Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Leetha utente

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 55 Località: Roma
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 8:16 pm Oggetto: A teatro |
|
|
Forse questo argomento è già stato trattato.. mi potete dare un consiglio sulla 5D per foto a spettacoli teatrali o concerti? Dovrò farne e sono in panico! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Ti servono obiettivi luminosi, in modo da non alzare troppo gli ISO.. se ti mantieni sui 1600 otterrai risultati decenti, l'AS ti aiuta un po'. Fossi in te scatterei in priorità di diaframmi, userei la modalità spot e farei molta attenzione alle zone in cui misuri l'esposizione. Le luci del palco a volte sono difficili da gestire, e rischi di bruciare le alte luci se il tutto non è ben calibrato. In queste condizioni, ho usato spesso il blocco dell'esposizione e la compensazione, e ho portato a casa buoni risultati.
Fondamentale il punto di ripresa... dovresti conoscerlo per adeguarti con le ottiche (lunghezza focale). E magari per sistemarti in modo da non essere disturbato e a tua volta non recare disturbo. Se poi dispongi di punti di appoggio, tanto meglio. La prima cosa importante in foto del genere è la mano ferma  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Leetha utente

|
Inviato: Mar 11 Apr, 2006 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Fatta una prova e premesso che sto ancora imparando, con l'obbiettivo in dotazione nel kit le foto a teatro sono venute bene,tranne i volti degli attori che sono venuti totalmente sovraesposti...sigh.
Altra piccola domanda,c'è una sorta di "silenziatore"? Il rumore dello scatto che fa la 5D mi ha creato un serio problema! |
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 11 Apr, 2006 10:25 pm Oggetto: |
|
|
perchè non ci fai vedere le tue prove?
comunque ti consiglio anche io di usare lo spot: ti permette di creare effetti molto "d'effetto" in situazioni come questa: una foto che potrebbe sembrare difficile diventa così bella e significativa.
a che distanza ti troveresti dai tuoi soggetti? puoi fotografare liberamente o hai qualche limitazione?
ah, un'altra cosa: tu per sovraesposti intendi troppo scuri o troppo chiari? _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
|
 |
greio utente

Iscritto: 14 Mar 2005 Messaggi: 396 Località: Prov. Padova
|
Inviato: Mar 11 Apr, 2006 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Pure a me è successo di non avere il coraggio di fotorafare ad un concerto a causa del rumore della 5D.
Ad un altro concerto, sempre di chitarra acustica, il fotografo della serata mi aveva dato parecchio fastidio con i suoi continui scatti. _________________
 |
Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II |
|
|
|
 |
Leetha utente

|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 6:52 am Oggetto: |
|
|
Appena le ho a disposizione ve le mostro,cmq i volti erano troppo illuminati,anzi,sembravano lampadine,non si vedevano i lineamenti!! Non ho potuto fare troppi tentativi perchè davvero il rumore era imbarazzante,oltrtutto avevo impostato l'autofocus (pensando di accellerare un pò) e c'era pure il bip.. ma davvero non c'è modo di farla stare zitta??! A me il rumore dello scatto piace da morire,però in certi casi è deleterio... Già che mi trovo chiedo un consiglio (e mi sa aprirò pure un topic!), se decidessi di acquistare un obbiettivo più luminoso per queste situazioni e per ritratti o "nature morte",quel'è il top dei top? E per paesaggi ed esterni? Non me ne intendo molto ma ho letto che l'obbiettivo fornito dal kit viene considerato scuro.. io l'ho provato in casa e con tempi d'esposizione bassi e senza flash in effetti viene tutto buio..credevo però fosse normale..mi potete dire anche che differenza fa? Oltretutto se va bene per questo genere di foto (teatro e concerti) vedo di procurarmelo!!
P.s.
Vicino a me c'era un fotografo... molto più bravo di me,ovviamente... quello che doveva fare le foto "ufficiali" dello spettacolo... con una Canon eos 350D... silenziosissima.... un pò ho rosicato.... solo un pò però!  |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 9:54 am Oggetto: |
|
|
Leetha, hai usato il metodo di esposizione spot? Dove hai misurato?
Il bip dell'autofocus si può disattivare facilmente, mentre per il rumore dello specchio non c'è nulla da fare...
Un obiettivo luminoso ed economico (ma di ottima qualità) è il minolta 50mm f1.7 _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 12:48 pm Oggetto: |
|
|
vero, canon e nikon hanno scatto e messa a fuoco molto più silenziosi di minolta.
però quando abbinerai alla tua macchina (con as) un buon 50/1.7 come suggerito da pietro non ti troverai per niente male!
il bip della macchina lo puoi sicuramente togliere da qualche parte nel menu. io l'ho fatto subito perchè mi dava solo fastidio.
ciao! _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
|
 |
kawagià utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005 Messaggi: 1442 Località: Italy islands....Catania
|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Canon eos 350D... silenziosissima.... un pò ho rosicato.... !!!!!
e di buono ha solo eslusivamente la silenziosità per il resto non hai niente da invidiare anzi tutt'altro per me la 350d mi fa solo..... ottimo il 50mm dipende che distanza ti trovi per il rumore e una caratteristica di minolta  _________________ www.mazzafoto.it |
|
|
 |
Leetha utente

|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Ovviamente ho invidiato solo il lo scatto silente,ma se si può togliere il rumore è tutto ok! oltretutto come ho già detto a me piace.. se non disturba i miei soggetti!! La 350D non l'ho mai provata e non sono neppure tentata,non riesco neppure a tenerla in mano decentemente.
Per quel che riguarda lo spot...ummm...dovrò consultare i miei manuali... esattamente cos'è??! Capisco che questo potrà far inorridire qualcuno,ma iosono ancora una novellina..
P.s.
Non so come mettere nella firma la mia galleria su deviantart in modo da accedervi direttamente..come si fa?
Per ora la posto.. se qualcuno vuole darmi consigli e pareri ne sarei davvero felice!! electricaurora.deviantart.com
Oggi ho dato sfogo a tutta la mia immensa ignoranza...  _________________ Konica Minolta Dynax 5D... per cominciare...
http://Electricaurora.deviantart.com |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 10:06 am Oggetto: |
|
|
La misurazione spot della luce fa sì che l'esposizione sia calcolata valutando soltanto un piccolo circolo al centro del mirino, pari a circa il 3% di tutta l'immagine. Perciò devi fare molta attenzione a dove punti il centro del mirino, se ad esempio calcoli l'esposizione sulla maglia nera del soggetto, poi i volti verranno completamente bruciati.
 |
|
|
 |
Leetha utente

|
Inviato: Ven 14 Apr, 2006 12:26 am Oggetto: |
|
|
Ah,ho capito.. tenterò la prossima volta! _________________ Konica Minolta Dynax 5D... per cominciare...
http://Electricaurora.deviantart.com |
|
|
 |
|