photo4u.it

Ma gli scanner piani per negativi...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 9:12 pm    Oggetto: Ma gli scanner piani per negativi... Rispondi con citazione

ciao..
Ho visto scanner piani (economici in genere) che permettono di scansionare anche i negativi con appositi coperchi o aggeggi simili.
Vorrei sapere se sono apparecchi in grado di consentire di scansionare negativi e poi di mandarli in stampa come file digitali e di ottenere una stampa di buona qualita' in 13 per 15 o 15 per 18.

Mi riferisco a questo scanner epr esempio:

http://www.bow.it/cgi-bin/bownew2.storefront/IT/Product/HP013843

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende da cosa intendi per buona qualità

io ho un "vecchio" epson e sono riuscito a scansionare diapositive in maniera "accettabile" con notevole impegno di post work per sistemare livelli e colori.

un mio amico ha uno scanner piano di alta gamma, l'epson 4990, e riesce ad ottenere delle scansioni molto valide ma ancora lontane da quelle ottenibili con uno scanner dedicato

con gli scanner piani scordati di ottenere dettagli ultrafini, perchè, quelli economici soprattutto, non riescono a mettere a fuoco corretamente supporti e pellicole anche solo leggermente imbarcate

se non hai troppe pretese potrai ottenere scansioni decenti per stampare fino al 10x15 o 12x18 oltre non credo che sarai soddisfatto della qualità ottenibile

naturalmente sono solo considerazioni basate sulla mia esperienza personale che è abbastanza limitata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sai dare qualche riferimento a qualche modello?
Grazie mille

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pieralessandro
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio amico "fotografo" usa con soddisfazione un epson perfection 4990 (circa 460€), in alternativa c'è il fratellino minore il 4490 (236€), sono due scanner flat di gamma alta e sono anche dotati del sistema di riduzione delle imperfezioni tipo graffi e polvere chiamato ICE (se non ricordo male)
oppure il Perfection V700 Photo (525€)

Altrenative in casa canon:
Canon CanoScan 9950F (425€)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso un canon 9900f buono ma deludente ripsetto ad un "antico" dedicato 2700f

Scansione da negativo 6 x 6 ( http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=18520 ) la stampa (30 x 30) è venuta più che bene

nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Camillo
operatore commerciale

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 8:23 am    Oggetto: . Rispondi con citazione

La scansione da negativo o dia richiede uno scanner dedicato se si vuole raggiungere l'obiettivo prefissato ossia un file con informazioni sufficenti per ottenere una stampa decente.
Dipende poi quali siano le tue aspettative e l'utilizzo che ne vuoi fare; l'acquisto di uno scanner dedicato è subordinato alla quantità e qualità di negativi-dia che vuoi/devi scansionare; non dimenticare che uno scanner di buone prestazioni costa parecchio; uno di ottime prestazioni costa non un occhio solo, ma entrambi.

Ciao

Camillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le foto della mia galleria sono ottenute son un EPSON 3200, ormai sostituito con il 4400 mi pare, sono sempre riuscito ad ottenere buone stampe, anche fino al 30x40 partendo dal 35mm ma anche stampe lunghe 1m partendo dal grande formato (4"x5"). Secondo me è una soluzione molto valida, sopratutto ecconomica, conta che in questo modo per 300 o 400 euro puoi avere uno scanner multi formato, fino al 4"x5", cosa che con scanner dedicati si va a spendere sui 2000 euro (vedi Nikon). Io te lo consiglio vivamente! Ok!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: