Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jar79 utente

Iscritto: 29 Ago 2004 Messaggi: 409 Località: Modena
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 12:00 pm Oggetto: Messa a fuoco sull'iperfocale |
|
|
Sicuramente aprirò una discussione che esiste in qualche parte del forum, ma provando a fare delle ricerche non ho trovato nulla che mi chiarisse realmente le idee su una cosa...la messa a fuoco sull'iperfocale.
Ho provato a mettere a fuoco sull'iperfocale, ma non riesco..forse non ho capito come si fa...ora vi spiego ciò che faccio (che è poi molto semplice):
- apro il diaframma ad un certo valore...si potrebbe dire meglio, chiudo il diaframma (ho provato per comodità a 16 e a 8 per vedere le differenze)
- giro la messa a fuoco in modo che la distanza tra i due 16 (o i due 8) cada nel valore che mi interessa: esempio con una apertura a 16 nel primo 16 faccio andare 3 metri, nel secondo 5 (non ricordo i valori precisi, sparo cifre a caso per rendere l'idea); ho provato anche a mettere sul secondo valore il simbolino dell'infinito
- se ho ben capito, a questo punto tutto ciò che è tra 3 e 5 metri dovrebbe essere a fuoco, o tra un valore e l'infinito...ma non riesco, non è così, devo sempre correggere la messa fuoco.
Mi riuscite a spiegare praticamente l'iperfocale come si usa?
 _________________ Censimento P4u Emilia Romagna
Canon EOS 40D - Sigma 17-35 mm f2.8-4 DG EX HSM - Canon 28-105 mmm 3.5/4.5 USM - Flash 580EX II
Olympus OM1 - 50 mm 1.8 - 28 mm 2.8 - Epson 2480 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Ci provo.
Tu metti a fuoco l'oggetto - Leggi la distanza sull'obiettivo, poniamo 5 m-
porti la tacca dei 5 m sulla tacca del diaframma che stai usando, 16 (16 a dx) - Avrai in corrisondenza del 16 a sx la distanza min. di messa a fuoco e del 16 a dx la max.
questo ...se non ricordo male  _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
 |
OroStyle31 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004 Messaggi: 5254 Località: Ostuni - Brindisi - Puglia --> Roma
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 3:32 pm Oggetto: |
|
|
Ci provo io..
L'iperfocale serve per avere la max propondita di campo, se tu metti a fuoco ad infinito ad F16 (esempio a caso per il Diaframma) perderai parte della PDC altre l'infinito..
a sto punto tu ruoti la ghiera del fuoco verso destra fino a portare il simboli d'infinito a coincidere su F16 sulla ghiera dei diaframmi..
esempio pratico con 50mm
fuoco su infinito a f16 PDC che va da 5metri a infinito
con iperfocale PDC da 2.5m a infitio..
EDIT
ha ragione anche Blek  _________________
Zenitar 16mm f2.8 fish eye+Sigma 15-30 f3.5-4.5+Canon 28-135 f3.5-5.6IS+Canon 50mm f1.8 Mk1+Canon 70-200 f4 L+Vosonic X-Drive Super
Canon Ftb+CanonFD50mmf1.8+CanonFD70-210f4+Lomo Holga 120N
"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
|
|
 |
jar79 utente

Iscritto: 29 Ago 2004 Messaggi: 409 Località: Modena
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 10:38 am Oggetto: |
|
|
Thanks...ora farò delle prove
 _________________ Censimento P4u Emilia Romagna
Canon EOS 40D - Sigma 17-35 mm f2.8-4 DG EX HSM - Canon 28-105 mmm 3.5/4.5 USM - Flash 580EX II
Olympus OM1 - 50 mm 1.8 - 28 mm 2.8 - Epson 2480 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 11 Apr, 2006 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Attenzione jar79, confondi due concetti: iperfocale e profondità di campo.
Cominciamo dalla seconda, la profondità di campo è la distanza tra il piano più vicino che risulta a fuoco e il più lontano (es. se ho tutto a fuoco tra 3 e 5 metri la profondità di campo è 2 metri). Le tacchette sull'obbiettivo servono proprio a ciò che dici e, anche se non sono sicurissimo di aver capito bene, le utilizzi correttamente.
La distanza iperfocale è invece la distanza su cui focheggiare per avere tutto a fuoco dalla metà della distanza iperfocale all'infinito (es. focheggio a 6 metri e ho tutto a fuoco da tre metri all'infinito, quindi 6 metri è l'iperfocale).
Come calcolarla lo trovi sui link di Nadir che ti ha dato scavenger _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 11 Apr, 2006 5:43 pm Oggetto: |
|
|
scusa mi sono perso un pezzo fondamentale. dimenticavo di chiederti come stabilisci che non riesci ad usare l'iperfocale? cosa controlli, il risultato finale sul file o sulla stampa o ciò che vedi nel mirino reflex? nel primo caso è strano, nel secondo potrebbe essere normale che tu riscontri un problema. Se tu chiudi il diaframma questo in realtà resta aperto finchè non scatti, quindi la profondità di campo che riscontri nel mirino è quella a tutta apertura, cioè minore. non ricordo se la 300d ha il pulsante per il controllo della profondità di campo, che va premuto per effettuare il controllo nel mirino.
ciao _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|