photo4u.it

Grande formato ... questo sconosciuto
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GGiuliano
utente

Iscritto: 03 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io faccio ad occhio. Dopo un pò di pratica si riesce a capire come fare.
Fondamentale è avere un buon vetro smerigliato molto luminoso.
Fra i migliori ci sono i Beattie Interscreen ma anche i Satin Snow (costano 1/10 !!) non sono poi malaccio.

Ho provato a calcolare gli angoli di inclinazione con le formule ma... c'è da farsi del male ed alla fine il controllo visivo e le approssimazioni successive il più delle volte portano lo stesso ad ottii risultati

Ciao

GGiuliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
@Nicola
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

RAGAZZI MO COSA è STA ROBA?
Organizzate un miting e io ci sarò, curioso per natura,
non me lo lascio scappare.
Tornando seri bellissima idea quella di MAX!
E rifaccio la domanda di kurst:
come ci si regola per le stampe?
Ciao Nicola.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
disperso
utente

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da cosa intendi per vedere tutto a fuoco, il piano di messa a fuoco è comunque uno la differenza è che sei tu a decidere dove piazzarlo.

Io mi regolo sul vetro smerigliato e non ho mai avuto problemi.

ciao
Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
per le stampe ad esempio, visto che immagino che in casa la cosa non sia fattibile .. come vi regolate ? dai 2 fotografi dove porto a stampare le mie nei listini ho visto sempre i prezzi fino al 6x6...

Citazione:
E rifaccio la domanda di kurst:
come ci si regola per le stampe?

Stampare non è cosi' diverso dal farlo da un formato inferiore, basta dotarsi dell'attrezzatura adatta, cioè di un ingranditore che ti permetta di gestire i negativi del formato minimo 4x5" (10x12)...
Gli ingranditori del 13x18 (formato poco comune a dire il vero) sono troppo ingombranti da tenere in casa e il 20x25 si può benissimo stampare a contatto.... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
disperso
utente

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il BN lo stampo io nel modo tradizionale mentre per il colore scansiono la diapositiva e la stampo con una Epson 2100 ...

ciao
Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso una Fatif (è italiana...) degli anni '60, ci faccio dei 50x60 che neanche 20 d2x in parallelo...

Inutile scansionare x il web, vi basti dire che ho un panorama della val di Fassa (50x60) nel quale il traliccio della funivia è grande 1 cm (su carta, beninteso) : si distingue il cavo...

T-max 100 e carta baritata

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gelatina
utente

Iscritto: 12 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 9:17 pm    Oggetto: banco ottico Rispondi con citazione

Sono appena iscritto, e mi ha convinto a farlo il mio amico Giuliano, che saluto, ho da qualche tempo un banco ottico che uso con soddisfazione e mi dedico allo sviluppo in bianco e nero e alla stampa dei mie negativi.

ho il mio sito con foto e suggerimenti tecnici per chi sia digiuno di grande formato.

ciao

Per fotografare spesso mi avvalgo di un apparecchio grande formato, Arca Swiss 4'x5'.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gelatina
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="GGiuliano"]Io faccio ad occhio.

anch'io faccio ad occhio, basta farci l'occhio, e usare il lentino!

Wink

Per fotografare spesso mi avvalgo di un apparecchio grande formato, Arca Swiss 4'x5'.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uff si pero' nessuno mi ha ancora fatto un articoletto introduttivo... Triste siete timidi??!? SUSUSU Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao... ottima l'idea della sezione... la cosa mi affascina tanterrimo.

purtroppo vista la mia ignoranza me ne rimango quatto quatto a lurkare... fino a quando non acquisto qualcosina magari su e-bay (camilloooooo) ma se organizzate delle uscite con un gf sappiate che ci sono.

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gelatina
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

M__R ha scritto:
Ciao... ottima l'idea della sezione... la cosa mi affascina tanterrimo.

purtroppo vista la mia ignoranza me ne rimango quatto quatto a lurkare... fino a quando non acquisto qualcosina magari su e-bay (camilloooooo) ma se organizzate delle uscite con un gf sappiate che ci sono.

Se vuoi vedere all'opera un Grande Fardello potresti fare un salo da me a brescia quando fotografo.

Wink

intanto leggiti il mio sito per le spiegazioni tecniche.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gelatina
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimiliano ingrosso ha scritto:
uff si pero' nessuno mi ha ancora fatto un articoletto introduttivo... Triste siete timidi??!? SUSUSU Very Happy

mi posso solo ripetere... ho una sezione di tecnica fotografica col banco ottico nel mio sito, posso copiarmi e incollarmi postando sul 4U?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M__R
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gelatina ha scritto:

Se vuoi vedere all'opera un Grande Fardello potresti fare un salo da me a brescia quando fotografo.

Wink

intanto leggiti il mio sito per le spiegazioni tecniche.

Grazie 1.000, Gelatina... Mi sa che prima o poi approfitterò della tua gentilezza...

Informazioni interessanti sul tuo sito.

Ok! Ok!

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M__R
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Voglio segnalarvi anche questo sito (che non mi sembra sia stato segnalato):

http://www.galerie-photo.com/technique.html.

E' in francese ed ha un SACCO di informazioni sul GF.

Voglio chiedere, inoltre, a chi avesse sotto mano della bibliografia specifica per il GF, di inviarmela per inserirla nella bibliografia fotografica (cartacea) che trovate qui via mp o rispondendo al succitato memo.

Ciao, Mario

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

M__R ha scritto:
Voglio segnalarvi anche questo sito (che non mi sembra sia stato segnalato):

http://www.galerie-photo.com/technique.html.

E' in francese ed ha un SACCO di informazioni sul GF.

Voglio chiedere, inoltre, a chi avesse sotto mano della bibliografia specifica per il GF, di inviarmela per inserirla nella bibliografia fotografica (cartacea) che trovate qui via mp o rispondendo al succitato memo.

Ciao, Mario

Mi sono stati consigliati su un'altro forum, e ho appena comprato:

Large Format Nature Photography - Jack Dykinga
L'autore spiega, attraverso le sue splendide fotografie , le tecniche base del grande formato nella fotografia di paesaggio. Il Libro giusto per chi è curioso, di facile lettura e con belle immagini a colori.

Using The View Camera - Steve Simmons
C'è un pò di tutto sui banchi ottici, di agevole lettura anche se non troppo approfondito.

View Camera Technique - Leslei Stroebel
Tutto quello che c'è da sapere sul grande formato, completo di formule , tabelle ecc.. Sicuramente di lettura pesante e non troppo agevole.

Io mi leggo prima gli altri due e poi uso quest'ultimo per approfondire alcuni argomenti.

Ovviamente sono tutti in inglese.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: