Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dago non più registrato

Iscritto: 04 Lug 2005 Messaggi: 2447
|
Inviato: Dom 02 Apr, 2006 6:49 pm Oggetto: Tipi di softbox |
|
|
Quale tra questi, secondi voi, va bene per fare foto di ritratto?
Mini Softbox (LQ-951D)
Softbox (LQ-925D)
Softbox II (LQ-952D) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Io uso uno di questi, ma adesso non ho ne lui ne il catalogo avanti e non ti so indicare il modello preciso, va benissimo mi sembra il due, per intenderci ne quello per i flash quantum ne quello con la parte inferiore a v rovesciata, quello semplicemente rettangolare. lo attacchi al 550 o 580 o 420 che hai e va una meraviglia _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
MICHELE75 utente
Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 422 Località: Provincia di TORINO
|
Inviato: Sab 08 Apr, 2006 10:24 pm Oggetto: |
|
|
michelino ha scritto: | Io uso uno di questi, ma adesso non ho ne lui ne il catalogo avanti e non ti so indicare il modello preciso, va benissimo mi sembra il due, per intenderci ne quello per i flash quantum ne quello con la parte inferiore a v rovesciata, quello semplicemente rettangolare. lo attacchi al 550 o 580 o 420 che hai e va una meraviglia |
Quello che consigli tu è il Mini Softbox (LQ-951D). |
|
|
 |
dago non più registrato

Iscritto: 04 Lug 2005 Messaggi: 2447
|
Inviato: Sab 08 Apr, 2006 11:39 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie, spero che basti a compensare la mancanza di faretti e lal luce proveniente da una finestra |
|
|
 |
MICHELE75 utente
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 6:32 am Oggetto: |
|
|
Sinceramente mi sembra un po' piccolo come superficie diffondente .... |
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 6:54 am Oggetto: |
|
|
dago, fai una bella cosa. prima di acquistare e spendere dei soldi, vedi se questo ti da i risultati che vuoi ottenere, ci sono gli schemi sia per 550ex che per 420ex:
http://www.dforum.de/Technik/softbox/softbox.htm
io li ho costruiti entrambi ed i risultati sono molto buoni. una volta che ti sei procurato i materiali in 5 minuti sono pronti.
piuttosto se hai qualcosa da investire comprati una staffa per staccare il flash dal corpo macchina (in germania ho speso 24 euro per averla), ti da più possibilità creative ed i risultati ottenibili sono migliori che avere il flash montato direttamente in macchina.
molte volte, spendendo meno hai migliore qualità... la stessa cosa non si può dire per le lenti LOL!
ciao. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
teamfactory69 utente attivo

Iscritto: 15 Lug 2005 Messaggi: 2566 Località: Milano
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 7:29 am Oggetto: |
|
|
Claude...non è che sai dove trovare gli schemi per il Sigma 500?
Grazie |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 7:31 am Oggetto: |
|
|
teamfactory69 ha scritto: | Claude...non è che sai dove trovare gli schemi per il Sigma 500?
|
cambia flash!  _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 7:32 am Oggetto: |
|
|
Claude ha scritto: | teamfactory69 ha scritto: | Claude...non è che sai dove trovare gli schemi per il Sigma 500?
|
cambia flash!  |
Ok..ok..mi arrangio da solo...qualcosa mi inventerò  |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 7:34 am Oggetto: |
|
|
teamfactory69 ha scritto: |
Ok..ok..mi arrangio da solo...qualcosa mi inventerò  |
da quelli proposti nel sito ti basta cambiare solo le misure della base che si andrà ad attaccare al flash.
praticamente identico layout, ma attacco di dimensioni diverse... non cambia molto devi tirare quattro righe.
|
|
 |

|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 7:38 am Oggetto: |
|
|
Infatti...con il mio "arrangiarmi" intendevo proprio questo
 |
|
|
 |
MICHELE75 utente
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 7:47 am Oggetto: |
|
|
Andranno più o meno bene anche per il 580 ed il 430 ?
Io credo di si ......
Claude ha scritto: |
io li ho costruiti entrambi ed i risultati sono molto buoni. una volta che ti sei procurato i materiali in 5 minuti sono pronti.
|
Non ho capito 2 cose:
1) Cos'è quel foglio di alluminio ? Sembra alluminio adesivizzato (con un lato nero ....);
2) Ma la parte diffondente è un semplice foglio di carta bianco ?
Non è meglio un tessuto tipo " Batista ".
Claude ha scritto: | piuttosto se hai qualcosa da investire comprati una staffa per staccare il flash dal corpo macchina (in germania ho speso 24 euro per averla), ti da più possibilità creative ed i risultati ottenibili sono migliori che avere il flash montato direttamente in macchina.
|
Quoto in pieno !!! |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 7:55 am Oggetto: |
|
|
MICHELE75 ha scritto: |
Andranno più o meno bene anche per il 580 ed il 430 ?
Io credo di si ...... |
stesso discorso di team. devi cambiare solo le dimensioni della base... non conosco quelle di 580 e 430.
Citazione: |
Non ho capito 2 cose:
1) Cos'è quel foglio di alluminio ? Sembra alluminio adesivizzato (con un lato nero ....);
2) Ma la parte diffondente è un semplice foglio di carta bianco ?
Non è meglio un tessuto tipo " Batista ". |
1) sì, è una cosa del genere. io ho usato uno di quei cartoni alluminio che si mettono dietro i caloriferi, l'ho trovato in ferramenta. l'alluminio adesivizzato non l'ho trovato e alcuni mi hanno detto che non lo tengono perchè troppo caro.
2) come sopra; non c'è bisogno che segui alla lettera quello che fanno gli altri, adatti in base alle tue esigenze ed a quello che ritieni meglio o che trovi in giro  _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
MICHELE75 utente
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 8:01 am Oggetto: |
|
|
Visto che hai comprato la staffa per il flash, sapresti indicare dei link affidabili con buoni prezzi ?
Dovrei comprare anche il cavo a spirale per collegare il flash dalla staffa alla slitta della reflex ..... |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 8:27 am Oggetto: |
|
|
MICHELE75 ha scritto: | Visto che hai comprato la staffa per il flash, sapresti indicare dei link affidabili con buoni prezzi ?
Dovrei comprare anche il cavo a spirale per collegare il flash dalla staffa alla slitta della reflex ..... |
io l'ho presa su ebay, da uno di quei negozi che ha un po' di tutto per la fotografia, ne aveva una sola a quanto pare e l'ho presa subito. è la manfrotto 330. facendo una ricerca con 'manfrotto macro' era l'unica nel risultato e l'ho presa al volo, ora non ne da più.
io il cavo a spirale non lo prenderei... troppo poco per poter spostare il flash dove vuoi. ho visto gente che l'ha facilmente allungato, ma avere in giro cavi non era una cosa che mi andava molto, soprattutto in esterni.
anche lì, breve ricerca su ebay ed acquistato usato un st-e2 a prezzo ragionevole. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
MICHELE75 utente
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 9:47 am Oggetto: |
|
|
Ne approfitto visto che te ne intendi:
ma il rivestimento di alluminio, all'interno del softbox, non altera la temp. di colore del flash ?
Non sarebbe meglio lasciare il rivestimento interno nero ? |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 10:10 am Oggetto: |
|
|
MICHELE75 ha scritto: | Ne approfitto visto che te ne intendi:
ma il rivestimento di alluminio, all'interno del softbox, non altera la temp. di colore del flash ?
Non sarebbe meglio lasciare il rivestimento interno nero ? |
il fatto che l'alluminio vari la temperatura colore è una cosa probabile; l'entità della variazione dovrebbe essere misurata con un termocolorimetro per avere una buona precisione.
su qualsiasi flash al quale vai ad aggiungere un diffusore o un modificatore (softbox ecc.. ecc..) esso cambia la sua temperatura colore, anche se di poco cambia. ad esempio un softbox renderà questa temperatura più calda (aumentano i °K).
ora, non credo che questa variazione sia tale da sconvolgere il rendimento dei colori o perlomeno non tale da non essere facilmente recuperata più avanti nel processo che ti porterà al risultato finale.
rendendo nero l'interno del softbox, provocheresti un ulteriore assorbimento della luce che lo colpisce (cosa che fa già il diffusore), che potrebbe toglierti ulteriori stop di emissione luminosa (il nero è nero perchè assorbe tutta la luce che lo colpisce, non per altro).
è per questo che tutti hanno al loro interno superfici che non assorbono (o molto poco) luce. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
MICHELE75 utente
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 10:37 am Oggetto: |
|
|
Claude ha scritto: |
anche lì, breve ricerca su ebay ed acquistato usato un st-e2 a prezzo ragionevole. |
L'ho trovato su ebay a circa 120-140€, ma non riesco mai a capire se poi aggiungono l'iva ecc.. |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 10:47 am Oggetto: |
|
|
MICHELE75 ha scritto: |
L'ho trovato su ebay a circa 120-140€, ma non riesco mai a capire se poi aggiungono l'iva ecc.. |
a quelle cifre credo sia hong kong. se lo becca la dogana lo tassa.
piuttosto ti conviene attendere qualche occasione usata da qlc paese europeo.
|
|
 |
|