photo4u.it

Pellicole scadute (ed esposte)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 1:03 pm    Oggetto: Pellicole scadute (ed esposte) Rispondi con citazione

Mi scuso per la domanda che probabilmente è banale...
Tutti sanno che è bene fotografare prima della data di scadenza delle pellicole... Ma se io scatto tutto un rullino e lo faccio sviluppare dopo la data di scadenza?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La pellicola si degrada come ogni cosa, potrebbe darti colori un pò sballati, magari da correggere in fase di stampa, ma cmq è difficile che si perda tutto quello impresso.
Io ho sviluppato una pellicola mediocre dopo 5 o 6 anni che era stata scattata, e le foto sono uscite, male, ma sono uscite.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei sempre tu che mi rispondi... Ave Amici
Beh, a quanto pare scattare una foto dopo che la pellicola è scaduta e sviluppare un rullino (scattato prima della scadenza) dopo la scadenza è la stessa cosa... Lo dicevo perchè ho qualche rullino di dia che scade ad agosto e non posso portarlo in vacanza, anche facendo le foto ora e sviluppando a settembre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
reed
utente

Iscritto: 11 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2004 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende molto da come la pellicola è stata conservata, se è stata conservata a dovere non dovresti avere problemi anche se è scaduta.

Quando compro le pellicole appena arrivo a casa le metto in frigorifero, dal quale le tolgo qualche ora prima di utilizzarle.
Nel caso in cui non possa far sviluppare nel giro di qualche giorno una pellicola appena esposta, stesso trattamento: frigorifero.

Tenendole in frigorifero non ho mai avuto problemi, nemmeno con pellicole professionali scadute da un paio d'anni.

Resta comunque sottointeso che la pellicola deve essere stata conservata bene anche prima dell'acquisto; per questo motivo preferisco acquistare le pellicole solo ed esclusivamente nei grandi negozi di fotografia, dove so per sicuro che vengono conservate al fresco, senza sbalzi di umidità o di temperatura e restano poco tempo sul banco di vendita.

Quindi...riponi le tue pellicole in frigorifero e parti tranquillo per le ferie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dindo
utente

Iscritto: 12 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2004 3:31 pm    Oggetto: Re: Rispondi con citazione

reed ha scritto:
Dipende molto da come la pellicola è stata conservata, se è stata conservata a dovere non dovresti avere problemi anche se è scaduta.

Quando compro le pellicole appena arrivo a casa le metto in frigorifero, dal quale le tolgo qualche ora prima di utilizzarle.
Nel caso in cui non possa far sviluppare nel giro di qualche giorno una pellicola appena esposta, stesso trattamento: frigorifero.

Tenendole in frigorifero non ho mai avuto problemi, nemmeno con pellicole professionali scadute da un paio d'anni.

Resta comunque sottointeso che la pellicola deve essere stata conservata bene anche prima dell'acquisto; per questo motivo preferisco acquistare le pellicole solo ed esclusivamente nei grandi negozi di fotografia, dove so per sicuro che vengono conservate al fresco, senza sbalzi di umidità o di temperatura e restano poco tempo sul banco di vendita.

Quindi...riponi le tue pellicole in frigorifero e parti tranquillo per le ferie Wink

Esatto..un negozio che si rispetti tiene sempre le sue dia in frigo e la stessa cosa la si deve fare una volta giubnti a casa.
In modo particolare con le pellicole ad alta sensiblità...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
janchan
utente attivo

Iscritto: 24 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2004 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso spesso pellicole professionali scadute da poco... e non ho mai avuto problemi... di solito sono ben tenute in negozio... e se anche tu le tieni in frigo prima di usarle, vedrai che non avrai nessuna brutta sorpresa... Smile
ciao !

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2004 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io avevo letto che per tenere le pellicole in frigo, è necessario che siano nel contenitore e in una bustina, in atmosfera protetta. E' una cretinata?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2004 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Problemi di condensa non ce ne sono?
In frigorifero un po'di condensa all'interno del rullino potrebbe crearsi.. non rischia di danneggiare la pellicola?

reed
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2004 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Io avevo letto che per tenere le pellicole in frigo, è necessario che siano nel contenitore e in una bustina, in atmosfera protetta. E' una cretinata?

Io le ripongo in frigorifero così come le ho comprate, cioè ancora nel loro cilidretto di plastica a sua volta all'interno della scatoletta di cartoncino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
reed
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2004 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bark ha scritto:
Problemi di condensa non ce ne sono?
In frigorifero un po'di condensa all'interno del rullino potrebbe crearsi.. non rischia di danneggiare la pellicola?

Basta toglierle dal frigorifero qualche ora prima di utilizzarle per non avere problemi di condensa. Nel frigo metto la confezione completa (vedi risposta a Gerarcone)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
miky
utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2004 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io utilizzo dia scadute anche da qualche mese e non mi hanno mai dato nessun problema, io le conservo in frigorifero dentro la loro confezione Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2004 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno di Napoli potrebbe consigliarmi un negozio dove acquistare le pellicole? Magari anche in privato, se qui non si può fare pubblicità...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: