photo4u.it

datemi 10 buoni motivi per passare dalla s 5000 alla s 9500!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
verb
nuovo utente

Iscritto: 03 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 7:46 pm    Oggetto: datemi 10 buoni motivi per passare dalla s 5000 alla s 9500! Rispondi con citazione

salve vorrei porre un quesito a tutti voi fujisti : posseggo una s5000 e vorrei fare il passaggio ad apparecchiatura superiore....il mio timore è di spendere tanto denaro per poi avere dei minimi benefici.......quindi datemi 10 buoni motivi per passare dalla s 5000 alla 95000.
grazie a tutti in anticipo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me ne vengono in mente solo 4:

- hai un 28mm
- hai 9 megapixel che ti permettono di fare stampe più grandi del 40x30
- hai lo zoom con la ghiera, molto più comodo dei tastini W-T della S5000
- hai un AF molto ma molto più veloce

roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io te ne do uno contro

-se i motivi a favore non li hai trovati da solo, non fare nessun passaggio...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
verb
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.....pietroF non ho mai avuto la possibilità di maneggiare una s9500 quindi chiedo solo un parere a chi la possiede/provata, le caratteristiche bene o male le conosco ma vorrei un parere più approfondito in stampe piccole ad esempio differisce di molto la qualità tra le due compatte?
datemi dei suggerimenti.....oltre la s9500 che altra compatta dovrei valutare???grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le mie parole avevano soltanto lo scopo di frenare la sete d'acquisto che spesso coglie noi fotografi...Very Happy

....in sostanza, se non ti senti limitato dalla tua attrezzatura, forse non ne vale la pena Boh?

comunue in questo forum ci sono parecchi utilizzatori di compatte, che sapranno dirti i pro e i contro di praticamente ogni modello Very Happy

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando senti la necessità di cambiare macchina, significa che quella attuale ti va stretta e in che cosa lo devi sapere te. Se anche una sola mancanza della s5000 la trovi sulla s9500 ed è per te abbastanza importante per cambiare, questo dovrebbe bastarti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
orzoro
nuovo utente

Iscritto: 10 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 7:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io avevo una 5000 e adesso una 9500, sinceramente non so se sono piu i vantaggi che gli svantaggi, come funzionalità è molto migliore la 9500, come resa, se non fai ingrandimenti sopra il 24x30 lascia perdere risparmia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me non conta tanto la quantità dei miglioramenti (2, 5, 10...), ma l'entità degli stessi.

Ci sono persone che non rinuncerebbero mai alle ghiere per fuoco/zoom manuali, e tanto basterebbe. Altre che ritagliano spesso le foto ed hanno quindi bisogno di molti megapixel. E avanti così...

Devi decidere tu cosa ti serve veramente, nell'utilizzo "medio" che fai della macchina fotografica.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fioranis
utente

Iscritto: 12 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io avevo (ed ho ancora) una 7000, però mi andava molto stretto il fatto di non avere un 28 mm e lo zoom con i tastini, inoltre mi sarei trovavo in più anche un aumento della focale a 300 mm, qualche Megap in più, la presa esterna per il flash, un avvio + veloce, le batterie sempre a stilo....insomma le cose che mi senbravano necessarie per definire una macchina come "definitiva" per il mio uso almeno per un bel po' di tempo e quindi ho fatto l'acquisto. Dopo varie peripezie ora posso dire di esserne veramente contento.
Vai a fine pagina
orzoro
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CONCORDO PIENAMENTE CON FIORANIS E LINK COME USO E' COME UNA REFLEX: LA GHIERA PERLO ZOOM E LA FUNZIONALITA' IN MANUALE, CIOE' UNA ROTELLINA SOLAMENTE PER I TEMPI E UN PULSANTINO E LA STESSA ROTELLINA PER I DIAFRAMMI A TE LA SCELTA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

orzoro ha scritto:
CONCORDO PIENAMENTE CON FIORANIS E LINK COME USO E' COME UNA REFLEX: LA GHIERA PERLO ZOOM E LA FUNZIONALITA' IN MANUALE, CIOE' UNA ROTELLINA SOLAMENTE PER I TEMPI E UN PULSANTINO E LA STESSA ROTELLINA PER I DIAFRAMMI A TE LA SCELTA

Orzoro, probabilmente non lo sai, ma sui forum usare il maiuscolo equivale ad urlare, quindi... la prossima volta va bene pure il minuscolo, ok? Wink

orzoro
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa non lo sapevo mi adeguo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zio-zip
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai come me , mi son tenuto la s5000 che sta benissimo vicino alla s9500 , e se riesco a prendermi la reflex sicuramente le terrò tutte e due , mi ci sono affezionato Very Happy .

Ciao

KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
verb
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi spiego quello che desidererei dal mio up-grade :
una migliore resa cromatica
maggiori dettagli
meno rumore
più velocità
autofocus che lavori bene anche in situazioni non luminosissime
se potete indirizzattemi anche su altri modelli che non siano la s 9500, comunque non molto dispendiosi,ringrazio tutti come al solito per i bei consigli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ciò che cerchi, credo che già la s5600 sia un bel salto:

1) La resa cromatica in jpeg da quello che sento in giro è ottima, in RAW puoi ottenere ciò che puoi, ma non è un miglioramento, già lo puoi fare con la s5000.

2) Sono 2 megapixel in più non interpolati, e dai risultati che vedo in giro il dettaglio è fantastico in condizioni ottimali!

3) Grazie al sensore e processore nuovi, direi che il rumore è calato drasticamente, e puoi arrivare a 1600 ISO!

4) Da quello hce sento in giro la messa a fuoco e la generale velocità operativa è uno dei punti di forza della s5600!

5) Come sopra, qui però qualcuno che ce l'ha potrà essere più preciso.

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 8:17 pm    Oggetto: Re: datemi 10 buoni motivi per passare dalla s 5000 alla s 9 Rispondi con citazione

verb ha scritto:
salve vorrei porre un quesito a tutti voi fujisti : posseggo una s5000 e vorrei fare il passaggio ad apparecchiatura superiore....il mio timore è di spendere tanto denaro per poi avere dei minimi benefici.......quindi datemi 10 buoni motivi per passare dalla s 5000 alla 95000.
grazie a tutti in anticipo

-1) ha il triplo dei pixel, che - specie nella posizione di grandangolo - sono sfruttati molto bene;

-2) ha una grandangolo da 28mm equivalenti, molto luminoso e che non distorce;

-3) ha una messa a fuoco decisamente più veloce;

-4) ha uno shutter lag mostruosamente veloce, più di tantissime reflex;

-5) ha la possibilità di montare un flash esterno;

-6) ha il mirino elettronico più definito;

-7) ha il pannello posteriore snodabile;

-8) ha lo zoom comandato dalle ghiere;

-9) ha la messa a fuoco manuale;

-10) ha una ghiera per i tempi e i diaframmi;

Però io ci penserei bene, prima di fare il passaggio; perchè, dal suo punto di vista, la s5000:

-1) ha una lente più luminosa alla massima focale

-2) ha una raffica notevolmente più veloce (ben cinque foto in un secondo)

-3) ha un RAW notevolmente più veloce ( è possibile scattare un raw mentre la macchina sta ancora memorizzando quello precedente)

-4) esige risorse hardware notevolmente inferiori (schede di memoria più piccole e computer meno potenti)

-5) ha uno zoom più potente, che limita il divario dei pixel quando si tratta di riprendere soggetti lontani;

-6) è più leggera e maneggevole (può funzionare anche senza il paraluce; in questo caso è grande meno della metà rispetto alla s9500)

-7) se stampi in formati fino al 20x30 la differenza è difficilmente percepibile (specie se scatti in RAW)

Isomma: la s9500 è una gran bella macchina, ma la s5000 non finisce mai di stupire, a tanti anni dal suo debutto, e su alcune cose non secondarie (ad esempio la possibilità di scattare due foto consecutive in RAW o la possibilità di avere un f3.1 alla focale di 400mm) batte la nuova arrivata.

Io ho preso la s5600; ma la s5000 me la sono tenuta ben stretta.

Wink

orzoro
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 08 Apr, 2006 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bravissimo zio-zip io purtroppo come un fesso non l'ho fatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
verb
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 08 Apr, 2006 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi stò documentando a fondo sul cambio della mia s5000 per passaggio alla 9500 e sono arrivato ad una piccola conclusione i vantaggi (considerato anche il prezzo) non valgono quel che dovrei spendere.
sento molti pareri di possessori di s9500 che fanno trasparire una nota di delusione (espongo quello che percepisco non parlo per esperienza diretta) ed io mi compiaccio sempre più di possedere una s5000.
gironzolando su internet mi rendo conto di alcune cose.....noto che la s7000 si è notevolmente deprezzata....quindi penso perche non provare questa macchina?
ho visto che viene venduta attorno ai 300 euro (usata) con qualche ottica aggiuntiva il che non guasta affatto!quindi penso proprio che prenderò una s7000 sperando in una nitidezza maggiore e riduzione del rumore di fondo......sono volubile Ops
spero di concludere qualche buon affare.....e appena disporrò di qualche soldino potrò finalmente farmi una reflex-digitale.....per il momento sperimento con le compattone che se usate con fantasia e qualche accorgimento ci fanno ottenere dei risultati apprezzabilissimi.
se riesco qualche buon acquisto vi farò sapere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fioranis
utente

Iscritto: 12 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Apr, 2006 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul numero di PC Professionale di questo mese c'è una buona recensione tra macchine con zoom elevato tra cui la 5600 e la 9500, leggetelo. Alla 9500 insieme ed alla Nikon coolpix s4 le danno il giudizio di VIP (il max). Ok!

Ma la 7000 non è un po' troppo simile alla 5000, anche se costa poco e va MOOOLTO bene? Grat Grat

Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Apr, 2006 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

troppo simile non direi.. però a livello di rumore secondo me siamo lì
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: