photo4u.it

Quale scegliere

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
chrysalis
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Apr, 2006 5:05 pm    Oggetto: Quale scegliere Rispondi con citazione

Sto dando uno sguardo alle reflex digitali di fascia non alta, per valutare un passaggio alla reflex, dalla mia nikon 5400 (pluridecorata, mi ha servito benissimo).

Ho un budget non alto (sugli 800-900 eurini) e qualche perplessità.

Ho letto una recensione della d50 su Nadir ma non ho capito una cosa: che significa che "Manca il pulsante di controllo della profondità di campo"?

Sono tra: 350d, d50 e E500. Credo che la D70s sia fuori portata.. ma poi non ho capito in definitiva in cosa è migliore della D50..

Vi spiego cosa mi interessa ottenere:
-foto in pessime condizioni di luce, con iso alti, senza cavalletto
-ritratti principalmente
-più principalmente autoritratti, quindi sarebbe comodo poter integrare la -fotocamera con un telecomando ECONOMICO e con un televisore.
-una buona messa a fuoco automatica in condizioni non buone di luce
-la possibilità di scattare in sequenza immagini a risoluzione elevata.

Quale mi conviene?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Apr, 2006 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fossi in te terrei in considerazione una delle due minolta.. fra iso, as, e 50ino f1.7 scatti ovunque Mandrillo
io ho la 5D e credo che il telecomandino non esista, però potresti ovviare con autoscatto 10", o cavetto

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chrysalis
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Apr, 2006 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quali sono le due minolta? La d70s il telecomando ce l'ha (si acquista a parte naturalmente). Ho visto che la d50 a iso1600 fa ancora foto nitide. Le minolta come si comportano?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Apr, 2006 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le ue minolta sono la:
- Konica Minolta 7D
http://www.dpreview.com/reviews/konicaminolta7d/
- Konica Mniolta 5D
http://www.letsgodigital.org/html/review/konica_minolta/dynax/5D_EN1.html

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mathias
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se parli di reflex e luce scarsa...entra in gioco anche l'obiettivo: come ti ha suggerito PietroF.
Quindi considererei di acquistare solo un corpo macchina, ad esempio D50 (che ha appena varcato la soglia al ribasso dei 500euro) e un obiettivo luminoso come il 50 f1.8 (sui 150 euro) e allora il budget ti permetterebbe di acquistare anche un altro obiettivo: zoom tuttofare e il telecomando;oppure un luminosissimo 50 f1.4 (sui 350) e il telecomando (sui 20€).
Per un kit...e quindi niente obiettivo luminoso Triste ....ti consiglierei la Canon350d che a 1600iso è molto performante.

Bye

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chris_milano
nuovo utente

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posseggo la 350d e confermo che a 1600 iso il rumore è presente ma la foto è ancora molto buona. Esiste opzionale il comando a distanza oppure puoi usare il cavo usb per comandare lo scatto da pc tramite una sua utility. Come ti hanno già detto la velocità di scatto dipende anche dall'obiettivo, comunque in vendita trovi il 50mm f/1.8 che dovrebbe costare intorno ai 100 euro e ne danno un buon giudizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ti consiglio senza dubbio alcuno la 5D Minolta, o la 7D; se vuoi lavorare in luce scarsa senza cavalletto l'AS, che stabilizza il sensore e rende TUTTE le ottiche stabilizzate, e l'ottimo mirino, moolto migliore di quello della D50, potrebbero essere determinanti; la D50 la escluderei a priori, dato che NON HA il display lcd secondario illuminato e per svariati altri motivi, dal mirino pessimo all'impostazione parecchio semplificata (davvero assurda in un "oggetto" da oltre 1 milione e mezzo delle vecchie lire la mancanza dell'illuminazione dell'lcd...); non è la fine del mondo, ma saresti obbligata ad usare una piccola torcia per regolare varie impostazioni in poca luce...
Per la resa ad alti iso; tieni conto che con le Minolta, dato che nei ritratti non servono tempi di scatto ultraveloci, grazie all'AS potresti limitare parecchio la necessità di salire con gli iso, e scattare magari a 400 anzichè a 1600; per la resa ad alti iso la 350d è la migliore, seguono 5D Minolta (che comunque arriva a 3200 contro i 1600 delle altre) e D50, e poi d70; le Olympus ad alti iso non vanno molto bene...
Io ti consiglio una delle 2 Minolta senza stare troppo a pensarci su; nei ritratti in poca luce l'AS è semplicemente MIRACOLOSO!

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luce scarsa -> o KM per l'anti-shake o Canon per l'ottima resa ad alti ISO. Ciao
chrysalis
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti, sto valutando Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 5:33 pm    Oggetto: Re: Quale scegliere Rispondi con citazione

chrysalis ha scritto:

-più principalmente autoritratti, quindi sarebbe comodo poter integrare la

-fotocamera con un telecomando ECONOMICO e con un televisore.

-una buona messa a fuoco automatica in condizioni non buone di luce

-la possibilità di scattare in sequenza immagini a risoluzione elevata.

fai attenzione, se ti serve il collegamento sul TV non è possibile vedere PRIMA dello scatto con la reflex. forse con la olympus330 è possibile. ma come caratteristiche non mi piace.

attenzione, se devi fare un'autoritratto, la messa a fuoco con le reflex deve puntare il sensore su di una zona ben precisa, con la compatta la zona è molto + ampia ed è + facile.

tutte le reflex hanno una buona raffica di vari scatti anche in raw

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per i begli autoritratti. Ok!
kyo
utente

Iscritto: 02 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io quoterei quanto ti ha proposto Mathias.
Nikon D50 che a 1600 iso è ancora molto utilizzabile (con telecomando e 50f1.8) o la Canon 350D e 50ino.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Leetha
utente

Iscritto: 23 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena iniziato ad utilizzare le reflex,con una Konica minolta dynax 5D.
Per la mia ASSOLUTA e TOTALE ignoranza devo dire è stata un'ottima scelta.. le modalità preimpostate e automatico mi consentono comunque di ottenere degli scatti bellissimi che evitano lo scoramento dei primi scatti in manuale (pessimi), la possibilità di midificare piano piano alcune cosucce anche in modalità automatica o programmata fanno prendere dimestichezza con le varie funzioni senza traumi (almeno per ora), la qualità è ottima e l'anti-shake una figata mondiale...come prima reflex la trovo ottima,ed i prezzi sono accessibili.Sinceramente ti do il consiglio geniale che è stato dato a me: valle a vedere in negozio e prendile in mano,l'ergonomicità è importantissima e scatterà il feeling con quella che fa per te.. Almeno per me è stato così.. L'ho presa in mano ed ho detto "MIA"!!! Very Happy

Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono ottime macchine qualunque tu scelga resterai sicuramente contento. Forse l'ago della bilancia pende un pò di più verso nikon e canon solo per il fatto che con queste marche trovi un mercato dell'usato molto più fiorente che può aiutarti a costruire pian piano un nuovo corredo senza rivolgerti necessariamente ad ottiche nuove
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: