photo4u.it

Canon e Hasselblad

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
triplep1974
nuovo utente

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 7:38 am    Oggetto: Canon e Hasselblad Rispondi con citazione

Vorrei applicare (tramite adattatore) un obiettivo Hasselblad, alla mia Canon EOS.
Tenendo conto che quest'ultimo è generalmente dotato di otturatore centrale, vorrei agire in questo modo:

- Spostare il selettore dei tempi su "POSA"
- Impostare il diaframma sull'obiettivo
- Impostare l'esposimetro della fotocamera su "PRIORITA' DI DIAFRAMMA", in modo tale che mi dia il tempo di otturazione (impostato dalla fotocamera stessa, bypassando i tempi dell'obiettivo).

La procedura secondo voi è corretta?

Grazie per i vostri suggerimenti

Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè vuoi applicare un Hassy su canon?
Non capisco lo scopo.

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
triplep1974
nuovo utente

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Apr, 2006 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, conosco il valore delle ottiche Hasselblad e volevo sapere se potevo sfruttarle...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Apr, 2006 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto dipende da che obiettivo è... ad esempio è assolutamente insensato usare le focali grandangolari su una 35mm! Un 50mm per il formato Leica è l'obiettivo più facile ed economico da produrre.. sarebbe insensato tentare di 'emularlo' (con risultati tra l'altro non all'altezza di un buon 50mm 'piccolo') con un costoso Distagon 50mm! Peggio ancora per i costosissimi ipergrandangolari...
Si può ragionare semmai sul normale (80mm) e sui mediotele ma considera che di norma la risolvenza di un obiettivo per medioformato è inferiore a quella di una buona lente per il 24x36 quindi i risultati a parità di lunghezza focale dovrebbero essere inferiori a quelli di una lente specifica.
Aggiungiamo poi che gli obiettivi con otturatore centrale in particolare non sono luminosissimi.. Tra gli altri magari trovi ad es. un interessante 180/2.8 ma quello con otturatore centrale mi pare sia 180/4 per dire.. alla fine non ha moltissime attrattive. Sul medioformato è straordinario, vanta una risolvenza incredibile ma sul 24x36 non sarebbe 'fuori dal mondo', tutt'altro. Oltretutto il peso e l'ingombro.. Rolling Eyes E la difficoltà nel mettere a fuoco a mano??

Certo, se l'operazione è 'a costo zero' si può sempre tentare! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: