|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zio-zip utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 1562 Località: Ex Foreste del Casentino
|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 6:43 pm Oggetto: Un piccolo aiuto |
|
|
E' giunto il momento di passare alla reflex digitale , molte idee ma ben confuse vediamo un po , se guardate nella mia gallery piu che altro faccio foto naturalistiche e le zone che frequento sono le foreste Casentinesi , spesso luce scarsa , mi serve assolutamente uno stabilizzatore , ho provato la Canon 350 , ottima ma se devo mettergli un tele stabilizzato devo vendere la casa ora dato che ho un bel 400 sigma che usavo con la defunta Minolta 7000 (purtroppo) a volte anche con un kenko 2x l'unico passo giusto per non dissanguarmi è passare alla 5D oppure alla 7D , magari con un buon zoom tutto fare come aiuto .
Un aiutino ? ok , quale delle 2 mi consigliereste per foto naturalistiche ? l'uso che ne farò mi porterà a lavorare spesso con alti iso , in media 400-800 e a volte 1600 , non posso portarmi sempre il cavalletto perchè camminando sulle montagne pesa (oltretutto alla mia età ) inoltre la raffica per me molto importante quando seguo animali che corrono tra la vegetazione della foresta , mi sembra strano chiedervi questo dopo tanti anni di fotografia ma ritengo giusto seguire le vostre esperienze , c'è sempre da imparare .
 _________________ Erano le Foreste e i suoi abitanti mi davano la forza di sorridere ora piango per la distruzione di tutto quello che amavo tanto .
KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 9:07 pm Oggetto: |
|
|
zio-zip, anche io come te sono passato dalla fuji compattona alla reflex e, inutile dirlo, non me ne sono pentito
Per quel che riguarda i corpi macchina direi che sono piuttosto equivalenti, sulla 7D hai più tasti sul corpo e la possibilità di usare un vertical grip; comunque io non ho mai sentito la mancanza di quei tasti sulla mia 5D. Considera che la 7D all'estero la trovi allo stesso prezzo della 5D qui in Italia, e la 5D ancora a meno (circa 500 euro).
Per le ottiche invece ti consiglierei uno zoom tipo 70-200 o 70-300; il Sigma 70-300 APO è molto apprezzato nel forum, va benone ed è piuttosto leggero anche. Oppure puoi trovare usato un Minolta 70-210 f/4 come ho fatto io, ti costa meno del Sigma nuovo ed ha una qualità superiore, però è più grosso e pesante (visto che cammini in montagna considera anche questo). Naturalmente ci sono tele migliori di questi ma si va molto su di prezzo...
Ti consiglierei anche uno zoom tuttofare tipo Tamron o Sigma 28-200 che trovi sui 100 euro, non è il massimo come qualità ma è molto comodo quando non vuoi portarti a dietro un borsone di roba
Ah per gli alti ISO non preoccuparti, anche a 1600 sono molto pulite, e poi puoi sempre dare una mano di NeatImage! Non c'è paragone con la tua 9500, lo so per esperienza avendo avuto per pochi mesi una 5600. Vedrai che non te ne pentirai!
 |
|
|
 |
zio-zip utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 11:05 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Daisuke Jigen per le informazioni , per i corpi aspetto dei preventivi dal laboratorio dove mi servo normalente e oltretutto collaboro , era sulle ottiche al limite la mia indecisione , come dicevo per il tele dovrebbe andarmi bene il vecchio ma forse sempre valido Sigma 400 per gli altri avevo anche io messo gli occhi sul Tamron 28x200 oppure sempre della Tamron il 18x200 , per il paesaggio classico la s9500 va benone lavorando in raw e senz'altro non la venderò (mi ci sono affezionato) ma come dicevo quando entro nel fitto delle foreste mi serve propio un corpo macchina come la KM perchè stabilizza gli obbiettivi senza usare cavalletto , quando punto il 400 che se non sbaglio diventa quasi un 600 sulla KM vorrei sbagliare meno scatti possibile .
Con lo stabilizzatore mi sono fatto una buona esperienza con la KM z3 ottenendo piu che ottime foto , pensa che con una di quelle foto ci vogliono fare un poster (quella della diga di Ridracoli nella mia gallery) ora dopo tante insistenze l'ho ceduta ad un amico fotonaturalista che ne è contentissimo , ma sai il salto di qualità mi attira perchè vendo molte mie foto in genere nel formato 30x40 , ora ad Agosto per 1a settimana ci sarà una mia personale a Camaldoli e sono certo che me ne compreranno diverse di quelle foto , naturalmente se la richiesta continua a crescere un po piu di qualità (spece sugli animali nella foresta) è d'obbligo .
 _________________ Erano le Foreste e i suoi abitanti mi davano la forza di sorridere ora piango per la distruzione di tutto quello che amavo tanto .
|
|
 |
ciop71 utente attivo
Iscritto: 09 Mgg 2005 Messaggi: 809 Località: Vicenza
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 8:13 am Oggetto: |
|
|
La 7D e la 5D dal punto di vista della qualità di immagine sono equivalenti, la 7D ha un corpo più robusto con più comandi raggiungibili senza passare dai menu, la raffica dovrebbe essere più veloce, la 5D è più leggera e ha meno ghiere e pulsanti, l'LCD della 7D è decisamente migliore (io ho la 5D e rivedo le foto a monitor più che altro per valutare l'esposizione, non si riesce a scendere molto nei particolari).
Un 400mm sulle digitali ti diventa un 600mm, per non avere mosso non dovresti scendere sotto 1/600s secondo la regola classica, con lo stabilizzatore guadagni almeno un paio di stop e dovresti essere tranquillo scattando anche a 1/200s (se l'animale non sta correndo).
C'era una discussione qualche settimana fa sul fatto che lo stabilizzatore sia più efficace alle corte lunghezze focali rispetto a quelle lunghe, prova a cercarla. |
|
|
 |
zio-zip utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 9:39 am Oggetto: |
|
|
Grazie anche a te ciop71 , per l'uso dello stabilizzatore bè dato che come dicevo ho fatto esperienza per un anno con la z3 ne conosco pregi e difetti (molti piu pregi naturalmente) so che non serve per animali in corsa , appena presa la z3 ho fotografato un gruppo di cinghiali in corsa e... ahahah piante ed erba perfettamente a fuoco e dei cinghiali solo strisce nere , bè capita se non imposti nel modo giusto la macchina , comunque mi sono rifatto con foto molto belle successivamente .
Non trovo in offerte varie la 7d mentre per la 5d c'è una buona offerta sul sito Sanmarinofoto , 620 euro con il 18x70 , ora vedo se ne vale la pena .
|
|
 |
ciop71 utente attivo
Iscritto: 09 Mgg 2005 Messaggi: 809 Località: Vicenza
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 9:58 am Oggetto: |
|
|
A 620€ con garanzia italiana prendila subito senza pensarci, io ne ho spesi 599€ con garanzia europea. A quel prezzo secondo me le finiscono presto. |
|
|
 |
gianfranco1246 utente

Iscritto: 25 Feb 2006 Messaggi: 424 Località: ciampino (ROMA) /Torricchio (MC)
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 10:01 am Oggetto: |
|
|
assolutamente 7d, alcune considerazioni:
se lavori in manuale, hai due rotelle per tempo/diaframmi
hai il copri lcd di plastica e non in pellicola... se vai in montagna inevitabilmente sudi, e il sudore ti andrebbe sullo schermo poco protetto...
velocità maggiore di scatto (se non erro)
il peso non è poi così tanto di più (ho avuto modo di tenere in mano anche la 5d.
oltre naturalmente alla possibilità di scattare foto a tempo, utile nel caso di appostamenti... _________________ www.flickr.com/photos/gianfranco www.torricchio.tk
Sony a700 / Minolta 7d / 17-50 tamron 2,8 / sigma 70-300 dg 4,0-5,6 / dupl. 1,4x soligor / tubi prolunga kenko / tamron 90mm macro 2,8 / minolta dynax 5 / 28-80 / flash sony 5600 e sigma 500 / tamrac expedion 5 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|