Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 11 Apr, 2006 1:54 pm Oggetto: lasciare colorata solo parte di una foto |
|
|
mi hanno spiegato più o meno come si fa, ma senza un pc davanti non ci ho capito moltissimo...
se qualcuno mi può dare una mano, anche solo indicandomi dove se ne è già parlato (ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato nulla).
grazie! _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 11 Apr, 2006 2:04 pm Oggetto: |
|
|
prova a cercare "desaturazione parziale" solo nella sezione "fotoritocco"  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mar 11 Apr, 2006 2:08 pm Oggetto: |
|
|
dove ne abbiamo parlato non te lo saprei dire, te lo riscrivo, va bene lo stesso?
il gioco è molto semplice:
parlo per potoshop ma vale per qlq sw di fotoritocco:
il trucco sta nel duplicare il livello (livelli->duplica livello) e lasciarne uno a colori e l'altro in B/N (se non sei esperto, il Bn puoi semplicemente ottenerlo selezionando il livello, poi immagine->regolazioni->tonalità/saturazione, e desaturando completamente).
Ora hai due livelli (layer) uno a colori e l'altro in bianco e nero.
per ottenere per esempio un solo particolare a colori e il resto della foto in BN, (senza entrare nel gioco delle maschere), quello che puoi fare è semplicemente mettere il layer bn sotto e quello a colori sopra, dopodichè con la gomma cancelli le parti dal layer a colori che vuoi eliminare, così si vedranno quelle sottostanti che sono in bn.
Per un lavoretto di fino puoi variare le dimensioni e durezza della gomma fino a cancellare i particolaripiù piccoli.
Questo è un metodo diciamo veloce che comunque se eseguito con cura da i suoi buoni risultati, altrimenti dovrei entrare in altri strumenti che ti farebbero solo fare confusione.
Tienici aggiornati e se vuoi fare qualche passo avanti cerca sul forum iùdove si parla di "maschere di livello" e "canali per il BN".
spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure! _________________ Attilio |
|
|
 |
vulcan utente

Iscritto: 31 Gen 2006 Messaggi: 130 Località: bg provincia
|
Inviato: Mar 11 Apr, 2006 2:37 pm Oggetto: |
|
|
interessante...
grazie delle info _________________ Canon EOS 6D - Canon 85 f1.8 - Canon 70-200L f4 - EX 1,4x II - Canon 24-105L f4 |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Apr, 2006 2:47 pm Oggetto: |
|
|
vulcan ha scritto: | interessante...
grazie delle info |
 _________________ Attilio |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Mar 11 Apr, 2006 3:31 pm Oggetto: |
|
|
grazie francesco e grazie sottobosco! avevo trovato un procedimento simile a quello di sottobosco (invece di cancellare le parti colorate mascheri (credo si dica così) con un pennello colorando sul bianco e nero)
solo che la parte da colorare è piuttosto grande e frastagliata, e l'effetto non è naturalissimo.
ho anche trovato che è possibile selezionare col lazo la parte su cui si vuole lavorare, ma la selezione non viene benissimo...
proverò il tuo metodo, sottobosco, e se non mi soddisfa cercherò canali e maschere!!!
grazie ancora! _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Apr, 2006 3:51 pm Oggetto: |
|
|
se l'oggetto è frastagliato c'è poco da fare, bisogna scontornare e poi a questo punto un metodo vale l'altro....
se ci fosse un forte contrasto potresti anche creare un livello sul quale applichi un filtro soglia all'immagine così da riuscire a selezionarla più comodamente ma è applicabile nsolo in alcune circostanze...
sperimenta u po' che fa solo bene...  _________________ Attilio |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 10:59 am Oggetto: |
|
|
considera la possibilita di un plug-in del tipo mask3-pro che serve allo scontorno delle immagini  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 12:50 pm Oggetto: |
|
|
scontornare vuol dire ripassare il contorno che ti interessa?
SOTTOBOSCO, com'è questa cosa del filtro soglia? è un comando solo o una serie di operazioni? _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |

|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 12:53 pm Oggetto: |
|
|
scontornare io intendo fare una selezione del contorno per poi eliminare i pezzi che non vuoi  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
ghecla nuovo utente
Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 11 Località: Prato
|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 10:34 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | considera la possibilita di un plug-in del tipo mask3-pro che serve allo scontorno delle immagini  |
Interessante.... hai un indirizzo per trovare informazioni su questo plug-in o su altri del genere? _________________ Finepix S20 Pro |
|
|
 |
Pecos utente

Iscritto: 29 Dic 2003 Messaggi: 392 Località: Roma
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 12:28 am Oggetto: |
|
|
Il metodo suggerito da sottobosco è sicuramente veloce ma non il più indicato/efficiente usando photoshop cs.
La procedura migliore sarebbe:
Livello di regolazione miscelatore canale per il bn a cui aggiungere una maschera di livello. In questo modo si ha un controllo totale sia sulla parte monocromatica sia sugli elementi da lasciare a colori, non si hanno perdite di definizione, non si elimina nessun pixel e non si aumentano le dimensioni del file. _________________ Canon 50d - Tokina 12-24 f/4 - Canon 17-55 f/2.8 IS - Canon 85 f/1.8 |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 10:53 am Oggetto: |
|
|
pecos hai assolutamente ragione, non volevo spaventare palabras con tecniche più difficili visto che ha precisato di esere neofita di PS...
il metodo (non so se è un metodo, mi è solo capitato di utilizzare questa procedura in un paio di casi...) con il filtro soglia è un po' complesso, un giorno o l'altro ne faccio un tutorial, però nel frattempo puoi sempre sperimentalo da te:
creando un livello sul quale poi applichi il filtro soglia, che ti permetto di ottenere dei contorni più netti per poi andare a selezionare su questo livello quello che vuoi mascerare nell'altro... però è utile solo in alcuni casi... con il tempo e l'esperienza imparerai a adeguare i metodi in base a ciò che devi ottenere!
segui il sistema di pecos se hai chiari gli strumenti altrimenti utilizza il mio!
 _________________ Attilio |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 3:10 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | considera la possibilita di un plug-in del tipo mask3-pro che serve allo scontorno delle immagini  |
Avevo provato la versione 2, ma non sono mai riuscito ad usarlo in modo decente...
Tu come ti ci trovi?
 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 14 Apr, 2006 8:04 am Oggetto: |
|
|
Ingegnere ha scritto: | Francesco Catalano ha scritto: | considera la possibilita di un plug-in del tipo mask3-pro che serve allo scontorno delle immagini  |
Avevo provato la versione 2, ma non sono mai riuscito ad usarlo in modo decente...
Tu come ti ci trovi?
 |
molto comodo anche se con foto con sfumature di colore molto omogenee finisci per fare comunque gran parte del lavoro di rifinitura a mano _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
toniobr utente

Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 210 Località: Puglia
|
Inviato: Ven 14 Apr, 2006 10:45 am Oggetto: |
|
|
Se ti serve una cosa veloce allora:
1-maschera veloce
2-togli saturazione
nb
puoi invertire la selezione dopo la maschera veloce per l'effetto opposto  _________________ Saluti ,Tonio! |
|
|
 |
|