photo4u.it

Fotografare a Roma
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
snooby
utente

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 5:15 pm    Oggetto: Fotografare a Roma Rispondi con citazione

Tra un paio di settimane me ne andro' a roma per il ponte con un paio di amici.
Naturalmente la mia intenzione era quella di riempire tutte le schede di memoria, solo che i miei compagni di viaggio mi hanno sconsigliato di portarmi dietro la reflex, che me la rubano Mah ...

E' vero? Mah

Potete rassicurarmi o mi tocca andar giu' con lo sgorbietto (minolta) e lasciare la macchina bella a casa?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io dalla Caput Mundi ci passo a volte..

l'anno scorso a Luglio c'ho passato la notte.. tutta la notte a girare senza moglie fra i piedi Very Happy e con la macchina ed il trepiede.. tanti turisti.. fino alle 3 circa.. inglesi che dormivano sulle aiuole intorno al colosseo, qualche vagabondo che parlava da solo... problemi Zero, emozione tanta! vedi le foto nelle ultime pagine del mio album!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tuttidue
nuovo utente

Iscritto: 16 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah io ho vissuto a roma per 2 anni e MAI successo niente. Proprio tranquilli. Ti consiglio oltre che alle classiche vie del centro/trastevere di farti un giro al quartiere la garbatella ( ci arrivi con il metrò). Molto molto interessante, quartiere popolare non pericoloso, sembra di tornare alla vecchia roma degli anni 50...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 7:23 pm    Oggetto: Re: Fotografare a Roma Rispondi con citazione

snooby ha scritto:
Tra un paio di settimane me ne andro' a roma per il ponte con un paio di amici.
Naturalmente la mia intenzione era quella di riempire tutte le schede di memoria, solo che i miei compagni di viaggio mi hanno sconsigliato di portarmi dietro la reflex, che me la rubano Mah ...

E' vero? Mah

Potete rassicurarmi o mi tocca andar giu' con lo sgorbietto (minolta) e lasciare la macchina bella a casa?

Ma secondo te come me la sono fatta la 20D e la decina di ottiche che ho? Ma rubandole ai turisti no?!? Credevi che me le ero comprate... maddaiiiiii... LOL

A parte gli scherzi... Roma è la più bella città del mondo e i romani ti assicuro che sono persone fantastiche. Pensare che nel 2000 c'è gente che pensa che girare per Roma è come girare nei peggiori pub di Caracas (tanto per riprendere uno spot di un liquore) mi fa veramente rimanere basito... :nono: :nono: :nono:

Vieni tranquillamente con la tua reflex e presta solo attenzione alle più ovvie e banali regole comportamentali... normale che se giri di notte in zone un po' così forse non è il caso di tirar fuori una macchina vistosa così come non è il caso di girare alle tre di notte in zone vicino alla stazione con in mano un mazzetto di banconote contandole ad alta voce... Muro ma questo vale a Roma, New York, Milano, Sydney, Londra o qualunque altra città nel mondo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima Roma... una notte mi son fatto qualche kilometro a piedi lungo il Tevere, io e due ragazze... avessi incontrato qualcuno vagamente molesto.... Nemmeno un gallo cedrone Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credevo che ci fosse gente ancora in grado di dire simili cose LOL...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
snooby
utente

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 5:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...infatti mi pareva strano...

In effetti mi dicono anche che non e' il caso di girare neanche a Trento con la macchina la sera... Rolling Eyes

Stavo cominciando a preoccuparmi... Grazie a tutti Smile

Complimenti Marklevi, mi ero gia' addentrato nella tua galleria e soprattutto le foto delle fontane di roma mi avevano colpito Smile (anche le altre mi son piaciute per quello Wink )

Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 6:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, guarda, come in tutte le grandi città, come ha giustamente detto Balza, i problemi si possono incontrare. QUi siamo un po' più di 4 milioni, e ovviamente di gente strana ce ne sta tanta.

Certo, se ti metti a girare alle 3 del mattino con 10K euro di roba al collo sugli argini (quelli bassi, non le vie sopra) del Tevere, o vai a finire in quartieri come dire... "strani" tipo Tor Bella Monaca o il Laurentino 38 (tutti posti, eccetto gli argini del Tevere che peraltro di giorno sono visitabilissimi, che dal punto di vista fotografico valgono meno di zero) allora certo, puoi pure infilarti in qualche guaio. Cosi' come ptrei infilarmici io che ci sono nato e cresciuto, qui.

Ma in linea di massima grossi problemi non ce ne sono. Anche io leggo ultimamente grosse preoccupazioni a venire a Roma con roba costosa al collo, e la cosa mi pure un po' incazzare. Cristo, neanche a Napoli o a Palermo ho avuto problemi, con un po' di cautela, per non parlare di NY, Washington, Ginevra, Parigi e non so neanche io quanti altri posti.

L'unica accortezza, valida a livello quasi mondiale (non vale in alcuni paesi dell'Africa, del Medio Oriente e del centro/sudamerica dove invece si rischia davvero), è quella di guardarsi attentamente in giro per capire se si sta finendo in un quartiere a rischio o meno, ma non è certo difficile accorgersene.

Soprattutto se vieni come turista, io credo tu sia interessato a vedere le cose che normalmente vedono i turisti. Il che significa girare in posti pieni di gente (e di polizia e CC, anche e soprattutto in borghese) quindi nn vedo grossi problemi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gattone bros
utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

portati anche il treppiede così se te ne capiterà l'occasione lo potrai usare con "profitto" per difendere la tua cara macchinetta.... Very Happy Very Happy Very Happy
Vai a fine pagina
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah...Certo se giri di notte in certe zone periferiche con reflex e cavalletto potresti avere problemi ma nelle zone "turistiche"...
Non mi meraviglio comunque, dato che a me è capitato di sentirmi dire a Roma che in Costiera Amalfitana, una delle zone più tranquille d'Italia, ti fregherebbero la macchina...Maledetti pregiudizi...
Emh...Per i romani: ma perchè in tanti siete cosi convinti di essere 4 5 6 7 o 8 milioni? Roma ha circa 2.600.000 abitanti, perchè a differenza di Milano e Napoli a Roma l'"interland" è parte integrante del comune...E il 70% dei circa 1200 kmq del territorio comunale è terreno agricolo...Senza polemica, giusto per amore di precisione!

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai avuto problemi.... ma scherziamo?

I "malintenzionati" si possono sempre incontrare (come hanno detto anche altri) ma nulla di sistematico, vivadio!

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 10:04 am    Oggetto: Re: Fotografare a Roma Rispondi con citazione

Balza ha scritto:
Vieni tranquillamente con la tua reflex e presta solo attenzione alle più ovvie e banali regole comportamentali...

Concordo in pieno

Balza ha scritto:
come non è il caso di girare alle tre di notte in zone vicino alla stazione con in mano un mazzetto di banconote contandole ad alta voce...

LOL Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah LOL

www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Soleoscuro ha scritto:

Emh...Per i romani: ma perchè in tanti siete cosi convinti di essere 4 5 6 7 o 8 milioni? Roma ha circa 2.600.000 abitanti, perchè a differenza di Milano e Napoli a Roma l'"interland" è parte integrante del comune...E il 70% dei circa 1200 kmq del territorio comunale è terreno agricolo...Senza polemica, giusto per amore di precisione!

La provincia di Roma conta 3.500.000 abitanti, la citta, come dici tu, 2.600.000. Credo sia questo il motivo della confusione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
snooby
utente

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gattone bros ha scritto:
portati anche il treppiede così se te ne capiterà l'occasione lo potrai usare con "profitto" per difendere la tua cara macchinetta.... Very Happy Very Happy Very Happy

E' il momento buono per fare l'acquisto allora LOL

Come sospettavo un paio di miei amici hanno esagerato un po', grazie per avermi tranquillizzato Smile

Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io direi che hanno esagerato PARECCHIO: posso capire (purtroppo...) se si parla di ALCUNE zone di Napoli città, dove purtroppo il rischio c'è se non ci si sa "muovere" (dico città perchè nelle aree turistiche del Golfo tipo Costiera e isole si è assolutamente tranquilli), ma che nel centro di Roma si rischi la reflex......Forse di notte a Termini...
Poi intendiamoci, gli scippi capitano ovunque, a Parigi vengono denunciati decine e decine di migliaia di scippi ogni anno ai danni dei turisti; forse pretendere che le metropoli abbiano la stessa sicurezza di piccole e tranquille città come Trento è un pò troppo, non credi?

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si dovesse pensare a queste cose ogni volta che si esce con la macchina fotografica non lo si farebbe mai e poi... potrebbero anche venire a rubare a casa!!! che fare? Wink vai tranquillamente a roma e vedrai che non ti succede niente, la città è bellissima!
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL LOL LOL LOL LOL LOL
te lo immagini? tu lasci a casa la reflex per non fartela rubare mentre sei a Roma, invece i ladri ne approfittano e ti svaligiano la casa, reflex compresa.....
Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised
dov'è che abiti di preciso????

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave

BarbaraT
bannato

Iscritto: 03 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Snooby...ti sconsiglio vivamente di portare la tua macchina reflex qui a Roma...è pieno di brutta gente che gira a cavallo con un fazzoletto sulla bocca...a tutte le ore del giorno...e se entri in un saloon occhio a non metterti seduto vicino a quelli che giocano a poker..perchè alla fine fanno sempre a pistolettate...cmq se proprio la vuoi portare puoi,prima di arrivare,telegrafare all'ufficio dello sceriffo di Piazza Venezia per farti mandare due Rangers a prelevarti alla stazione delle diligenze.Magari sei fotunato che ti capita che ti viene a prendere proprio Kit Carson..lui monta in quella zona... il corral e il centro storico di Roma City.

Buona fortuna....ah dimenticavo..portati un soffietto per pulire il sensore..qui si sporca continuamente..E' PIENO DI POLVERE !!

LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
snooby
utente

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 5:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL

Ho capito ho capito Very Happy nel bagaglio ho gia' fatto posto per l'attrezzatura Smile

Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 6:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

snooby ha scritto:
LOL

Ho capito ho capito Very Happy nel bagaglio ho gia' fatto posto per l'attrezzatura Smile

Ah ecco... cominciavo ad avere il dubbio che non fossimo stati abbastanza chiari Very HappyVery HappyVery HappyVery HappyVery HappyVery Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: