Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
paralab nuovo utente
Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 6 Località: Genova
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 10:22 am Oggetto: canon eos 300v, con quale nikon può confrontarsi? |
|
|
Innanzitutto un saluto a tutti!
sono un neofita sia del vostro sito che della fotografia in generale!
ho incominciato a guardare il sito e, soprattutto il forum, per cercare di capirne un po' di più del mondo della fotografia.
ho appena acquistato una cano eos 300v (€70, solo corpo) per due ordini di motivi:
1. un giorno vorrei acquistare una reflex digitale e visto che gli obiettivi vanno bene su entrambe le tipologie...
2. la mia fidanzata ha una eos 3000v (con due obiettivi 35-90, 90-300), quindi non devo comprare gli obiettivi!
mi piacerebbe acquistare anche un'altra analogica di un'altra marca per cercare di capire le varie differenze tra le macchine , la rese delle foto etc..., la canon che ho acquistato con quale nikon (o altra marca allo stesso livello) si può confrontare? quali modelli mi consigliate, sempre considerando che sono un neofita!
ah, possibilmente con autofocus! ho un problema alla vista e ho difficoltà a mettede a fuoco (comprovato dal fatto che co una vecchia yashica FX-1 non ne azzeccavo una!)
spero di non essere troppo stato prolisso e di averazzeccato la sezione giusta!
un grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bertos utente

Iscritto: 15 Feb 2005 Messaggi: 201 Località: Massa / Milano
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 10:48 am Oggetto: |
|
|
Direi con una nikon F65
(mentre la 3000 della tua fidanzata potrebbe essere simile ad una F55 nikon).
cmq, (anche se sono nikonista) ti consiglio di rimanere su canon, soprattutto se avete gia' due corpi e due obiettivi (di fatto un bel kit completo canon), a meno che non vi troviate male con canon  _________________ BERTOS (MS/MI) - & - Nikon F80 + Nikkor 24-85mm f/3.5-4.5G AF-S
Non devi "farle una fotografia", devi amarla con la macchina fotografica in mano! Non devi "volere una bella fotografia di lei" , ma volere la sua bellezza in una fotografia! Tnx to giuliano --->>> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=58672 |
|
|
 |
paralab nuovo utente
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 10:58 am Oggetto: |
|
|
ok, grazie mille per il consiglio!
non è che voglio cambiare, è che mi piacerebbe avere marche diverse per conoscere le differenze tra le marche.
grazie ancora. |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 12:03 pm Oggetto: |
|
|
questo però ti cstringerebbe ad acquistare ottiche diverse, ne val la pena? |
|
|
 |
paralab nuovo utente
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 1:19 pm Oggetto: |
|
|
beh, sicuramente no!
hai perfettamente ragione.
mi sono un attimo guardato intorno, sai sono un neofita e devo prima di tutto informarmi, e ho guardato i prezzi, sicuramente il costo del corpo macchina di per sè è abbastanza contenuto rispetto al prezzo delle ottiche!
ovviamente non esisteranno adattatori per ottiche canon su nikon... |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ovviamente non esisteranno adattatori per ottiche canon su nikon... | no,che io sappia,ma da nikon a canon si!!
cmq penso che nell'analogico la diversa qualità a parità di esposizione la faccia la pellicola,cmq ergonomia a parte,penso che sia questa la differenza maggiore tra una e l'altra macchina fotografica,che nn è poco!!
cmq come molti in questo forum avranno scritto io farei un pensierino con qualche buona e luminoosa ottica e buone pellicole,possibilmente dia!! lì,allora vedrai la differenza maggiore!! _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
paralab nuovo utente
|
Inviato: Mar 11 Apr, 2006 9:19 am Oggetto: |
|
|
cmq come molti in questo forum avranno scritto io farei un pensierino con qualche buona e luminoosa ottica e buone pellicole,possibilmente dia!! lì,allora vedrai la differenza maggiore!!
scusa se non ho risposto prima ma non mi funzionava più il computer e ho dovuto reinstallare tutto!!!
cmq. tu sai mica indicarmi delle buone ottiche e quali pellicole usare? considera che a me piace visitare città e quindi fotografare monumenti palazzi, parecchi interni in chiese...
grazie |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 11 Apr, 2006 10:24 am Oggetto: |
|
|
paralab ha scritto: | ovviamente non esisteranno adattatori per ottiche canon su nikon... |
No e non potranno mai esistere.
Prima di tutto il tiraggio delle ottiche Canon EF è maggiore di quello Nikon per cui sarebbe impossibile mettere a fuoco all'infinito, in secondo luogo l'accoppiamento tra macchina e obiettivo sulle Canon è totalemte elettronico e per ciò montando un obiettivo Canon su una Nikon sarebbe imposibile usare il diaframma. |
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 12:51 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | cmq. tu sai mica indicarmi delle buone ottiche e quali pellicole usare? considera che a me piace visitare città e quindi fotografare monumenti palazzi, parecchi interni in chiese...
| oddio,mi chiedi una cosa moltotecnica che io nn penso di essere in grado di risponderti,se cerchi per questo forum ci saranno persone moooolto più in grado di me,che potranno aiutarti enormemente!!
cmq credo che se ti piacciono queste tipo di foto,dovresti orienarti su qualche grand'angolo luminoso,e aimè,il costo sarebbe veramente notevole,anche se il mercato per le canon dell'usato è fiorente,se fossi in te poi userei solo fissi visto la qualità e visto che nn hai problemi di polvere sul sensore come le digitali!!
penso un 20 f 2,8mm o al max un 24f2,8 io da quando ho preso un 28 nn lo smonto più!!
per le pellicoleti consiglio di cercare nel forum accessori se ne parla spesso, ripeto nn ho le giuste conoscenze per risponderti sto sperimentando anch'io e molto dipende da come ti piacciono le foto,più cariche ,meno sature che toni prediligi,caldi,freddi,dovresti provare!!io sto sperimentando le velvia 100f e poi proverò le kodak...mi sto svenando!!ogni pellicola ha i suoi pregi e difetti,prova con le velvia ma in esterni tipo con i paesaggi,io le sto provando anche con le macro con le ottiche invertite sui fiori e spero vada bene!! per gli interni ci vorrebbero penso almeno 800 asa,ma per gli esterni potresti provare le fuji velvia 100f o 50 se le trovi o le provia un pò meno "dopate" nei colori come ha detto qualcuno!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
blackhawk3 utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 360 Località: Roma
|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 2:49 pm Oggetto: |
|
|
paralab ha scritto: |
scusa se non ho risposto prima ma non mi funzionava più il computer e ho dovuto reinstallare tutto!!!
cmq. tu sai mica indicarmi delle buone ottiche e quali pellicole usare? considera che a me piace visitare città e quindi fotografare monumenti palazzi, parecchi interni in chiese...
grazie |
se ti piace molto viaggiare e quindi fare relative foto a citta/monumenti, cercati un buon zoom "da viaggio" oppure due-tre ottiche fisse (ma li' il costo aumenta)
io ti consiglio, il Canon EF 24-85 f/3.5-4.5, ha buona escursione focale e su 35mm anche un bel grandangolo e discreto tele (usato lo trovi sui 200€)
altrimenti se hai voglia di spendere un po' (tanto, 990 euro nuovo) di piu', vai sul sicuro con il Canon EF 24-105 f/4 L IS, ottima escursione focale, molto luminoso e sopratutto stabilizzato.
altrimenti vai con il 28mm 2.8 (130€) il 50mm 1.8(100€ nuovo) e lo zoom 70-300 mi pare di aver letto che la tua ragazza ce l'ha gia' _________________ Canon EOS 30D + BG-E2 + Canon EOS 1N-HS + Canon EOS 50 + Canon EF 50mm f/1.8 Mark I + Canon EF 70-200mm f/2.8 L + Sigma 28-70 f/2.8 EX DF Asph + SpeedLite 430EX + Lowepro NOVA AW5 - ho fatto affari nel mercatino con: ferro, roy, riccardo.lavagnino, flurry e kolba |
|
|
 |
paralab nuovo utente
|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 3:15 pm Oggetto: |
|
|
intanto un grazie a tutti quanti per i prezioni consigli!
quello che ho capito è che devo provare, provare e riprovare!!! innanzitutto finchè non imparo qualche cosa in fatto di fotografia.
sicuramente leggendo il forum e le risposte ricevute un po' di cose le ho incominciate ad imparare.
comincerò a provare un po' di pellicole (mi picciaono le foto con colori "caldi" e sature) per quanto riguarda le ottiche... beh, per il momento mi accontenterò di usare quelle già abbiamo, e poi cercherò un grandangolo (magari usato); metto un po' di soldi da parte e poi vediamo! poi alla fine sono quelli che fanno la differenza!!!
grazie ancora! |
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 3:02 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | mi picciaono le foto con colori "caldi" e sature | in ambito dia prova le kodak ektachrome 64 iso,costano quasi 10 euro e su una rivista ho letto che vanno benissimo per le spiaggie e regalano dei bei toni caldi!! Citazione: | per quanto riguarda le ottiche... beh, per il momento mi accontenterò di usare quelle già abbiamo, e poi cercherò un grandangolo (magari usato); metto un po' di soldi da parte e poi vediamo! poi alla fine sono quelli che fanno la differenza!!!
| vedo che già hai capito molto bene!! _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
|