Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sun utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 605 Località: Torino
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 10:05 am Oggetto: Alti ISO o tempi lunghi ? -> PROBLEMI DI NITIDEZZA |
|
|
Immaginatevi di dover fotografare un oggetto statico, con l'uso di un cavalletto ed ogni modalità possibile per evitare il mosso, non voler assolutamente agire sul diaframma, se voi doveste scegliere tra :
A - usare ISO alti
B - allungare il tempo dell'esposizione
quale dei due scegliereste? e perchè?
Le due modalità agiscono in modo diversoi sul rumore?
Elio _________________ Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277
Ultima modifica effettuata da Sun il Ven 14 Apr, 2006 5:01 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 10:21 am Oggetto: |
|
|
nella tua ultima domanda hai centrato in pieno il punto:
il rumore, ed è influenzato dagli iso: più sono alti più sarà presente
vista la premessa in cui dici di poter utilizzare il cavalletto, la soluzione l'hai già data tu: tempi lunghi, iso basi.
L'utilità degli alti iso si limita a quei casi (escluso quando vuoi avere di proposito rumore nella foto) in cui definito il diaframma, la macchina non è in grado di utilizzare tempi "sicuri" per lo scatto.
Mi spiego meglio: di base esiste la regola che consiglia di utilizzare tempi non inferiori alla lunghezza focale (per 50mm tempo di sicurezza 1/60, per 200mm si va a 1/250 e così via...).
Purtroppo non sempre è possibile esporre correttamente con i tempi di sicurezza, quindi la soluzione è quella di alzare gli iso, con riduzione quindi del tempo di scatto, a scapito del rumore in più (meno evidente con le reflex, di più con le compattone). _________________ Attilio |
|
|
 |
Sun utente attivo
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 10:34 am Oggetto: |
|
|
La mia domanda è nata da una perplessità che nutro su come si comporta il sensore nei due casi.
Vado a spiegarmi :
- per ottenere ISO elevati, credo che si aumenta la corrente che passa attraverso i fotodiodi e/o aumenti l'amplificazione del segnale in uscita. In questo modo, ogni fotodiodo è "influenzabile" da quello accanto, oltre al fatto che amplificando il segnale in uscita si amplificano anche i "disturbi".
- se aumento il tempo di esposizione, ho invece il fatto che passa per un tempo maggiore una quantità di corrente nei fotodiodi, aumentando di conseguenza anche l'"interferenza" che si verifica con quelli limitrofi.
Il mio timore è che le (nella media) il risultato non cambi .....
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277 |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 1:17 pm Oggetto: |
|
|
No, il rumore non dipende dalla lunghezza del tempo di esposizione ma solo dagli iso impostati. Se si usano tempi molto lunghi (superiori al secondo) possono esserci alcuni pixel di disturbo, ma comunque molto meno fastidiosi del rumore che si può generare aumentando gli iso.
Quindi quando possibile è preferibile usare tempi lunghi piuttosto che iso alti. Poi ovviamente se non puoi usare un tempo lungo perchè c'è il rischio del mosso (sia per tue vibrazioni, cosa che puoi ovviare con un treppiede ad esempio, ma anche perchè potresti dover riprendere un oggetto in movimento, e lì ci puoi fare ben poco) sarai costretto ad alzare gli iso...
 |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Per una foto del genere userei tempi lunghi! aumentando gli iso aumenta il rumore e si perdono dettagli! _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 2:03 pm Oggetto: |
|
|
se dici che hai un cavalletto e puoi evitare il mosso... alza i tempi.
Il modo migliore di vedere la differenza e' di montare un piccolo set e fare la prova facendo una foto a 1600 ISO con tempi brevi e una a 100 ISO con tempi lunghi.
a quel punto le scarichi, le confronti e decidi cosa si avvicina di piu' al risultato che cerchi.
se scatti in digitale non hai nemmeno la scusa del costo della pellicola  |
|
|
 |
fujikon utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 2170 Località: Tiriolo (CZ)
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 3:22 pm Oggetto: |
|
|
quoto in pieno sottobosco e ricordo che gli iso non sono la panacea dell'assenza di luce, anche perchè chi di voi si sarebbe mai sognato di fotografare un panorama anche solo con una pellicola da 400 iso? _________________ Fuji XT-1, 18-55 mm f2.8/4, 60 mm f2.4
le mie foto su www.asobiettivo.it |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 5:01 pm Oggetto: |
|
|
anche con la compattona era meglio vari secondi ad iso 100 che 1/30s a iso 400  _________________
 |
|
|
 |
Sun utente attivo
|
Inviato: Ven 14 Apr, 2006 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Ieri sera ho fatto alcune prove, scattando in RAW a 200 e 400, ed in effetti ponendo il diaframma fisso, e aumentando di uno stop alla diminuzione degli iso, ho ottenuto una foto meno rumorosa.
La prova consisteva nel fotografare una copertina di CD con scritte alte 2-3 mm ad una distanza di circa 4 mt con lo zoom al massimo cari ad un 210 su un 35 mm.
Il problema che le scritte non risultate non NITIDE. (i numeri 43122 sono alti 2 mm)
In allegato la foto originale (convertita con s7raw) ed un ingrandimento (che spero sia del 400%
E' solo fuori fuoco ... oppure visti le disavventure con la s9500, rischio che anche la mia s7000 abbia questo difetto ...
Ringrazio per le risposte .... ma temo che fin dopo il 25 Aprile non potrò confrontarmi con voi (causa all'ontanamento da PC e rete)
Ciao a tutti e Buona Pasqua
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277 |
|
|
 |
Sun utente attivo
|
|
|
 |
Sun utente attivo
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Piccola premessa: in generale, come ti hanno già detto, meglio scattare con tempi lunghi e iso bassi; nel tuo caso, però, la situazione è un po' particolare. La s7000, infatti, non ha una elevatissima latitudine di scelta; in pratica puoi spaziare tra 200 e 400 iso; 800, con limitazione a 3mp e senza raw, se vuoi arrivare davvero al limite. Il discorso, quindi, diventa relativo; anche perchè tra 200 e 400 iso non c'è una differenza abissale sulla s7000, sono buoni entrambi.
Con altre macchine, che partono da 64 iso e arrivano a 1600 o 3200 il discorso è diverso: una cosa è scattare a 64 iso, un'altra a 1600... in quel caso vedrai differenze abissali.
Circa la nitidezza, stai tranquillo: la macchina va bene: la s7000 è sempre stata un rasoio.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|