Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bla bea non più registrato
Iscritto: 17 Set 2004 Messaggi: 447
|
Inviato: Mar 04 Apr, 2006 11:37 pm Oggetto: Linee |
|
|
Premettendo che sono consapevole che non e' una foto eccezionale, non mi sembrava che fosse tanto al di sotto delle altre nel contest.
Ma il risultato parla chiarissimo (zero voti).
E visto il risultato non volevo nemmeno sottoporla alla critica. Ma il forum e' fatto per crescere, quindi sono pronto al massacro. E non abbiate pieta'!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
One_more_time utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2005 Messaggi: 3361
|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Premetto che non sara' un parere chiaro il mio per il semplice motivo che questa foto in un certo senso mi disorienta.
E' un po' che la guardo e non capisco cosa ci sia che mi da questa sensazione.
Dal punto di vista fotografico il B/N non ci sta male, la composizione e' buona, il soggetto c'e' e sono i due tronchi in diagonale, magari e' un pelino confusa o poco nitida.
Forse, ripeto forse, e' l'unione di due elementi "innaturali" cioe' gli alberi paralleli in diagonale e la mancanza delle radici.
In sostanza sembrano mancare i punti classici di riferimento del nostro albero/bosco idealizzato: tronchi ben piantati per terra in primo piano e assimmetria.
Si, alla fine credo sia questo che mi disorienta, la troppa geometria in un ambiente che solitamente non ne ha.
OMT _________________ Cooperativa di mutuo soccorso tra fotodilettanti "Il Commento".
Si avvisa la gentile clientela che per motivi sanitari,
saranno commentate solo le foto di chi collabora al forum con i suoi commenti. |
|
|
Dolomitico utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 830 Località: Ortisei (BZ)
|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Un mio parere è che non sono linee ben delineate, per capirci meglio, non nette con uno spigolo vivo e appunto ben delineato.
Penso che sia da leggere in questa forma il non successo avuto nel contest. Altrimenti quoto One_more_time nel dire che come b/n non è niente male.  _________________ Minolta 800si - Panasonic DMC-FX7 - Sony Alpha 100
Minolta AF 20/2,8 - Minolta AF 50/1,7 - Minolta AF 24-85/3,5-4,5 - Minolta AF 80-200/2,8 - Sony DT 18-70/3,5-5,6 |
|
|
|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Intanto grazie mille della risposta. Ormai avevo perso la speranza che qualcuno lasciasse un commento.
Ed e' bello sapere che quello che avevo cercato ti disorienta. Ho fatto la foto in un bosco molto bello ed ero rimasto colpito dai due alberi caduti e paralleli. Davano un senso di ordine in un luogo solitamente disordinato. In piu' c'erano i due pini che li incorniciavano.
Era da un po' che cercavo una foto per linee nella natura e in particolare negli alberi. E pensavo di averne fatta una decente, sicuramente non al livello delle migliori del contest, ma non pensavo di non prendere nemmeno un voto.
Spero che qualcun altro voglia lasciarmi il suo parere. |
|
|
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Ti dirò... Io non l'ho votata semplicemente perché non mi ha attirato come foto rispetto ad altre, disponendo di sole 5 preferenze su circa 100 scatti. Non mi sembra affatto uno scatto da non sottoporre alla critica "perché ha preso 0 voti", mi sembra una foto interessante come tante altre ma che probabilmente si poteva fare molto meglio.
Dal canto mio ciò che mi viene da dirti è che probabilmente mi avrebbe fatto piacere vedere un po' più di definizione, magari coadiuvata da una profondità di campo limitata, oppure da un'inquadratura diversa, questo perché tutti quei rami mi disorientano un po', la mia prima impressione è di "confusione". Avrei dato molta importanza anche al b/n, queste con gli alberi e la neve sono situazioni ad alto contrasto in partenza, forse sarebbe giovato diminuirlo in post produzione. Tutto questo per dare una certa "armonia" all'immagine che mi sembra non abbia.
 |
|
|
|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Dolomitico ha scritto: | Un mio parere è che non sono linee ben delineate, per capirci meglio, non nette con uno spigolo vivo e appunto ben delineato.
Penso che sia da leggere in questa forma il non successo avuto nel contest. Altrimenti quoto One_more_time nel dire che come b/n non è niente male.  |
Grazie anche a te del commento (l'hai inserito mentre rispondevo a omt). Avevo pensato di renderla piu' astratta esasperando il contrasto per rendere piu' nette le linee. Magari avrebbe aiutato per il contest ma avrebbe snaturato la mia idea di foto, che voleva essere anche naturalistica.
Evidentemente sono finito fuori tema! |
|
|
|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Wow! Nessun commento in 24 ore e adesso non riesco a inserirne uno che ce n'e' gia' un'altro!!!
Controllero' l'immagine non compressa per vedere se e' nitida o se e' un'impressione dovuta all'intrico di rami.
Appena posso ne postero' un'altra che ho fatto con lo stesso soggetto ma da un punto diverso, magari mi direte se e' piu' equilibrata (al momento sono al lavoro e non ho il mio computer sotto mano). |
|
|
|