photo4u.it

yashica fx-3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
metallo
utente

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 3:26 pm    Oggetto: yashica fx-3 Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ho appena acquistato la reflex in questione e volevo avere opinioni in merito.
Inoltre volevo chiedere se sapevate dove poter reperire il manuale e quali sono le differenze sostanziali con la fx-3 super 2000.

Ciao
Bruno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Quinx
utente

Iscritto: 27 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' la macchina che presi dopo la Zenith B e la cambiai per una Nikon FM.
E' perfetta per imparare a fotografare. Completamente manuale. Funziona perfettamente anche senza le batterie a patto di rinunciare all'esposimetro, che poi sono tre led. E' robustissima ed ha il sincro flash ad 1/125 grazie alle tendine verticali. Non ricordo la differenza con la FX3super....
Vantaggio non indifferente... puoi montare le ottiche della Contax.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima macchina tutta meccanica. Io ho anxora la versione cromata, più rara, FX-7.
La FX-3 aveva come difetto le pelli che dopo un po si rovinavano e andavano cambiate. Purtroppo però ormai le pelli originali non si trovano più, in compenso si trovano pelli non originali che sostituiscono degnamente le originali e ridaranno nuova giovinezza alla vecchia Signora.
Il manuale della FX-3 credo che si possa anche reperire in rete, ma visto la semplicità d'uso della macchina non ti serve a molto.
Le differenze tra la FX-3 e la versione 2000 è nel tempo più veloce che nella nuova versione arrivava appunto a 1/2000 si sec. e nel fatto che avevano modificato il tipo di pelle di rivestimento. In compeso le nuove versioni avevano un otturatore più fragile che può dare problemi, mentre le vecchie versioni sono praticamente indistruttibili.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
snowdog
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il manuale lo trovi qui
http://www.butkus.org/chinon/yashica_fx-3_7/yashica_fx-3_7-splash.htm
(in inglese)

Io ho la FX-3 Super 2000, presa usata e scelta alo posto di una FX-D per averne una completamente meccanica, in modo in caso di guasto di non avere problemi di riparazione (per le elettroniche degli anni '80 si comincia a fare fatica a trovare i pezzzi).
Come macchina e' un vero mulo...

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quinx ha scritto:

e non solo, ma soprattutto la ottiche migliori al mondo: carl zeiss...

ho anch'io una fx-3, davvero indistruttibile.... Ok!

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
immaginando
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La fx 3 Super 2000 con il suo 50ino di serie mi ha servito per migliaia di scatti senza alcun problema. E continua a darmi un sacco di soddisfazioni. Ottima per imparare le basi della fotografia! Ok!

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hamham ha scritto:
Quinx ha scritto:

e non solo, ma soprattutto la ottiche migliori al mondo: carl zeiss...

Ma non state dicendo la stessa cosa?? LOL
Comunque, tieni presente che ultimamente su Ebay un 35mm o un 135mm (in ottimo stato) si trovano a 100€ ognuno! Parliamo di Zeiss T*, sono spettacolari Wink Una coppia di lenti omologhe (ma con doti ottiche inferiori e costruzione imparagonabile) per un sistema AF costa almeno 600€.. sono 3 volte tanto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
metallo
utente

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho sviluppato il mio promo rullino con questa macchinetta....beh, mi sto proprio innamorando.
Ho scattato le stesse foto con diverse modalità, diciamo che è stato solo un rullino di "prova" e i risultati sono stati sorprendentemente buoni Very Happy

Su ebay mi sono aggiudicato un Yashica 135 f2.8 ML, che a quanto dice nadir (http://www.nadir.it/ob-fot_piccolo/yashica_lens.htm) è una buona lente, a 23 euro. Non male direi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima reflex che ho posseduto e che ho comprato con la paghetta.
Veramente intramontabile, l'ho usata anche di recente e fa foto superbe.
Il bello e' che ci puoi anche mettere qualche ottica della Contax, quindi zeiess.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

metallo ha scritto:
Oggi ho sviluppato il mio promo rullino con questa macchinetta....beh, mi sto proprio innamorando.
Ho scattato le stesse foto con diverse modalità, diciamo che è stato solo un rullino di "prova" e i risultati sono stati sorprendentemente buoni Very Happy

Su ebay mi sono aggiudicato un Yashica 135 f2.8 ML, che a quanto dice nadir (http://www.nadir.it/ob-fot_piccolo/yashica_lens.htm) è una buona lente, a 23 euro. Non male direi Smile

Tutte le ottiche Yashica ML sono ottime, poco da invidiare alle nobili Zeiss, le malelingue dicono che in realtà si tratta delle stesse otttiche Zeiss ma con un trattamento antiriflessi meno performante del noto T* di Zeiss.
Stai invece alla larga dagli Yashica DSB e da molti universali di allora tipo Panagor, Polar ecc.
Da valutare caso per caso i Tamron e i Vivitar.

Comunque anche io se avessi una FX3 prenderei gli ML e non gli Zeiss, un po per questioni di costo, un po per questioni "filateliche".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

metallo ha scritto:

Ok!

Citazione:
Su ebay mi sono aggiudicato un Yashica 135 f2.8 ML (...) a 23 euro. Non male direi Smile

Surprised LOL No comment.. non pensavo si potesse arrivare a questi livelli. Per lo meno il 135/3.5 Pentax non scendeva sotto i 50€.. 23€ (meno le commissioni di Ebay e il tempo perso a impacchettare/spedire) significa regalare attrezzatura fotografica di buona qualità! A quel punto non è meglio regalarla davvero?? Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
metallo ha scritto:
Su ebay mi sono aggiudicato un Yashica 135 f2.8 ML (...) a 23 euro. Non male direi Smile

Surprised LOL No comment.. non pensavo si potesse arrivare a questi livelli. Per lo meno il 135/3.5 Pentax non scendeva sotto i 50€.. 23€ (meno le commissioni di Ebay e il tempo perso a impacchettare/spedire) significa regalare attrezzatura fotografica di buona qualità! A quel punto non è meglio regalarla davvero?? Grat Grat

Be, il mio record è stato 38€ per un Canon FD 28 f2,8 S.C. tra l'altro in ottime condizioni, ma so di chi si è aggiudicato un Nikon Serie E, credo un 28 a 7€ !!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: