photo4u.it

Nikkor test MTF: 18-200vr, 17-55, 85, 50, 35, 24
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 10:22 pm    Oggetto: Nikkor test MTF: 18-200vr, 17-55, 85, 50, 35, 24 Rispondi con citazione

Nikkor AF 80-400mm f/4.5-5.6 ED VR D
Nikkor 18-200 VR
Nikkor 17-55 f2,8 G IF-ED DX
Nikkor 85mm f1,8 D
Nikkor 50mm f1,8 D
Nikkor 35mm f2 D
Nikkor 24mm f2,8 D
Micro-Nikkor AF 105mm f/2.8 D
Nikkor Ai-S 50mm f/1.8

Ultima modifica effettuata da ocio il Mar 16 Mgg, 2006 10:50 pm, modificato 10 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non male come obiettivo tuttofare!!!

e poi considerando il fatto che con PTLENS i suoi "gap" sono colmabili!!!

gli darei un bel 8,5/10

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho avuto modo di provarlo velocemente e mi ha fatto una buona impressione, certo non è paragonabbile ad ottiche con range più limitato ma è davvero il miglior tutto fare da me provato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kyo
utente

Iscritto: 02 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avrei una curiosità..
Come da firma, ho il 18-55 ed il 55-200.
Lo consigliereste in sostituzione o qualitativamente i due zoom in mio possesso non sono inferiori?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gitantil
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io li sostituirei immediatamente, il nuovo obbiettivo offre prestazioni ottiche migliori, è più versatile, è veloce ed al sistema antivibrazioni. è l'unica ottica tutto fare che acquisterei (nei viaggi può rivelarsi davvero interessante)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco_iol
utente

Iscritto: 28 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda: a metà prezzo si trova anche il sigma 18 - 200 (senza il sistema antivibrazioni). Ritieni valga la pena spendere il doppio per il nikkor?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decisamente si la differenza è notevole, se devi prendere il sigma rivolgiti ad altre ottiche es. 18-50 o 24-70 o 70-200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco_iol
utente

Iscritto: 28 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non ho ancora una reflex digitale: ancora oggi ho fatto un giro per negozi e oramai l'acquisto della tanto agognata D50 è prossimo - cerco di prenderla un po' prima dell'Euroflora di Genova, dove ci saranno ottimi soggetti da fotografare Smile
Dato che acquisterò il modello con in bundle il 18 55, vorrei fare come un mio amico che ha preso anche il sigma suddetto: praticamente, vista la flessibilità, non lo ha più schiodato dalla macchina - se non per utilizzare ognittanto il 50ino.
A questo punto vale la pena divertirmi con il 18 55, mettere via un po' più di soldi e poi prendere il nikkor...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Apr, 2006 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

second me si fai bene ad aspettare un pochino anche perchè potresti capire meglio di quali focali tu abbia di bisogno e pertanto scartare il tuttofare ma andare su un ottica con un range più limitato ma più performante (ad esempio se ti piacciono i ritratti)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fujikon
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Apr, 2006 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per il link al test MTF, ho già ordinato l'obiettivo, in arrivo entro 15 gg, lo provo e vi posto gli scatti.

le mie foto su www.asobiettivo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kyo
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Apr, 2006 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
io li sostituirei immediatamente, il nuovo obbiettivo offre prestazioni ottiche migliori, è più versatile, è veloce ed al sistema antivibrazioni. è l'unica ottica tutto fare che acquisterei (nei viaggi può rivelarsi davvero interessante)

In effetti ho trovato gli MTF delle ottiche che ho, le ho confrontate e come mi avevi detto ne vale proprio la pena. Appena ho un pò più di fondi mi sa tanto che azzardo la spesa. Solo per adesso ho altre priorità, come ad esempio un normale (mi manca tanto Triste )
La mia idea sarebbe di avere le ottiche fisse che mi servono ed un unico zoom veloce.

mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Apr, 2006 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, per me rimane un grande compromesso, questo obiettivo. Ma avete visto la distorsione a 18mm? Triste

Più focali fisse per tutti Smile

Andrea

gitantil
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Apr, 2006 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ma non puoi soffermarti sulla deformazione a 18mm come speri di ottenere le correzioni su tutto il range se a 18mm non distorci? Non so cosa ti aspetti ma è cmq un tuttofare e ti assicura che almeno come resistenza a flare è meglio di tante ottiche più blasonate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Apr, 2006 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo: è un tuttofare e quindi bisogna accettare dei compromessi (ad esempio distorsione e luminosità). E' che secondo me si è gridato un po' troppo al miracolo con questo obiettivo, tutto qui Smile

Andrea

ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Apr, 2006 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
Più focali fisse per tutti Smile

SANTO SUBITO!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kyo
utente

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono un sostenitore delle focali fisse (potessi averle tutte Ops) ma ritengo che la versatilità offerta da uno zoom in certe situazioni possa essere impagabile. Ad esempio utilizzo più il mio 28 del resto dell'attrezzatura, però in certe situazioni rimpiango di non avere con me uno zoom del genere per riprese veloci o in condizioni in cui non ci si può permettere di cambiar ottica.
La domanda è c'è attualmente un ottica paragonabile per qualità e prezzo/prestazioni?

Luccio76
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente la scelta del 18-200 comporta dei compromessi in termini di qualità, ma la flessibilità di quest'ottica è strepitosa, in tutti i sensi. Lo stabilizzatore è a dir poco impressionante ed anche la costruzione (seppur in plastica) è di prima scelta. Se si vuole fare un bella vacanza leggeri senza rinunciare troppo alla qualità ottica e senza correre troppi rischi riguardanti la polvere è una scelta che consiglio vivamente.
Ciao! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' arrivato il test MTF del RE!!!!! (inserito in apertura il link)
E' lui il re delle ottiche fisse!!
Il Canon gli fa un baffo, basta dire che la risoluzione a TA dell'85 Canon, il Nikon ce l'ha ai bordi Smile Su 5 diaframmi testati, Nikon rifila un secco 5-0 Very Happy
Canon you can not !! Very Happy

The AF 85mm f/1.8 D was able to show exceptional resolution figures in the lab. The center resolution is already excellent straight from the max. aperture setting with the borders following quite closely. The sweet spot is reached around f/5.6 where the lens scratches the resolution limits of the D200.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Il Canon gli fa un baffo, basta dire che la risoluzione a TA dell'85 Canon, il Nikon ce l'ha ai bordi Smile Su 5 diaframmi testati, Nikon rifila un secco 5-0 Very Happy
Canon you can not !! Very Happy

The AF 85mm f/1.8 D was able to show exceptional resolution figures in the lab. The center resolution is already excellent straight from the max. aperture setting with the borders following quite closely. The sweet spot is reached around f/5.6 where the lens scratches the resolution limits of the D200.

Se proprio vogliamo trovare un difetto (che più che suo, però, è della macchina attaccata dietro) è l'autofocus. Se l'85 f1.8 lo monti su una D100/D70 (o comunque su fotocamere al di sotto della F100 come prestazioni), l'af diventa lentissimo...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Apr, 2006 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il Canon gli fa un baffo, basta dire che la risoluzione a TA dell'85 Canon, il Nikon ce l'ha ai bordi Su 5 diaframmi testati, Nikon rifila un secco 5-0
Canon you can not !!

step 1 _ insert coin

step 2 _ try again

step 3 _ look for another one ( for example the 85L1.2 )

step 4 _ remember that the king is only one...... 200L1.8

so, is true! canon you can't....... make better! LOL

confronto.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  32.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6495 volta(e)

confronto.jpg

the king of prime.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  25.6 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6495 volta(e)

the king of prime.jpg

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: