Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
claudiocar nuovo utente
Iscritto: 08 Mar 2005 Messaggi: 34 Località: orte (VT)
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2005 8:59 am Oggetto: come fare foto vr360? |
|
|
Partendo da questo sito http://vrm.vrway.com/projects/parma/parma.html
come fare foto del genere?
non so quali come scattarle nè come assemblarle.
Foto panoramiche ne ho già fatte (stampate anche 2.35 per 0.8 metri) cn la mia S2Pro ma così non so some fare.
Mi potete aiutare?
Ciao, Claudiocar _________________ fujifilm S5Pro - fujifilm S2Pro - JVC DV5000e - un cuore grosso così |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Malpo69 utente

Iscritto: 30 Dic 2003 Messaggi: 147 Località: Trieste
|
|
|
 |
Malpo69 utente

Iscritto: 30 Dic 2003 Messaggi: 147 Località: Trieste
|
|
|
 |
lhawaiano utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004 Messaggi: 1069 Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p
|
|
|
 |
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2005 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Fai una ricerca con google inserendo QTVR, trovi un sacco di materiale
Un punto di partenza per una ricerca sul QTVR è il sito http://www.fullscreenqtvr.com/
programmi per il montaggio dei QTVR ce ne sono un sacco, basta scegliere.. i migliori naturalmente non sono free..
comunque trovi anche qualche programma free se cerchi
Io te ne consiglio due, fra quelli non free.. non si sà mai che tu abbia voglia di spendere qualcosa..
Quick Time Authoring Studio, programma anziano ma che fà il suo dovere
Vr Toolbox ( http://www.vrtoolbox.com/vrthome.html ) molto potente e completissima suite per il montaggio _________________
 |
|
|
 |
it1foggy utente

Iscritto: 08 Ott 2005 Messaggi: 57 Località: forlì
|
Inviato: Gio 06 Apr, 2006 10:30 am Oggetto: |
|
|
e per fare dei vr di oggetti ? sapete darmi qualche dritta ?
grazie |
|
|
 |
Bark utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Apr, 2006 8:17 pm Oggetto: |
|
|
it1foggy ha scritto: | e per fare dei vr di oggetti ? sapete darmi qualche dritta ?
grazie |
Eh .. i VR di oggetti..
..prima di tutto dipende da cosa ti serve sapere, poi.. ne hai già fatti o devi iniziare da zero? che oggetti sono (dimensioni)? hai necessità di fondo bianco/nero/colorato? le problematiche sono molte.. se mi dici di più penso di poterti aiutare..
Ciao,
Bark |
|
|
 |
it1foggy utente

|
Inviato: Gio 06 Apr, 2006 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, ho fatto diverse prove con oggetti di piccole dimensioni modellini di automobili, porcellana ecc ecc. Ho una testa Vr della manfrotto che utilizzo per fare i vr degli ambienti però non riesco ad unire i vari scatti dell'oggetto. Forse sbaglio il sw. Se mi dai qualche dritta ti ringrazio. A presto. |
|
|
 |
Bark utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Apr, 2006 10:17 am Oggetto: |
|
|
Bene, allora.. intanto scusa il ritardo nel risponderti..
La testa VR Manfrotto serve per ruotare la fotocamera attorno al proprio punto nodale (o meglio il punto nodale dell'ottica) ad intervalli di angolo giro costanti. In pratica ti permette di fare la scansione del panorama attorno a te per poi andare a fare lo stitching con un software adatto.
Nel caso di oggettiVR le parti sono "invertite".. ovvero.. la fotocamera resta ferma, mentre l'oggetto ruota su sè stesso, una volta acquisite le immagini necessarie (il miglior rapporto dimensione/fluidità si ha con 18 scatti su 360°) devi usare anche qui un programma per lo stitching, che però non fonde fra loro le foto come accade per i panorami, bensì le posiziona su fotogrammi di un filmato.. in questo modo quando tu, andando a visionare l'oggetto VR terminato, lo ruoti ad esempio verso destra passi al fotogramma adiacente.. la differenza di posizione dell'oggetto fra un fotogramma e l'altro è così piccola che se lo fai girare con la giusta velocità la riproduzione sarà fluida.
Ora.. siccome spiegare a parole un panorama VR è difficile, e l'oggetto VR lo è ancora di più ti consiglio di guardare qui http://www.vrtoolbox.com/downloads.html.. scaricati la demo e il tutorial di VR Object Worx, sono ottimi
I software sono sempre i soliti, VR Toolbox e Quick Time Authoring Studio al top.. poi ci sono quelli "minori" ma non meno efficaci.. guarda in questo elenco se trovi qualcosa di utile (sono tutti software per i panorami, ma alcuni hanno la possibilità di creare oggetti VR) http://www.panoguide.com/products/
..l'argomento è vasto, e soprattutto difficile da riassumere in un topic senza rischiare di diventare incomprensibili.. se hai altre domande io sono qui
Ciao,
Bark |
|
|
 |
it1foggy utente

|
Inviato: Sab 08 Apr, 2006 10:30 am Oggetto: |
|
|
Non ti preoccupare per il ritardo ... si lavora ogni tanto !!
Ok, sul discorso dell'invertire le parti c'ero arrivato e quindi avevo provato a fotografare un oggetto appoggiato sulla testa vr facendolo ruotare su se stesso e lo fotografavo sempre dallo stesso punto. oggetti piccoli li riesco a posizionare sulla testa ma cose più grandi ? come procedi tu ? E poi ruotare sull'asse orrizzontale ok ma sul veritcale? Il VR object Worx l'ho provato e nella versione demo non ti fa neanche salvare il file....Adesso vado a spulciarmi quelli free che mi hai suggerito. Hai fatto dei vr di oggetti?
Grazie ancora |
|
|
 |
Bark utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Apr, 2006 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Beh, la testa VR come supporto per l'oggetto và bene
Per oggetti più grandi o ti compri un piano girevole tipo quelli della Kaidan http://www.kaidan.com/ oppure risolvi con poca spesa usando uno di quei piatti per ruotare le TV.. devi modificarlo segnando i gradi per avere una certa precisione ma svolge egregiamente il suo lavoro.. altrimenti te ne costruisci uno come ti pare.. l'unico limite è la fantasia
Per ruotare sull'asse trasversale, ovvero quello che passa perpendicolare all'asse obiettivo e all'asse verticale del soggetto devi spostare la fotocamera, facendo attenzione di non modificare la distanza con il soggetto.. per la ricerca che ho fatto io sul QTVR ho utilizzato un braccio autocostruito che si monta su un cavalletto da studio (zavorrato) con una testa a tre movimenti e piastra esagonale.
Di Vr di oggetti ne ho fatti a livello di ricerca in università.. ho fotografato un modello di una lampada d'emergenza, uno stivale e giusto per provare anche una persona (non è venuto un gran lavoro).. poi altri oggettini tanto per fare dei test..
Ciao,
Bark |
|
|
 |
it1foggy utente

|
Inviato: Sab 08 Apr, 2006 4:05 pm Oggetto: |
|
|
Grazie delle dritte !
Inizierò con oggetti piccoli, poi piano piano mi autocostruirò un piano girevole per gli oggetti + grandi !
ho curiosato in quel sito che mi proponevi per cercare un sw free che faccia il suo sporco lavoro ma non ho trovato nulla...
Hai finito tutte le cartuccie o mi sai dire dove poterlo cercare ??
grazie |
|
|
 |
Bark utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Apr, 2006 5:10 pm Oggetto: |
|
|
mmh.. lasciami un paio di giorni che controllo un po'in giro.. forse forse un'altra cartuccia c'è
intanto guarda anche su www.fullscreenqtvr.com è una sorta di portale del QTVR, da lì parte ogni ricerca!
Ciao,
Bark
PS: mi sono accorto ora.. il link a fullscreenQTVR l'avevo già messo nel post in alto.. vabbè.. comunque non fà mai male  |
|
|
 |
it1foggy utente

|
Inviato: Sab 08 Apr, 2006 5:52 pm Oggetto: |
|
|
grande aspetto !!  |
|
|
 |
it1foggy utente

|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 9:04 am Oggetto: |
|
|
Ci sono riuscito ! 18 scati sull'asse orrizzontale ! Adesso provo anche a fargli fare l'altra rotazione !
Purtrppo il forum non prevede l'allegato .mov altrimenti ti facevo vedere come era venuto, Grazie mille per le dritte !! |
|
|
 |
Bark utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 10:29 am Oggetto: |
|
|
Puoi sempre fare l'upload su un altro spazio web se ce l'hai! ..dai che son curioso!
In questi giorni ho pensato a qualche programma totaly free.. ma non m'è venuto in mente nulla!
Ciao,
Bark |
|
|
 |
it1foggy utente

|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 11:30 am Oggetto: |
|
|
non ho spazi web per l'upload ma se mi scrivi in un mp la ta mail ti invio il filamtino tanto è 164 k ...
 |
|
|
 |
gianclaudio romano operatore commerciale

Iscritto: 03 Ago 2006 Messaggi: 826 Località: roma
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 4:04 pm Oggetto: |
|
|
ciao cari.. mi inserisco.. ho anche io il problema dei VR di oggetti.... per gli ambienti non c'è problema.. nel senso che ho chi mi fa l'assemblaggio delle foto.. per gli oggetti pero.. essendo solo degli esperimenti.. preferirei fare da me... il problema della rotazione è risolto (tuttavia... bark.. mi sai dare ulteriori indicazioni per quel braccio che dicevi?).. resta il problema del software.. che trattandosi di esperimenti come dicevo... non vorrei acquistare... it1.. come hai risolto?
ciao _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |
it1foggy utente

|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 4:09 pm Oggetto: |
|
|
ciao, ho usato VR works , è facile da usare e da recuperare...
ho fatto diversi lavoretti con questo sw e ti consiglio di provarlo almeno nella sua versione demo...poi eventualmente lo puoi comperare !! |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 9:32 am Oggetto: |
|
|
interessante sto topic, davvero interessante.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|