|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 10:47 am Oggetto: 50 o 100 macro? |
|
|
Vorrei accostarmi alla macro e sono indeciso tra queste due scelte:
avrei la possibilità di permutare il mio 50 1,4 (che per la verità uso poco)con un 50 2,5 macro così potrei prendere due piccioni con una fava;
oppure prendere il 100 macro, però dovrei tirare fuori un bel po di soldini ed aumenterei anche il peso della mia attrezzatura.
Cosa mi consigliate?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 10:56 am Oggetto: |
|
|
Imho dal punto di vista pratico è meglio il 100 macro, ti consente di stare più staccato e se devi illuminare con un flash hai meno problemi...
Dimenticavo, anche la resa prospettica è migliore con il 100...
|
|
|
 |
ale70200 utente attivo
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 11:13 am Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Imho dal punto di vista pratico è meglio il 100 macro, ti consente di stare più staccato e se devi illuminare con un flash hai meno problemi...
Dimenticavo, anche la resa prospettica è migliore con il 100...  |
Devo dire che è la risposta che "temevo" di ricevere................
Ma il 50 sul formato 1,6 non si trasforma in un 80?
Quindi dovrebbe aumentare la distanza a parità di ingrandimento rispetto al formato 24 * 36.
Lo sò che mi arrampico sui muri però avere un'ottica unica che mi permette di fare un pò di macro e di coprire il buco tra 40 e 70 mm mi tenta molto.
Quello che vorrei capire sono i limiti effettivi che potrei avere con il 50 macro, del tipo puoi avere problemi a fotografare questo, oppure questo lo puoi fare tranquillamente.
|
|
|
 |
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 11:38 am Oggetto: |
|
|
Io al posto tuo avendo già il 50 lo terrei e aggiungerei il 100 a prescindere, quello che dici sul fattore di ingrandimento è vero, ma è vero anche per il 100, ti ritroveresti così un macro con in più un tele che male no fa...
|
|
|
 |
SergioTD utente attivo
Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 1074 Località: Alghero (SS)
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 12:26 pm Oggetto: |
|
|
col 50 macro ti sarebbe preclusa la macro degli insetti diffidenti, perchè dovresti avvicinarti troppo e daresti loro fastidio, facendoli scappar via.
Poi avresti problemi con l'illuminazione, perchè stando vicino al soggetto hai più possibilità di fargli ombra con corpo stesso e hai poco spazio per disporre le luci. Con i soggetti inanimati tipo fiori o oggetti vari puoi fare tranquillamente, non scappano.
Il 50 macro è molto buono, soprattutto sul digitale, ma arrivando tra l'altro a 1:2 lo vedo più adatto ad uso generico e come fotografia close-up, non proprio macro.
Il 100 macro invece è molto più utile grazie alla maggior distanza operativa, che permette di star lontano e non disturbare il soggetto, tipo api, farfalle e soggetti che al minimo movimento nelle vicinanze scappan via. Poi c'è più spazio per le luci e arriva anche a 1:1 di RR. Data la distanza operativa ti permette di aumentare ancora il RR con dei tubi senza doverti appiccicare al soggetto.
E come uso generale un 100 f2.8 non è niente male, è un 'ottica versatilissima, con la quale puoi fare di tutto, anche still life, cataloghi di oggetti piccoli e quindi molto utile, il macro per eccellenza.
Io ho il 100 macro canon non USM e va che è una bellezza, quindi ti consiglio di prendere il 100 macro, se puoi, e non ti preoccupare del peso, quando ottieni una bella foto il peso trasportato passa in secondo ordine, mentre la frustrazione per non riuscire a scattare ad una farfalla perchè col 50 sei troppo vicino e quella scappa sempre non sarà compensata da quei 100-200 grammi in meno sulla schiena.
_________________ Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2 |
|
|
 |
ale70200 utente attivo
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le risposte, però ci sono alcune cose che desiderei ancora capire bene:
Il 50 diventando un 80 mantiene il rapporto 1:2 oppure diventa 1,6:2 (o 0,8:1 come preferite) ?
Seconda cosa, mi pare di capire che per la macro l'elemento principale di scelta tra il 50 e il 100 è la fotografia degli insetti, in particolare quelli che volano, perchè andando a distanze troppo ravvicinate è probabile che si allontanino prima che li si possa fotografare, o sbaglio?
Anche usando il mio flash esterno potrei avere problemi di illuminazione con il 50, e se si potrei ovviare con il diffusore abbassato?
Ultimo il 100 in effetti diventa un 160, questo non potrebbe provocare un appiattimento delle immagini e/o problemi per una pdf estremamente ridotta?
|
|
|
 |
SergioTD utente attivo
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 3:32 pm Oggetto: |
|
|
sia col 100 che col 50 il campo inquadrato con una aps-c si riduce, andando a coprire a RR 1:1 dell'obiettivo non 24x36mm come sul fullframe ma 22,5x15mm circa. In questo modo il "RR equivalente" cresce a 1.6:1 per il 100 macro che è 1:1, mentre diventa vicino all'1:1 col 50 macro che è 1:2.
Grazie a questo fattore di crop si può avere un RR equivalente di 1:1 stando un po' più distanti rispetto a scattare con una fullframe, o che è lo stesso avere un RR maggiore stando alla distanza minima.
Il flash esterno di solito si usa in macro staccato dal corpo macchina, posto lateralmente per non dare un'illuminazione piatta alla scena come si avrebbe montandolo direttamente sulla slitta. Per far ciò si usa un cavo apposito che si attacca a flash e slitta sul corpo macchina e si mette il flash su una staffa laterale o lo si tiene con la mano nella posizione desiderata (più agevole per la scelta della posizione del flash ma più difficile governare la macchina e la messa a fuoco con una sola mano). Di solito si usa anche allargare il fascio luminoso o mettendo la parabola zoom del flash sul massimo grandangolo per cercare di ammorbidire la sparaflashata, quindi il diffusore andrebbe bene, ma è meglio come dicevo prima se usi il flash staccato dal corpo macchina.
Per l'ultima domanda il 100 stacca di più l'oggetto dallo sfondo grazie alla sua maggior lunghezza focale, ma in macro si usa chiudere abbastanza il diaframma per avere una pdc sufficiente a mettere a fuoco le zone interessate. In questo caso il 50 ha un po' più di pdc ma la differenza non è tanta, ma invece usare un 100 o un 50 fa molta differenza in quanto a distanza operativa.
_________________ Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2 |
|
|
 |
ale70200 utente attivo
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 6:03 pm Oggetto: |
|
|
SergioTD ha scritto: | sia col 100 che col 50 il campo inquadrato con una aps-c si riduce, andando a coprire a RR 1:1 dell'obiettivo non 24x36mm come sul fullframe ma 22,5x15mm circa. In questo modo il "RR equivalente" cresce a 1.6:1 per il 100 macro che è 1:1, mentre diventa vicino all'1:1 col 50 macro che è 1:2.
Grazie a questo fattore di crop si può avere un RR equivalente di 1:1 stando un po' più distanti rispetto a scattare con una fullframe, o che è lo stesso avere un RR maggiore stando alla distanza minima.
Il flash esterno di solito si usa in macro staccato dal corpo macchina, posto lateralmente per non dare un'illuminazione piatta alla scena come si avrebbe montandolo direttamente sulla slitta. Per far ciò si usa un cavo apposito che si attacca a flash e slitta sul corpo macchina e si mette il flash su una staffa laterale o lo si tiene con la mano nella posizione desiderata (più agevole per la scelta della posizione del flash ma più difficile governare la macchina e la messa a fuoco con una sola mano). Di solito si usa anche allargare il fascio luminoso o mettendo la parabola zoom del flash sul massimo grandangolo per cercare di ammorbidire la sparaflashata, quindi il diffusore andrebbe bene, ma è meglio come dicevo prima se usi il flash staccato dal corpo macchina.
Per l'ultima domanda il 100 stacca di più l'oggetto dallo sfondo grazie alla sua maggior lunghezza focale, ma in macro si usa chiudere abbastanza il diaframma per avere una pdc sufficiente a mettere a fuoco le zone interessate. In questo caso il 50 ha un po' più di pdc ma la differenza non è tanta, ma invece usare un 100 o un 50 fa molta differenza in quanto a distanza operativa. |
Ok, sei stato chiarissimo.
|
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 8:15 pm Oggetto: |
|
|
conviene il 50 macro per i fiori e per le "nature morte" perché appiattisce meno l'immagine.
Conviene il 100, o anche oltre per gli insetti. Con la pentax li fotografavo con il 300 1/4.5 moltiplicato, che però non è proprio quello che si dice un'ottica macro.
|
|
|
 |
ale70200 utente attivo
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 10:39 pm Oggetto: |
|
|
pdp ha scritto: | conviene il 50 macro per i fiori e per le "nature morte" perché appiattisce meno l'immagine.
Conviene il 100, o anche oltre per gli insetti. Con la pentax li fotografavo con il 300 1/4.5 moltiplicato, che però non è proprio quello che si dice un'ottica macro.
 |
Infatti credo che andrò per il 50 in quanto non amo troppo gli insetti, a parte alcuni, tipo le farfalle, e per il peso supplementare del 100 2,8, non giustificato dalla quantità di macro che farò, se poi mi appassiono molto a questo genere posso sempre aggiungere un tele macro, tanto da quello che ho letto in giro il 50 macro è ottimo anche come ottica normale.
|
|
|
 |
psychowood utente attivo

Iscritto: 27 Ago 2005 Messaggi: 1162 Località: Torino (Ei fu Recanatese :) )
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 1:20 am Oggetto: |
|
|
SergioTD ha scritto: | sia col 100 che col 50 il campo inquadrato con una aps-c si riduce, andando a coprire a RR 1:1 dell'obiettivo non 24x36mm come sul fullframe ma 22,5x15mm circa. In questo modo il "RR equivalente" cresce a 1.6:1 per il 100 macro che è 1:1, mentre diventa vicino all'1:1 col 50 macro che è 1:2. |
Dal basso della mia ignoranza (e quindi ben felice di essere smentito ), non mi trovo daccordo con quello che hai scritto.
Con RR 1:1 si intende, semplicemente, che un oggetto (supponiamo un quadrato) di dimensione 1 cm x 1 cm sulla pellicola 24x36 (o su di un sensore FF) avrà dimensione 1 cm x 1 cm. Quindi se prendiamo il negativo (o la dia ) e misuriamo la dimensione dell'oggetto lì rappresentato, misurerà 1cm x 1cm.
Fare la stessa foto di cui sopra usando un sensore APS equivale a ritagliare con un paio di forbici la pellicola fino a portarla alla dimensione di 22,5x15mm circa. Quanto misureranno i lati del quadrato, su questo pezzo di negativo? A me la risposta viene spontanea...
Il tuo discorso, per essere valido, dovrebbe supporre che diminuendo la dimensione del sensore l'ottica diminuisca la sua distanza minima di messa a fuoco, il che ovviamente non è vero...
Dov'è che sbaglio?
Descrizione: |
Con i disegnini mi spiego meglio che con le parole ;) |
|
Dimensione: |
3.88 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 565 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 7:54 am Oggetto: |
|
|
psychowood ha scritto: | SergioTD ha scritto: | sia col 100 che col 50 il campo inquadrato con una aps-c si riduce, andando a coprire a RR 1:1 dell'obiettivo non 24x36mm come sul fullframe ma 22,5x15mm circa. In questo modo il "RR equivalente" cresce a 1.6:1 per il 100 macro che è 1:1, mentre diventa vicino all'1:1 col 50 macro che è 1:2. |
Dal basso della mia ignoranza (e quindi ben felice di essere smentito ), non mi trovo daccordo con quello che hai scritto.
Con RR 1:1 si intende, semplicemente, che un oggetto (supponiamo un quadrato) di dimensione 1 cm x 1 cm sulla pellicola 24x36 (o su di un sensore FF) avrà dimensione 1 cm x 1 cm. Quindi se prendiamo il negativo (o la dia ) e misuriamo la dimensione dell'oggetto lì rappresentato, misurerà 1cm x 1cm.
Fare la stessa foto di cui sopra usando un sensore APS equivale a ritagliare con un paio di forbici la pellicola fino a portarla alla dimensione di 22,5x15mm circa. Quanto misureranno i lati del quadrato, su questo pezzo di negativo? A me la risposta viene spontanea...
Il tuo discorso, per essere valido, dovrebbe supporre che diminuendo la dimensione del sensore l'ottica diminuisca la sua distanza minima di messa a fuoco, il che ovviamente non è vero...
Dov'è che sbaglio? |
Non sbagli nulla, è effettivamente così, il RR di 1:1 fa si che il soggetto ha le stesse dimensioni sulla pellicola/sensore che sia, questo a prescindere dal formato.
Applicare il fattore di crop al RR serve solo per avere un idea di quanto si va ad inquadrare rispetto al FF, ma ripeto, il RR è sempre quello, in quanto lega le dimensioni reali del soggetto con quelle che avranno sul sensore.
Quando il digitale non esisteva, nessuno pensava che l'RR a 1:1 di una appraecchio medioformato fosse minorie di una 35mm.
|
|
|
 |
SergioTD utente attivo
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 9:30 am Oggetto: |
|
|
psychowood, quello che dici è giustissimo, infatti io ho proprio parlato di RR 1:1. Poi ho parlato di "RR equivalente" apposta con quivalente e tra virgolette proprio perchè non è una cosa legata alla fisica dell'obiettivo che giustamente non variando la Minima distanza di MAF arriva al massimo a rRR 1:1. Il fatto di usare però un sensore più piccolo porta a questa cosa, che il campo inquadrato non sarà 24-36 ma minore, dando l'impressione di un RR maggiore, da qui la dicitura "equivalente" tra virgolette.
|
|
 |
ale70200 utente attivo
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 1:31 pm Oggetto: |
|
|
SergioTD ha scritto: | psychowood, quello che dici è giustissimo, infatti io ho proprio parlato di RR 1:1. Poi ho parlato di "RR equivalente" apposta con quivalente e tra virgolette proprio perchè non è una cosa legata alla fisica dell'obiettivo che giustamente non variando la Minima distanza di MAF arriva al massimo a rRR 1:1. Il fatto di usare però un sensore più piccolo porta a questa cosa, che il campo inquadrato non sarà 24-36 ma minore, dando l'impressione di un RR maggiore, da qui la dicitura "equivalente" tra virgolette. |
Ma in pratica quanto deve essere grande un oggetto fotografato con il 50 macro 1:2 per riempire tutta la foto della 20d?
|
|
|
 |
psychowood utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 1:56 pm Oggetto: |
|
|
ale70200 ha scritto: | Ma in pratica quanto deve essere grande un oggetto fotografato con il 50 macro 1:2 per riempire tutta la foto della 20d? |
Il sensore ha dimensione 22.5 x 15.0, il 50 macro ha un rapporto di ingrandimento pari a 0.5 volte le dimensioni reali, quindi un oggetto, per riempire tutta la foto della 20d, deve essere grande 45 x 30 mm
|
|
|
 |
ale70200 utente attivo
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 2:33 pm Oggetto: |
|
|
psychowood ha scritto: | ale70200 ha scritto: | Ma in pratica quanto deve essere grande un oggetto fotografato con il 50 macro 1:2 per riempire tutta la foto della 20d? |
Il sensore ha dimensione 22.5 x 15.0, il 50 macro ha un rapporto di ingrandimento pari a 0.5 volte le dimensioni reali, quindi un oggetto, per riempire tutta la foto della 20d, deve essere grande 45 x 30 mm |
Quindi con un sensore 24*36 dovrebbe essere 72*48mm, in pratica il risultato finale con una 20d e un macro 1:2 è simile a quello che si avrebbe con un ff e un macro 1:1, o sbaglio?
|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 2:42 pm Oggetto: |
|
|
ale70200 ha scritto: | psychowood ha scritto: | ale70200 ha scritto: | Ma in pratica quanto deve essere grande un oggetto fotografato con il 50 macro 1:2 per riempire tutta la foto della 20d? |
Il sensore ha dimensione 22.5 x 15.0, il 50 macro ha un rapporto di ingrandimento pari a 0.5 volte le dimensioni reali, quindi un oggetto, per riempire tutta la foto della 20d, deve essere grande 45 x 30 mm |
Quindi con un sensore 24*36 dovrebbe essere 72*48mm, in pratica il risultato finale con una 20d e un macro 1:2 è simile a quello che si avrebbe con un ff e un macro 1:1, o sbaglio? |
In pratica è come avere un 80 macro che ti permette di arrivare al massimo ad un RR si 1:2, percui non è proprio la stessa cosa...
|
|
|
 |
psychowood utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 2:48 pm Oggetto: |
|
|
SergioTD ha scritto: | psychowood, quello che dici è giustissimo, infatti io ho proprio parlato di RR 1:1. Poi ho parlato di "RR equivalente" apposta con quivalente e tra virgolette proprio perchè non è una cosa legata alla fisica dell'obiettivo che giustamente non variando la Minima distanza di MAF arriva al massimo a rRR 1:1. Il fatto di usare però un sensore più piccolo porta a questa cosa, che il campo inquadrato non sarà 24-36 ma minore, dando l'impressione di un RR maggiore, da qui la dicitura "equivalente" tra virgolette. |
Mi ero perso l'"equivalente"
Però diciamo che non sono troppo daccordo, perché è un po' come dire che stampando una foto più grande si aumenta l'ingrandimento macro.
Il "fenomeno" (scusa, ma non so come altro definirlo ) a cui ti riferisci può essere considerato vero se usi due sensori, FF e APS, con lo stesso numero di pixel -> ne consegue che la foto APS avrà una densità di pixel maggiore e quindi sarà possibile stampare, a parità di qualità, su dimensioni maggiori del FF. A parità di densità del sensore (quindi una APS da 6MP e una FF da 15.46MP), l'ingrandimento ottenibile è esattamente lo stesso.
|
|
|
 |
psychowood utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 2:54 pm Oggetto: |
|
|
ale70200 ha scritto: | Quindi con un sensore 24*36 dovrebbe essere 72*48mm, in pratica il risultato finale con una 20d e un macro 1:2 è simile a quello che si avrebbe con un ff e un macro 1:1, o sbaglio? |
Sì, ma SOLO se consideri due fotocamere con lo stesso numero di MP.
Anzi, per essere più precisi (o pignoli ), SOLO se il rapporto tra i MP della fotocamera FF e di quella APS è inferiore a 2.56 (dato dal rapporto tra le aree FF e APS).
|
|
|
 |
psychowood utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | In pratica è come avere un 80 macro che ti permette di arrivare al massimo ad un RR si 1:2, percui non è proprio la stessa cosa...  |
Non incasiniamo oltremodo le cose
Avere un 28mm con RR 1:2, un 50mm con RR 1:2, un 80mm con RR 1:2, o un 100mm con RR 1:2 è inifluente per quanto riguarda l'ingrandimento ottenibile.
Ovviamente cambieranno altre cose, quali la distanza dalla quale si potrà ottenere quel RR, la PdC, etc etc etc.
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|