltre alla macchina con obiettivo in kit, anche una CF ultraII da 1 giga e una SD da 256 per l'altra compattina che userà mia moglie.
Attendo di provare la 5D e poi credo che metterò in vendita la s7000, così recupero qualche soldino...
Sono troppo contento!!! Mandrillo

Complimenti, vedrai che non te ne pentirai... ora ci vuole il tele prima di cedere la s7000... Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: