photo4u.it

Utility per calibrare il monitor

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 4:40 pm    Oggetto: Utility per calibrare il monitor Rispondi con citazione

Segnalo questa piccola ma secondo me degna di nota utility per la regolazione di luminosità e contrasto del monitor:

http://steo.it/software.grayscale.html

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacopo.com
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

va bene, ma per mac? Very Happy

j|!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacopo.com ha scritto:
va bene, ma per mac?

Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacopo.com
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è che in questi giorni sto cercando di lavorare su delle foto dal portatile, ed è quasi un inferno...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jacopo.com ha scritto:
è che in questi giorni sto cercando di lavorare su delle foto dal portatile, ed è quasi un inferno...

Costa molto, ma lo Spyder2 della Colorvision mi ha letteralmente cambiato la vita del portatile. Sul monitor del fisso c'è stato un miglioramento, ma sul portatile è veramente come aver cambiato monitor. Soprattutto se ti capita di dover lavorare con le foto spesso con un notebook ti straconsiglio l'acquisto. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
jacopo.com ha scritto:

Costa molto, ma lo Spyder2 della Colorvision mi ha letteralmente cambiato la vita del portatile. Sul monitor del fisso c'è stato un miglioramento, ma sul portatile è veramente come aver cambiato monitor. Soprattutto se ti capita di dover lavorare con le foto spesso con un notebook ti straconsiglio l'acquisto. Wink

Concordo. Spyder2 è un buon colorimetro ad un prezzo abbordabile. I soldi sono ben spesi.

Per quel che riguarda la calibrazione con mac, se avete os x non serve alcun software. E' sufficiente andare su Preferenze di Sistema -> Monitor -> Colore -> Calibra... (ovviamente, se non avete uno strumento che crei per voi il profilo... Wink )

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
jacopo.com ha scritto:

sotto Linux come fai balza?

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
jacopo.com ha scritto:

Balz,

sul portatile che sto per prendere ci sara' solo la suse. Dato che avrei intenzione di prendermi prima o poi un aggeggio per la calibrazione (magari proprio lo spyder) e, dato che mi pare che tu hai scritto che sul portatile hai linux, volevo chiederti come e se hai ovviato alla sicura mancanza di drivers.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
balza ha scritto:
jacopo.com ha scritto:

sotto Linux come fai balza?

ecco, appunto...non avevo letto che la domanda era stata gia' posta...scusate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacopo.com ha scritto:

Ho avuto lo stesso problema, ho risolto piuttosto bene cosi; collega al portatile un monitor esterno; taralo, anche adobe gamma se il monitor è buono è sufficiente; estendi il desktop sul monitor del portatile; apri sul monitor fisso un pò di immagini con gamme tonali e cromatiosmi piuttosto differenti e, agendo sulle impostazioni del pannello di controllo della scheda video, agisci sul gamma (soprattutto) su luminosità e contrasto del monitor del portatile fino a quando visualizzerai le varie immagini il più possibile simili tra i 2 monitor; purtroppo in genere i monitor dei portatili non hanno la stessa resa per tutti i colori, sul mio, un hp, ho dovuto ridurre di parecchio il gamma del blu lasciando invariati quelli di verde e rosso e ho ridotto un pò la luminosità del blu; per questo è importante provare e riprovare con immagini diverse, per ottenere il miglior compromesso possibile; salva le impostazioni cosi ottenute o, ser la scheda video non lo consente, annotale e richiamale quando ti servono; agendo cosi, ora la differenza tra ciò che vedo sul portatile e ciò che vedo sul fisso è minima (anche se la perfezione non credo sia raggiungibile con i monitor dei portatili, salvo rarissime e costosissime eccezioni).

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

up Ok!

avete trovato qualche metodo buono per Linux? Mandrillo

io ancora non troppo, ho trovato dei programmi per calibrare il monitor ad occho... inutile dire che è servito a poco Trattieniti

mi devo rassegnare? Crying or Very sad

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse sono giunto ad una mezza soluzione LOL

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=58357

Praticamente il tizio dice che con un Colorvision Plus va in Windows, calibra il monitor ed esporta un file in formato icc (oppure icm)

Poi boota in Linux e tramite l'utility xcalib ( http://www.etg.e-technik.uni-erlangen.de/web/doe/xcalib/ ) carica il profilo per il server X. Smile

Chi di voi possiede Linux ed un prodotto Colorvision potrebbe provare? (BALZAAAAA DOVE SEIIII?! Very Happy ) Wink

update: ho provato a caricare i file .icc presenti nel tar.gz ed il mio XServer cambia di profilo... Ok!
E' rimasto solo da provare che configurando il monitor sotto Windows con uno spyder e portando il file in Linux si abbiano gli stessi effetti. Smile
(BALZAAAAAAAA! Diabolico LOL)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo provare... grazie per la segnalazione! Smile Per ora avevo rinunciato a Linux Triste per quanto riguarda le applicazioni fotografiche per vari motivi: gimp non all'altezza (oggettivamente) di photoshop, raw shooter premium (raw converter che uso) non funzionante col pinguino e impossibilità di usare decentemente X con i profili creati con lo spyder.

Adesso sembra che raw shooter premium funzioni sotto wine , 'sto xcalib sembrerebbe risolvere il problema spyder... rimarrebbe solo la questione gimp vs photoshop che comunque passerebbe in secondo piano perchè photoshop lo uso sempre meno da quando ho raw shooter.

Ora si tratta (ed è la cosa forse più difficile Muro) di trovare il tempo per dedicarmi alla questione e fare le prove del caso.
Temo che per un paio di settimane non riuscirò a dedicarmici... in ogni caso se dovessi farlo vi farò sapere quanto prima! Smile

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Quarziux
nuovo utente

Iscritto: 07 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x BALZA:
visto quanto costa lo Spyder2 e visto che non sono un fotografo di professione ma un amatore che ogni tanto scatta qualche foto pensi che il "fratellino + piccolo", praticamente il Color Plus possa svolgere un egregio lavoro di calibrazione lcd oppure meglio risparmiare.. risparmiare.. e prendere un giorno lo Spyder o meglio la seconda serie?
Grazieeeeeee
Ste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiorno io la questione aperta in questo topic Ops

xcalib funziona, gli utenti Linux possono usarlo per caricare i profili di colore che creano sotto Windows con il calibratore (io ho usato Colorvision ColorPlus) Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: