|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giorgio non più registrato
Iscritto: 17 Nov 2005 Messaggi: 712
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 9:34 am Oggetto: cippo romano da un interno |
|
|
canon 14/2.8 + 10d + speed 550EX |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Hai usato una buona tecnica di illuminazione, rischiarando l'interno col flash e pareggiando la luce con l'esterno. A mio avviso però la fotografia è carente dal punto di vista compositivo, in altre parole non c'è nulla che spicca: tu ci suggerisci il cippo romano all'esterno della porta, ma uno spettatore ignaro non potrebbe fare altro che scorrere la disposizione dei vari oggetti all'interno e solo dopo soffermarsi sulla porta aperta e quello che c'è fuori. Questa è una mia opinione ovviamente...
roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 8:18 pm Oggetto: |
|
|
chinchillart ha scritto: | non c'è nulla che spicca.... Questa è una mia opinione ovviamente...roberto |
Le regole dei 2/3 e del soggetto nella fotografia sono fra le "esemplari". Il cippo è stata una bella scusa per offrirmi una profondità, nel contesto, che mi consentisse la valorizzazione di quell'atmosfera coloristica. Altro non mi interessava; così come nel paesaggio mi servo dei 2/3 quando ne sento esigenza. Capisco, comunque, che la si possa intendere in modo completamente diverso.
Questa è una delle rarissime mie foto che ha passato il vaglio di giudici severissimi, particolarmente su iafd ( giudici che, dopo un tentativo disastroso, mi hanno guidato passo passo alla realizzazione di questo scatto). Restano, a me insolubili, i problemi sul bordo inferiore sx. Il canon 14/2.8 (che ho ceduto avendo acquistato il C/Z 21/2.8 Distagon T* MM) ha una risolvenza al centro meravigliosa (nessun grandangolo gli è pari), ma se non sei un fotografo "vero" (non è il mio caso) dai bordi ne puoi uscire distrutto....
Ora, con il 21 sulla 5d, i problemi sono altri (i bordi son talmente perfetti che... "infastidiscono" il centro. Certo che i risultati di quel tipo di lente
su una FF non li puoi ridurre a 300 kb (come qui consentito): te li assassina. Vedrò, in futuro, se verrà fuori qualcosa di accettabile da postare.
Grazie del parere. |
|
|
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Sab 08 Apr, 2006 11:26 am Oggetto: |
|
|
giorgio ha scritto: | chinchillart ha scritto: | non c'è nulla che spicca.... Questa è una mia opinione ovviamente...roberto |
Le regole dei 2/3 e del soggetto nella fotografia sono fra le "esemplari". Il cippo è stata una bella scusa per offrirmi una profondità, nel contesto, che mi consentisse la valorizzazione di quell'atmosfera coloristica. Altro non mi interessava; così come nel paesaggio mi servo dei 2/3 quando ne sento esigenza. Capisco, comunque, che la si possa intendere in modo completamente diverso.
Questa è una delle rarissime mie foto che ha passato il vaglio di giudici severissimi, particolarmente su iafd ( giudici che, dopo un tentativo disastroso, mi hanno guidato passo passo alla realizzazione di questo scatto).
...
...
Grazie del parere. |
Devi capire che pur essendo Power User, e quindi addetto al commento delle foto di questa sezione, non ho una formazione accademica in fotografia nè posso competere con l'esperienza dei giudici che ti hanno guidato a questo scatto. La mia è una valutazione dettata dal mio caotico background personale, e che mi ha richiesto circa 15 minuti di tempo per realizzarla, quindi non pretendo certo di essere "la legge" nè per questa foto nè per le altre che commento. Dò solo suggerimenti e punti di vista personali, del tutto opinabili.
Alla prossima.
roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
|
Inviato: Sab 08 Apr, 2006 1:22 pm Oggetto: |
|
|
[/quote]Devi capire che pur essendo Power User, e quindi addetto al commento delle foto di questa sezione, non ho una formazione accademica in fotografia nè posso competere con l'esperienza dei giudici che ti hanno guidato a questo scatto. roberto[/quote]
Se ti sente Zott, per dir del più qualificato di iafd (ma, ovviamente, anche frequentatore di photo4u), che tanto s'è speso perchè 'sto scatto risultasse decente, ti attacca una dissertazione....
A parte gli scherzi: sono anni che frequento iafd e, davvero, quel poco che so di fotografia, l'ho appreso lì: non è detto che, in futuro, non mi possa servire anche dei lumi "locali".
Questa è una mia speranza, ovviamente. |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|